Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 luglio 2014

PAPA FRANCESCO SI UNISCE AL DOLORE DELLE FAMIGLIE DEI TRE RAGAZZI ISRAELIANI ASSASSINATI

Città del Vaticano, 1 luglio 2014 (VIS). "La notizia dell’uccisione dei tre giovani israeliani scomparsi è una notizia terribile e drammatica - ha detto in una dichiarazione rilasciata nella serata di ieri, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I. - L’assassinio di persone innocenti è sempre un crimine esecrabile e inaccettabile, e un gravissimo ostacolo sul cammino verso quella pace per la quale dobbiamo instancabilmente continuare a impegnarci e a pregare. La violenza chiama altra violenza e alimenta il circolo mortale dell’odio. Il Papa Francesco si unisce al dolore inenarrabile delle famiglie colpite da questa violenza omicida e al dolore di tutte le persone colpite dalle conseguenze dell’odio, e chiede a Dio di ispirare a tutti pensieri di compassione e di pace".

STATISTICHE CHIESA CATTOLICA NELLA REPUBBLICA DI COREA

Città del Vaticano, 1 luglio 2014 (VIS). Dal 13 al 18 agosto prossimo, il Santo Padre compirà un Viaggio Apostolico nella Repubblica di Corea, in occasione della VI Giornata della Gioventù Asiatica. Di seguito riportiamo le statistiche della Chiesa cattolica in Corea al 31 dicembre 2013, a cura dell'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa.

La Corea si estende su di una superficie di 99.268 km2, con una popolazione di 50.220.000 abitanti, di cui 5.393.000 cattolici, il 10,7'% della popolazione. Il Paese conta 16 circoscrizioni ecclesiastiche, 1.673 parrocchie e 843 centri pastorali. I Vescovi sono 35, i sacerdoti 4.261, i religiosi 516 e le religiose 9.016; i diaconi permanenti 10. I membri laici di istituti secolari sono 56; 123 i missionari laici e 14.195 i catechisti. I seminaristi minori sono 395 e i maggiori 1.489.

La Chiesa Cattolica in Corea ha 328 centri di istruzione, dalle scuole materne alle superiori e università, nei quali studiano 221.020 studenti, e 49 centri di istruzione speciale. Esistono anche 200 centri caritativi e sociali di proprietà e/o diretti da ecclesiastici o religiosi, 40 ospedali, 4 ambulatori, 9 lebbrosari, 513 case per anziani, invalidi e minorati, 277 orfanotrofi e asili nido e 83 consultori familiari ed altri centri per la protezione della vita.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 1 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura: Padre Paul Béré, S.I., Professore di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico della Compagnia di Gesù in Abidjan (Costa d'Avorio); Padre Pablo d'Ors, C.M.F., Direttore del Laboratorio di Scrittura Teatrale dell'Università di Madrid (Spagna); Padre Kevin Fitzgerald, S.I., Docente di Bioetica presso l'Università di Georgetown (Stati Uniti d'America); il Reverendo Fernando Ortega, Decano della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires (Argentina); il Professor Edward Alam (Stati Uniti d'America), Docente di Filosofia e Teologia presso la "Notre Dame University" in Louaïze (Libano); il Professor Ralf van Bühren (Repubblica Federale di Germania), Docente di Arte cristiana e Architettura sacra presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; il Professor Glen Chatelier, Direttore dell'Ufficio per gli Affari Internazionali presso la "Assumption University" in Bangkok (Thailandia); Edio Costantini, Direttore del Centro Studi Nazionale "Luigi Gedda" del Centro Sportivo Italiano, CSI (Italia); il Professor Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna e Presidente della "Pontificia Accademia Latinitatis" (Italia); il Dottor Joachim Hake, Direttore della "Katholische Akademie" di Berlino (Repubblica Federale di Germania); la Dottoressa Choe Hyondok (Corea), Coordinatrice della "Cátedra de Estudios de Corea y del Este Asiático" presso l'Università del Costa Rica; la Dottoressa Marguerite Léna, Docente di Filosofia presso il "Collège des Bernardins" di Parigi (Francia); il Professor Piotr Pasterczyk, Docente di Storia della Cultura presso l'Università Cattolica di Lublino (Polonia).

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 1 luglio 2014 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Joseph Befe Ateba, di Kribi (Camerún), il 4 giugno, all'età di 52 anni.

- Il Vescovo Alejandro Antonio Buccolini, S.D.B, emerito di Río Gallegos (Argentina), il 6 giugno, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Juan María Leonardi Villasmil, di Punto Fijo (Venezuela), il 7 giugno, all'età di 67 anni.

- Il Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan (Costa d'Avorio), il 9 giugno, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Vital João Geraldo Wilderink, O. Carm., emerito di Itaguaí, Rio de Janeiro (Brasile), l'11 giugno, all'età di 82 anni.

- L'Arcivescovo Moacyr José Vitti, C.S.S., di Curitiba, Paraná, (Brasile), il 26 giungo, all'età di 73 anni.

- Il Vescovo Bernard Ferdinand Popp, emerito di San Antonio, Texas, (Stati Uniti d'America), il 27 giugno, all'età di 96 anni.

- L'Arcivescovo Petero Mataca, emerito di Suva (Isole Fiji), il 30 giugno, all'età di 81 anni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service