Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 11 ottobre 2006

ARCIVESCOVO MIGLIORE: CANCELLARE DEBITO PAESI PIÙ POVERI


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2006 (VIS). Ieri  a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alla LXI Sessione dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., Secondo Comitato, Articolo 52, in merito al  finanziamento dello sviluppo.

  Il Nunzio Apostolico ha ribadito la necessità di aiutare i paesi in via di sviluppo tenendo conto che: "È probabile che l'investimento esterno diretto non sia significativo, perché non è finalizzato a risolvere i problemi di povertà e di sviluppo in quanto tali, ma se regolato adeguatamente può contribuire a risolverli".

  "I Documenti della Strategia di Riduzione della Povertà (PRSPs) preparati dai governi dei paesi in via di sviluppo mediante processi di partecipazione, hanno un ruolo importante in questo processo poiché potrebbero offrire un contesto appropriato per definire le strategie di sviluppo nazionale".

  L'Arcivescovo Migliore ha segnalato infine che: "La proposta del G8 del luglio 2006 che il Fondo Monetario Internazionale, l'Associazione Internazionale di Sviluppo (IDA) e il Fondo Africano di Sviluppo cancellino il 100% delle loro richieste di restituzione nei confronti dei paesi più poveri, la maggior parte dei quali in Africa, è una positiva aggiunta ad altre iniziative nel medesimo ambito".
DELSS/PAESI IN VIA DI SVILUPPO/ONU:MIGLIORE               VIS 20061011 (210)


CATECHESI APOSTOLI SIMONE IL CANANEO E GIUDA TADDEO

CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2006 (VIS). Gli Apostoli Simone il Cananeo e Giuda Taddeo sono stati i protagonisti della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale odierna tenutasi in Piazza San Pietro con la partecipazione di 40.000 persone.

  Il Papa ha spiegato che Simone riceve l'epiteto di "zelota" e che è ben possibile "che questo Simone, se non appartiene propriamente al movimento nazionalista degli Zeloti, fosse almeno caratterizzato da un ardente zelo per l'identità giudaica, quindi per Dio, per il suo popolo e per la Legge divina".

  "Se le cose stanno così" - ha proseguito il Santo Padre - "Simone si pone agli antipodi di Matteo, che al contrario, in quanto pubblicano, proveniva da un'attività considerata del tutto impura. Segno evidente che Gesù chiama i suoi discepoli e collaboratori dagli strati sociali e religiosi più diversi, senza alcuna preclusione. A Lui interessano le persone, non le categorie sociali o le etichette! E la cosa bella è che nel gruppo dei suoi seguaci, tutti, benché diversi, coesistevano insieme, superando le immaginabili difficoltà: era Gesù stesso, infatti, il motivo di coesione, nel quale tutti si ritrovavano uniti. Questo costituisce chiaramente una lezione per noi, spesso inclini a sottolineare le differenze e magari le contrapposizioni, dimenticando che in Gesù Cristo ci è data la forza per comporre le nostre conflittualità".

  Successivamente Benedetto XVI ha ricordato che il soprannome Taddeo "è di derivazione incerta e viene spiegato o come proveniente dall'aramaico 'taddà', che vuol dire 'petto' e quindi significherebbe 'magnanimo' oppure come abbreviazione di un nome greco come 'Teodoro, Teodoto'". La richiesta dell'Apostolo Giuda Taddeo fatta a Gesù durante l'Ultima Cena: "'Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?" e la risposta di Gesù "'Se uno mi ama osserverà la mia parola, e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di Lui' (...) afferma una verità molto importante: la piena manifestazione di Gesù ai suoi discepoli non è esteriore, ma interiore; è condizionata dall'amore del discepolo per Gesù, un amore non soltanto affettivo ma effettivo, che produce la docilità alla parola di Gesù e quindi rende il discepolo gradito la Padre".

  "A Giuda Taddeo" - ha proseguito il Pontefice - "è stata attribuita nei tempi passati la paternità di una delle Lettere del Nuovo Testamento che vengono dette 'cattoliche' in quanto indirizzate ad una cerchia molto ampia di destinatari. (...) Preoccupazione centrale di questo scritto è di mettere in guardia i cristiani da tutti coloro che prendono pretesto dalla grazia di Dio per scusare la propria dissolutezza e per traviare altri fratelli con insegnamenti inaccettabili, introducendo divisioni all'interno della Chiesa".

  "Oggi noi non siamo forse più abituati a usare un linguaggio così polemico, che pur sotto immagini poeticamente belle non manca di dire con molta chiarezza sia ciò che rimane distintivo del cristianesimo sia cioè che è incompatibile con esso. La via dell'indulgenza e del dialogo, che il Concilio Vaticano II ha felicemente intrapreso, va sicuramente proseguita con ferma costanza. Essa tuttavia non deve far dimenticare il dovere di ripensare e di evidenziare sempre con altrettanta forza le linee maestre e irrinunciabili della nostra identità cristiana. D'altra parte, occorre avere ben presente che questa nostra identità non si gioca su di un piano semplicemente culturale (...), ma richiede la forza, la chiarezza e il coraggio della provocazione che sono propri della fede".

  Al termine dell'Udienza, il Papa ha benedetto una statua di Santa Edith Stein, collocata in una nicchia esterna della Basilica Vaticana. La Santa carmelitana scalza è stata canonizzata da Giovanni Paolo II proprio l'11 ottobre di otto anni fa.
AG/SIMONE CANANEO:GIUDA TADDEO/EDITH STEIN      VIS 20061011 (620)


Copyright © VIS - Vatican Information Service