Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 settembre 2005

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dieci Presuli della Conferenza Episcopale del Messico, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo José Fernandez Arteaga, di Chihuahua.

- Il Vescovo Renato Ascencio León, di Ciudad Juárez.

- Il Vescovo Gerardo de Jesús Rojas López, di Nuevo Casas Grandes con il Vescovo emerito Hilario Chávez Joya, M.N.M.

- Il Vescovo José Andrés Corral Arredondo, di Parral.

- Il Vescovo Rafael Sandoval Sandoval, di Tarahumara.

- L'Arcivescovo Héctor González Martínez, di Durango, con l'Arcivescovo emerito José Trinidad Medel Pérez.

- Il Vescovo Benjamín Jiménez Hernández, di Culiacán.

- Il Vescovo Mario Espinosa Contreras, di Mazatlán.
AL/.../... VIS 20050901 (120)

INTENZIONI APOSTOLATO PREGHIERA MESE DI SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre per il mese di settembre è la seguente: "Perché il diritto alla libertà religiosa sia riconosciuto dai governi di tutti i popoli della terra".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché l'impegno di annuncio del messaggio cristiano da parte delle giovani Chiese ne favorisca l'inserimento in profondità nelle culture dei popoli".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/SETTEMBRE/… VIS 20050901 (90)

TELEGRAMMA MORTE PELLEGRINI A BAGHDAD


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio inviato, a nome del Papa, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo Fernando Filoni, Nunzio Apostolico in Iraq, per le numerose vittime del crollo di un ponte ieri a Baghdad:

"Profondamente addolorato per la notizia della grave tragedia avvenuta in Baghdad nei pressi della Moschea sciita di Al Kazimiyah che ha causato numerosissime vittime tra i pellegrini radunati per la cerimonia commemorativa, il Sommo Pontefice incarica Vostra Eccellenza di esprimere alle Autorità civili e religiose come pure ai familiari delle vittime e all'intera popolazione, i sentimenti del suo sincero cordoglio. Nell'affidare alla misericordia divina quanti sono drammaticamente periti, il Santo Padre assicura la sua preghiera perché finalmente si instauri in codesto Paese un clima di riconciliazione e di reciproca fiducia ed auspica che tutti i credenti nell'unico Dio si uniscano nel deplorare ogni forma di violenza e cooperino per il ritorno della concordia nella tribolata terra irachena".
TGR/VITTIME BAGHDAD/SODANO:FILONI VIS 20050901 (170)

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività svolte da Sua Santità Benedetto XVI nel corso dell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 7 agosto: Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ricorda le migliaia di giovani che si accingono a partire alla volta di Colonia, per partecipare alla XX Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema: "Siamo venuti per adorarLo". Il Papa afferma che nel prossimo Incontro di Colonia la Chiesa intende proporre la santità a tutti i giovani del terzo millennio.

- 14 agosto: Il Santo Padre esorta, davanti alle vicissitudini della vita a non scoraggiarsi ed a ricorrere con fede al soccorso divino, seguendo l'esempio dei santi e facendo tesoro della testimonianza dei martiri.

- 15: Assunzione della Beata Vergine Maria: il Santo Padre sottolinea che la Solennità dell'Assunzione "costituisce per tutti i credenti un'utile occasione per meditare sul senso vero e sul valore dell'esistenza umana nella prospettiva dell'eternità". Il Papa desidera inoltre esprimere la sua "spirituale vicinanza alla cara popolazione di Cipro, particolarmente provata dall'incidente aereo che ha provocato la morte di 121 persone, fra i quali 48 bambini.

- 28: Nel corso dell'ultimo Angelus del mese di agosto, Papa Benedetto XVI afferma che la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia: "è stata veramente una straordinaria esperienza ecclesiale" ed "un evento provvidenziale di grazia per la Chiesa intera". Il Papa ribadisce che "laddove Dio non occupa il primo posto, laddove non è riconosciuto e adorato come il Bene supremo, la dignità dell'uomo è messa a repentaglio".

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 3: Papa Benedetto XVI prosegue la catechesi sui Salmi e i Cantici. Oggi commenta il Salmo 124: "Il Signore custodisca il suo popolo".

- 10: La catechesi del Papa commenta il Salmo 130: "Confidare in Dio come il bimbo nella madre"

- 17: Tema della catechesi dell'Udienza Generale odierna è il Salmo 125: "Dio nostra gioia e nostra speranza".

- 24: Durante l'Udienza Generale di oggi il Papa ricorda il recente Viaggio Apostolico a Colonia (18 - 21 agosto) in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù ed esprime la sua vicinanza alle popolazioni dell'Europa Centrale colpite in questi giorni da calamità naturali.

- 31: Nel discorso in lingua italiana, il Santo Padre Benedetto XVI riprende il ciclo di catechesi sui Salmi e Cantici e parla del Salmo 126: "Ogni fatica è vana senza il Signore"

LETTERE, MESSAGGI, TELEGRAMMI

- 1: Messaggio all'Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, di Aparecida (Brasile), in occasione del 75° anniversario della proclamazione di "Nossa Senhora Aparecida" a Patrona del Brasile.

