Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 marzo 2003

DISCORSO DEL PAPA PROTEZIONE CIVILE E BANCA DI CREDITO


CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2003 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'incontro promosso dall'Ufficio Nazionale Italiano per il Servizio Civile e un gruppo di rappresentanti della Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina che celebra il centenario della nascita.

Rivolgendosi agli operatori del servizio civile, il Santo Padre ha detto: "Fra di voi ci sono alcuni che, per convinzione personale profonda, hanno scelto di svolgere questo servizio in luogo di quello militare. Altri, ragazzi e ragazze, beneficiando delle nuove normative concernenti il servizio civile nazionale, hanno deciso di consacrare alcuni anni della loro gioventù alla nobile causa del bene comune, per costruire una società imperniata sui valori umani e spirituali, diffondendo la cultura dell'accoglienza e della solidarietà".

Il Santo Padre ha proseguito il suo discorso affermando: "Le vostre attività spaziano dalla formazione dei minori all'assistenza domiciliare e ospedaliera, all'inserimento occupazionale di portatori di handicap, alla promozione culturale, alla salvaguardia del patrimonio storico e alla protezione civile e ambientale".

"Si potrebbe dire che il servizio civile costituisce" - ha detto ancora il Pontefice - "nell'attuale momento storico, un 'segno dei tempi'. Anche la Chiesa intende fare spazio a questa preziosa riserva di energie, collaborando con le Istituzioni civili alla ridefinizione del quadro giuridico entro cui dar vita al nuovo servizio civile".

"Mi piace quest'oggi, giorno dedicato alla donna, ricordare il contributo che proprio tante donne, attraverso il servizio civile nazionale, hanno dato e continuano ad offrire al consolidarsi delle comunità civili ed ecclesiali".

Successivamente il Papa si è rivolto ai rappresentanti della Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, ricordando che: "Il vostro Istituto fu fondato il 3 maggio del 1903, grazie anche alla provvida iniziativa di quattro sacerdoti, sulla scia degli insegnamenti proposti nell'Enciclica 'Rerum novarum' dal mio venerato predecessore, il Papa Leone XIII. L'Istituto si chiamava allora Cassa Rurale Cattolica di Depositi e Prestiti San Francesco d'Assisi e intendeva fare della cooperazione nel campo del risparmio e del credito un proficuo strumento per andare incontro ai ceti rurali, che non di rado rimanevano vittime della diffusa e mortificante morsa dell'usura".

Il Santo Padre ha quindi sottolineato che nonostante le ampie trasformazioni degli ultimi cento anni subite dall'Istituto, esso ha mantenuto "sempre intatto il suo stile di solidarietà e la sua ispirazione etico-sociale improntata al Vangelo". Il Papa ha quindi ringraziato gli operatori della Banca "per il lavoro compiuto (…) attraverso i numerosi e diversificati interventi di beneficenza e di solidarietà tra le popolazioni dell'Abruzzo e del Molise, dove essa è presente" ed ha auspicato che l'attività degli operatori "prosegua mantenendo lo spirito delle origini e si apra con coraggio e lungimiranza alle emergenti necessità dell'attuale momento storico".
AC/SERVIZIO CIVILE:BANCA/… VIS 20030310 (470)

INIZIO OGGI ESERCIZI SPIRITUALI PONTEFICE E CURIA ROMANA


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2003 (VIS). Oggi, prima Domenica di Quaresima, avranno inizio, nella Cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano, gli Esercizi Spirituali per la Curia Romana alla presenza del Santo Padre. Le Meditazioni saranno proposte dall'Arcivescovo Angelo Comastri, Prelato di Loreto, sul tema: "Dio è amore! Ripartiamo da questa bella notizia".

Alle ore 18:00 di domenica 9 marzo: Esposizione Eucaristica, Celebrazione dei Vespri, Meditazione introduttiva, Adorazione e Benedizione Eucaristica.
Nei giorni successivi, alle ore 9.00, Celebrazione delle Lodi e Meditazione; alle ore 10:15, Celebrazione dell'Ora Terza e Meditazione, alle ore 17:00, Celebrazione dei Vespri e Meditazione. Infine alle ore 18:15, Meditazione, Recita del Santo Rosario, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Sabato 15 marzo, alle ore 9:00, Celebrazione delle Lodi e Conclusione.

Durante il periodo del ritiro spirituale sono sospese tutte le udienze, compresa l'udienza generale di mercoledì 12 marzo.
…/ESERCIZI SPIRITUALI CURIA/… VIS 20030310 (170)

SILENZIO E PREGHIERA DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI PER LA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2003 (VIS). Nelle riflessioni che precedono la recita dell'Angelus Domini, il Santo Padre Giovanni Paolo II, affidando alle preghiere dei fedeli riuniti in Piazza San Pietro gli Esercizi Spirituali che insieme ai più stretti collaboratori della Curia Romana, seguirà a partire da questa sera, come ogni anno, in Vaticano, ha detto: "Durante questa settimana di silenzio e di preghiera avrò presenti le necessità della Chiesa e le preoccupazioni dell'intera umanità, soprattutto per quanto concerne la pace in Iraq e in Terra Santa".

