Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 luglio 2009

SI CONCLUDE SOGGIORNO DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi si conclude il soggiorno del Santo Padre a Les Combes d'Introd, meta, per la terza volta, delle sue vacanze estive, iniziate il 13 luglio scorso.

  Verso le 17:00 il Santo Padre Benedetto XVI lascerà la residenza estiva di Les Combes d'Introd e si trasferirà in elicottero all'aeroporto di Torino-Caselle, da dove proseguirà in aereo per Roma Ciampino. Infine Benedetto XVI si dirigerà in automobile alla Residenza estiva di Castel Gandolfo, dove trascorrerà le prossime settimane e continuerà la riabilitazione del polso destro, che ha subito una frattura il 17 luglio scorso.

 Sabato 1° agosto è in programma che il Papa riceva circa cento degli atleti che hanno partecipato ai Mondiali di nuoto di Roma 2009. Domenica 2 agosto Benedetto XVI guiderà la recita dell'Angelus dal balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Le Udienze Generali riprenderanno mercoledì 5 agosto.
BXVI-VACANZE/.../LES COMBES                       VIS 20090729 (160)



TEMA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2010


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2009 (VIS). "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" è il tema scelto da Papa Benedetto XVI per il Messaggio della XLIII Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2010.

  "Il tema" - si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina - "intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace".

  "Tale stretto e intimo legame" - si legge ancora nel Comunicato - "è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l'ambiente naturale dell'uomo, come l'uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l'applicazione e l'uso delle biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future". 
  "Seguendo le preziose indicazioni contenute ai numeri 48-51 della Lettera Enciclica 'Caritas in veritate', il messaggio papale sottolineerà l'urgenza che la tutela dell'ambiente deve costituire una sfida per l'umanità intera: si tratta del dovere, comune e universale, di rispettare un bene collettivo, destinato a tutti, impedendo che si possa fare impunemente uso delle diverse categorie di esseri come si vuole".

  "La questione ecologia" - si legge al termine del Comunicato - "non deve essere affrontata solo per le agghiaccianti prospettive che il degrado ambientale profila: essa deve tradursi, soprattutto, in una forte motivazione per coltivare la pace".
.../MESSAGGIO XLIII GIORNATA MONDIALE PACE/...        VIS 20090729 (270)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo John Bura, Amministratore Apostolico 'sede vacante' di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini (cattolici: 10.776; sacerdoti: 51; religiosi: 9; diaconi permanenti: 10), Stati Uniti d'America. E' stato finora Ausiliare dell'Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini (Stati Uniti d'America).

- Ha accettato la rinuncia del Vescovo Robert Michail Moskal al governo pastorale dell'Eparchia di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini (Stati Uniti d'America), in conformità al canone 210, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.
NER:RE/.../BURA:MOSKAL                          VIS 20090729 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service