- 6: Lettera al Cardinale Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

- 17: Telegramma di cordoglio inviato all'Ordinario Militare di Spagna, Arcivescovo Francisco Pérez González, per i 17 ufficiali e soldati dell'Esercito Spagnolo vittime di un incidente aereo in Afghanistan.

- 18: Telegramma di cordoglio per l'assassinio del Fondatore della Comunità di Taizé, Fratello Roger Schutz, inviato al Responsabile della Comunità, Fratello Aloys.

- 18: Telegramma di cordoglio inviato all'Arcivescovo Michel Mèranville, di Fort-de-France, per le centinaia di vittime, in Venezuela, causate dal precipitare di un aereo fra Panama e Martinica.

- 24: Telegramma di cordoglio inviato al Vicario Apostolico di Pucallpa (Perù), Vescovo Juan Luis Martin Buisson, P.M.E., per le vittime di un incidente aereo nel Paese.

- 27: Telegramma di cordoglio inviato all'Arcivescovo André Vingt-Trois, di Parigi (Francia), per le vittime, in maggioranza bambini, dell'incendio di un edificio abitato da immigrati africani.

- 31: Telegramma di cordoglio alle Autorità civili e religiose degli Stati Uniti d'America, per le vittime dell'uragano "Katrina" che ha colpito gli stati meridionale del Paese.

- 31: Lettera all'Arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione oggi a Danzica (Polonia), del 25° anniversario della fondazione del Sindacato Solidarnosc.

ALTRE NOTIZIE

- 15. Santa Messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso di Villanova, a Castel Gandolfo, nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria.

- 18: Viaggio Apostolico a Colonia (18-21 agosto) in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù.

- 20: I giovani di Baghdad scrivono al Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Più di mille giovani cattolici di diverse confessioni, inclusi gli ortodossi, celebrano a Baghdad la Giornata Mondiale della Gioventù ed inviano un Messaggio al Papa.

- 25: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica Bolivariana di Venezuela presso la Santa Sede, Signor Iván Guillermo Rincón Urdaneta.

- 26. Gerónimo Narváez Torres, Ambasciatore del Paraguay presso la Santa Sede, presenta le Lettere Credenziali.

- 29: Il nuovo Ambasciatore dell'Ecuador presso la Santa Sede, Signor Francisco Salazar Alvarado, presenta le Lettere Credenziali.

UDIENZE

- 24 agosto: il Santo Padre ha ricevuto in udienza nei giorni scorsi, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo: l'Arcivescovo Francesco Canalini, Nunzio Apostolico in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein; l'Arcivescovo Ramiro Moliner Inglés, Nunzio Apostolico in Etiopia e in Gibuti e Delegato Apostolico in Somalia e Rappresentate Speciale della Santa Sede presso l'Unione Africana; l'Arcivescovo Luigi Ventura, Nunzio Apostolico in Canada; l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite di New York; l'Arcivescovo Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in El Salvador e in Belize; l'Arcivescovo Janusz Bolonek, Nunzio Apostolico in Uruguay e l'Arcivescovo Renzo Fratini, Nunzio Apostolico in Nigeria.

- 25 agosto: il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo: il Signor Hoshyar Zebari, Ministro degli Esteri della Repubblica dell'Iraq, e Seguito; la Signora Kathryn Frances Colvin, Ambasciatore di Gran Bretagna, in visita di congedo; il Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni-Narni-Amelia (Italia), con il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

- 26 agosto: il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Signor Gerónimo Narváez Torres, Ambasciatore del Paraguay, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali; il Vescovo Francesco Lambiasi, emerito di Anagni-Alatri (Italia), Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana, con il Professor Luigi Alici, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana; il Reverendo Don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

- 29: il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Vescovo Juan Guillermo López Soto, Vescovo di Cuauhtémoc-Madera (Messico), in Visita "ad Limina Apostolorum".

ALTRI ATTI PONTIFICI

- 4 agosto: il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Gilberto Pastana de Oliveira, finora Parroco della Parrocchia di "Nossa Senhora de Fátima (Brasile), Vescovo di Imperatriz (superficie: 22.659; popolazione: 470.000; cattolici: 376.000; sacerdoti: 35; religiosi: 72; diaconi permanenti: 1), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Boim (Brasile), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Il Vescovo Pastana de Oliveira succede al Vescovo Affonso Felippe Gregory, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età. Ha nominato il Reverendo Mário Lucunde, finora Rettore del Seminario Maggiore di Benguela (Angola), Vescovo di Menongue (superficie. 213.309; popolazione: 500.000; cattolici: 150.000; sacerdoti: 13; religiosi: 31), Angola. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Caimbambo (Angola) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Finora è stato anche Direttore dell'Istituto di Scienze Religiose di Angola.

