Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 luglio 2009

TEMA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2010


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2009 (VIS). "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" è il tema scelto da Papa Benedetto XVI per il Messaggio della XLIII Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2010.

  "Il tema" - si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina - "intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace".

  "Tale stretto e intimo legame" - si legge ancora nel Comunicato - "è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l'ambiente naturale dell'uomo, come l'uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l'applicazione e l'uso delle biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future". 
  "Seguendo le preziose indicazioni contenute ai numeri 48-51 della Lettera Enciclica 'Caritas in veritate', il messaggio papale sottolineerà l'urgenza che la tutela dell'ambiente deve costituire una sfida per l'umanità intera: si tratta del dovere, comune e universale, di rispettare un bene collettivo, destinato a tutti, impedendo che si possa fare impunemente uso delle diverse categorie di esseri come si vuole".

  "La questione ecologia" - si legge al termine del Comunicato - "non deve essere affrontata solo per le agghiaccianti prospettive che il degrado ambientale profila: essa deve tradursi, soprattutto, in una forte motivazione per coltivare la pace".
.../MESSAGGIO XLIII GIORNATA MONDIALE PACE/...        VIS 20090729 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service