Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 dicembre 2006

IL PAPA INVITA BAMBINI AD ESSERE AMICI E TESTIMONI DI GESÙ


CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2006 (VIS). Questa mattina, come di consueto in questo periodo dell'anno, il Santo Padre ha ricevuto i ragazzi e le ragazze dell'Azione Cattolica Italiana venuti a far visita al Papa nell'imminenza del Santo Natale.

  Ricordando lo "slogan" scelto quest'anno per il loro cammino formativo "Bello, vero!", il Santo Padre ha detto: "Il Natale è il grande mistero della Verità e della Bellezza di Dio che viene in mezzo a noi per la salvezza di tutti. La nascita di Gesù non è una fiaba: è una storia realmente accaduta, avvenuta a Betlemme duemila anni fa. La fede ci fa riconoscere in quel piccolo Bambino nato da Maria Vergine, il vero Figlio di Dio, che per amore nostro si è fatto uomo".

  "Nel volto del piccolo Gesù contempliamo il volto di Dio che non si rivela nella forza o nella potenza, ma nella debolezza e nella fragile costituzione di un bambino. Questo 'Bambino divino' (...) mostra la fedeltà e la tenerezza dell'amore sconfinato con cui Dio circonda ciascuno di noi. Per questo facciamo festa a Natale, rivivendo la stessa esperienza dei pastori di Betlemme".

  "Lo stupore che proviamo davanti all'incanto del Natale" - ha detto ancora il Pontefice - "si riflette in qualche misura nella meraviglia di ogni nascita e ci invita a riconoscere il Bambino Gesù in tutti i bambini, che sono la gioia della Chiesa e la speranza del mondo".

  "Cari ragazzi dell'A.C.R.!" - ha esclamato Benedetto XVI - "Il Papa vi vuole bene, ha fiducia in voi e vi affida oggi il compito di essere amici e testimoni di Gesù venuto a Betlemme tra noi. Non è forse bello farlo conoscere sempre di più tra i vostri amici, nelle città, nelle parrocchie e nelle vostre famiglie? La Chiesa ha bisogno di voi, per essere vicina a tutti i bambini e ragazzi che vivono in Italia. Testimoniate che Gesù non toglie nulla alla vostra gioia, ma vi rende più umani, più veri, più belli".
AC/NATALE/AZIONE CATTOLICA                       VIS 20061221 (350)


COMUNICATI NOMINA ARCIVESCOVO METROPOLITA VARSAVIA


CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo di due Comunicati, il primo della Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca ed il secondo della Sala Stampa della Santa Sede, relativi alla nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita di Varsavia Monsignor Stanislaw Wielgus:

Comunicato della Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca:

  "In relazione alle accuse avanzate verso Sua Eccellenza Monsignor Stanis?aw Wielgus da parte dei mezzi di comunicazione polacchi, la Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca richiama l'attenzione sulla pubblica lesione del diritto alla buona fama di una concreta persona da essi commessa".

  "La situazione che è venuta a determinarsi provoca un'inquietudine ancora maggiore dal momento che si è creato un chiaro esempio di 'lustrazione selvaggia' [lustrazione è il termine tecnico per il procedimento di riconoscimento delle responsabilità di collaborazione con gli organi di sicurezza del regime comunista]. Tale situazione è specialmente offensiva nel caso di un ecclesiastico: infatti il semplice verificarsi di una conversazione di un sacerdote con gli esponenti dei servizi di sicurezza comunisti non può in se stesso attestare una collaborazione immorale, dato che non di rado tale conversazione aveva carattere di ufficio, o doveva essere intrapresa per ragioni pastorali o di svolgimento degli studi, dietro consenso del proprio vescovo".

  "Ci appelliamo perciò a che venga rispettata la decisione del Santo Padre Benedetto XVI, che ha manifestato fiducia alla persona nominata, affidandogli l'ufficio di Arcivescovo Metropolita di Varsavia".

  "Esprimendo solidarietà verso Sua Eccellenza Monsignor Wielgus, affidiamo a Dio la sua persona ed il nuovo ministero a lui affidato".

  "Confidiamo che il subbuglio mediatico che si è creato non rovini l'atmosfera religiosa e familiare che accompagna le feste del Natale".

Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede:

  "La Santa Sede, nel decidere la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita di Varsavia, ha preso in considerazione tutte le circostanze della sua vita, tra cui anche quelle riguardanti il suo passato. Ciò significa che il Santo Padre nutre verso Sua Eccellenza Monsignor Stanis?aw Wielgus piena fiducia e, con piena consapevolezza, gli ha affidato la missione di Pastore dell'Arcidiocesi di Varsavia".
OP/ARCIVESCOVO VARSAVIA/WIELGUS                   VIS 20061221 (350)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

- L'Arcivescovo Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.
AP/.../...                                         VIS 20061221 (60)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Don Carlo Chenis, S.D.B., Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia (superficie: 876; popolazione: 85.000; cattolici: 82.750; sacerdoti: 68; religiosi: 182; diaconi permanenti: 10), Italia. Il Vescovo eletto, finora Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, è nato a Torino (Italia), nel 1954, professo nella Congregazione salesiana di San Giovanni Bosco dal 1971, è stato ordinato sacerdote nel 1984. Succede al Vescovo Girolamo Grillo, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../CHENIS:GRILLO                                   VIS 20061221 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service