- 4 agosto: il Santo Padre ha nominato il Monsignor Gorge Antonysamy, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Giordania, Nunzio Apostolico in Guinea, Liberia e Gambia, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Tiruchy (India), nel 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1980 ed ha prestato finora la propria opera nelle Rappresentanza Pontificie di Indonesia, Algeria, Repubblica Centroafricana, Bangladesh, Lituania e Giordania.

- 5 agosto: il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Ramón Alfredo Dus, Vescovo Ausiliare di Reconquista (superficie. 35.000; popolazione: 265.000; cattolici: 233.000; sacerdoti: 36; religiosi: 84), Argentina. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario Maggiore di Paraná (Argentina), è nato nel 1956 a San Lorenzo (Argentina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.

- 10 agosto: il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Stanislaw Dziwisz, di Cracovia, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 25° anniversario della fondazione del Sindacato "Solidarnosc", Danzica (Polonia), il 31 agosto 2005.

- 19 agosto: il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Santiago del Estero (Argentina), presentata dal Vescovo Juan Carlos Maccarone, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 22 agosto: il Santo Padre ha nominato il Padre Jean Legrez, O.P. , finora Priore del Convento dei Domenicani di Marseille (Francia), Vescovo di Saint-Claude (superficie: 4.499; popolazione: 250.807; cattolici: 250.000; sacerdoti: 173; diaconi permanenti: 14), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1948 a Parigi (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1976.

- 24 agosto: il Santo Padre ha nominato il Monsignore Giuseppe Cavallotto, finora Rettore Magnifico della Pontifica Università Urbaniana, Vescovo della Diocesi di Cuneo e di Fossano unite "in persona Episcopi" (superficie: 1.566; popolazione: 92.310; cattolici: 90.540; sacerdoti: 148; religiosi: 394). Il Vescovo eletto è nato in frazione Noche di Vinchio (Asti), nel 1940 ed è stato ordinato sacerdote nel 1964 ed ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata dal Vescovo Natalino Pescarolo, per raggiunti limiti d'età. Ha nominato il Sacerdote José Antônio Peruzzo, finora Parroco della Cattedrale Metropolitana dell'Arcidiocesi di Cascavel (Brasile), Vescovo di Palmas-Francisco Beltrão (superficie: 29.938; popolazione: 183.385; cattolici: 140.385; sacerdoti: 43; religiosi: 57; diaconi permanenti: 4), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Cascavel (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Succede al Vescovo Agostinho José Sartori, O.F.M.Cap., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età. Ha nominato l'Arcivescovo Pierre Nguyên Van Tot, finora Nunzio Apostolico in Benin e in Togo, Nunzio Apostolico nella Repubblica Centroafricana ed in Ciad. Ha nominato il Padre Michael A. Blume, S.V.D., finora Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, Nunzio Apostolico in Benin e in Togo, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a South Bend (Indiana, U.S.A.), nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972. Ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi l'Arcivescovo William Joseph Levada, Arcivescovo emerito di San Francisco, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- 25 agosto: il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tunduru-Masasi (Tanzania), presentata dal Vescovo Magnus Mwalunyungu, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Castor Paul Msemwa, Coadiutore della medesima Diocesi.

- 27 agosto: il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Utrecht (Paesi Bassi), presentata dal Vescovo Johannes Antonius de Kok, O.F.M., per raggiunti limiti d'età. Ha nominato il Vescovo Mounged El Hachem, finora Vescovo di Baalbek - Deir El-Ahmar dei Maroniti, Nunzio Apostolico in Kuwait, Bahrein, Yemen e Qatar, e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica, promuovendolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. Ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti d'età dal Vescovo Giuseppe De Andrea, dal medesimo incarico. Ha nominato l'Arcivescovo Antonio Lucibello, finora Nunzio Apostolico in Paraguay, Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan.
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/.../.... VIS 20050901 (1920)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sivagangai (India), presentata dal Vescovo Edward Francis per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Jebamalai Susaimanickam, finora Coadiutore della medesima Diocesi.
NER/.../FRANCIS:SUSAIMANICKAM VIS 20050901 (50)

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede durante il mese di agosto:

- 4: Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, relativa al ricovero presso il Policlinico Agostino Gemelli di Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Santo Padre Benedetto XVI, per problemi cardiaci.

- 4: Discorso dell'Arcivescovo Silvano Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, nel corso della XI Sessione del Gruppo di esperti della Convenzione relativa al divieto o limitazione dell'uso di alcune armi che possono produrre effetti traumatici eccessivi o indiscriminati.

- 25: Dichiarazione del Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Ciro Benedettini, C.P., relativa all'Udienza del Santo Padre al Ministro degli Affari Esteri dell'Iraq, Signor Hoshyar Zebari.

- 29: Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarr-Valls, relativa all'Udienza che il Santo Padre ha accordato, su sua richiesta, al Superiore Generale della "Fraternità San Pio X", Monsignor Bernard Fellay.
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE:AGOSTO/.... VIS 20050901 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service