Il Santo Padre, ricordando che Mercoledì scorso, con il Rito delle Ceneri, è iniziata la Quaresima "itinerario penitenziale di preparazione alla Pasqua", ha detto: "Durante i quaranta giorni della Quaresima i credenti sono chiamati a seguire Cristo nel 'deserto', per affrontare e vincere con Lui lo spirito del male. Si tratta di una lotta interiore, da cui dipende la concreta impostazione della vita. È infatti dal cuore dell'uomo che scaturiscono le sue intenzioni e le sue azioni; è pertanto solo purificando la coscienza che si prepara la via della giustizia e della pace, sia sul piano personale che in ambito sociale".

"Nell'attuale contesto internazionale" - ha proseguito il Santo Padre - "si avverte più forte l'esigenza di purificare la coscienza e convertire il cuore alla pace vera. Al riguardo, è quanto mai eloquente l'icona di Cristo che smaschera e vince le menzogne di Satana con la forza della verità, contenuta nella Parola di Dio. Nell'intimo di ogni persona risuonano la voce di Dio e quella insidiosa del maligno. Quest'ultima cerca di ingannare l'uomo seducendolo con la prospettiva di falsi beni, per distoglierlo dal vero bene, che consiste proprio nel compiere la volontà divina. Ma la preghiera umile e fiduciosa, rafforzata dal digiuno, permette di superare anche le prove più dure, e infonde il coraggio necessario per combattere il male con il bene. La Quaresima diviene così un tempo di proficuo allenamento dello spirito".

Dopo l'Angelus, Giovanni Paolo II ha ricordato che "Sabato prossimo, alle ore 18:00, si terrà nell'Aula Paolo VI una veglia di preghiera mariana in occasione della Prima Giornata Europea degli Universitari sul tema: 'La Carità intellettuale, anima della nuova Europa'. Vi attendo numerosi, cari giovani universitari! Invochiamo insieme Maria, 'Sedes Sapientiae', e a Lei affideremo le speranze e il cammino del Continente europeo".
ANG/PACE:QUARESIMA/… VIS 20030310 (400)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Bolivia.

- Il Monsignore Paul Richard Gallagher, Osservatore Permanente presso il Consiglio d'Europa.

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

- Monsignor Marco Frisina, Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma.

- Monsignor Lorenzo Leuzzi, Direttore dell'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

- Monsignor Mauro Parmeggiani, Direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile del Vicariato di Roma.

- Il Padre Gian Giacomo Rotelli, S.J., Cappellano dell'Università di Roma "La Sapienza".

- Don Natale Loda, Cappellano dell'Università di Roma "Tor Vergata".

- Don Enrico Dal Covolo, S.D.B., Cappellano della Pontificia Università Salesiana.
AP/…/… VIS 20030310 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Jean-Luc Bouilleret, finora Direttore Spirituale e Professore presso il Seminario Universitario di Lyon (Francia), Vescovo di Amiens (superficie: 6.277; popolazione: 556.100; cattolici: 489.000; sacerdoti: 130; religiosi: 280; diaconi permanenti: 7), Francia. Il Vescovo eletto è nato ad Arbois (Francia), nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Il Vescovo Bouilleret succede al Vescovo Jacques Noyer, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

Sabato 8 marzo è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato:

- L'Arcivescovo Domenico Umberto D'Ambrosio, finora Arcivescovo di Foggia-Bovino, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (superficie: 1.665; popolazione: 156.450; cattolici: 153.300; sacerdoti: 122; religiosi: 264), Italia e Delegato della Santa Sede per le Opere di San Pio da Pietrelcina.

- Il Padre Alfred Maria Oburu Asue, C.M.F., finora Superiore Regionale dei Claretiani e Parroco a Franceville in Gabon, Vescovo di Ebebiyin (superficie: 12.000; popolazione: 180.000; cattolici: 170.000; sacerdoti: 33; religiosi: 62), Guinea Equatoriale. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 a Evinayong (Guinea Equatoriale) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

- L'Arcivescovo Francesco Marchisano, Presidente della Commissione Permanente per la tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede.
NER:RE:NA/…/… VIS 20030310 (220)

PRESA DI POSSESSO CHIESA SUBURBICARIA CARDINALE RATZINGER


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2003 (VIS). Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia, domenica 16 marzo 2003, alle ore 10:00, nella Chiesa di Santa Aurea ad Ostia Antica, in Piazza della Rocca, 13.

Le sette diocesi più vicine a Roma sono denominate suburbicarie. I Cardinali-Vescovi, possessori del titolo delle chiese suburbicarie, tradizionalmente sono Capi di Dicastero nella Curia Romana. La Chiesa suburbicaria di Ostia è sempre la Chiesa titolare del Decano del Collegio Cardinalizio.
…/POSSESSO TITOLO CHIESA/RATZINGER VIS 20030310 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service