Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 31 luglio 2012

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE AGOSTO 2012

Città del Vaticano, 31 luglio 2012 (VIS). Riportiamo di seguito le intenzioni per il mese di agosto affidate dal Papa all'apostolato della preghiera:

Generale: "Perché i carcerati siano trattati con giustizia e venga rispettata la loro dignità umana.

Missionaria: "Perché i giovani, chiamati alla sequela di Cristo, si rendano disponibili a proclamare e testimoniare il Vangelo sino agli estremi confini della terra".


UDIENZE

Città del Vaticano, 31 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Vescovo Antoni Stankiewicz, Decano del Tribunale della Rota Romana.

ELENCO ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE MAGGIO-LUGLIO


Città del Vaticano, 31 luglio 2012 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, da maggio a luglio 2012.

MAGGIO

- 3: Visita  alla Facoltà di medicina e chirurgia del Policlinico "Agostino Gemelli" (Roma), in occasione del 50° anniversario di istituzione.

- 4: Udienza a cinque nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede non residenti: il Signor Teshome Toga Chanaka (Etiopia); la Signora Dato' Ho May Yong (prima rappresentante diplomatica della Malesia); il Signor David Cooney (Irlanda); il Signor Naivakarurubalavu Solo Mara (Repubblica di Fiji) e il Signor Viguen Tchitetchian (Armenia).

- 5: Il Santo Padre riceve i Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (regioni X-XIII), al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

- 5: Udienza al Presidente della Repubblica d'Albania, Signor Bamir Topi.

- 13: Visita pastorale ad Arezzo e Sansepolcro.

- 17: Il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi), prende possesso del Titolo di San Callisto, Piazza di San Calisto, 16.

- 18: Udienza all'ultimo dei gruppi di Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (Regioni XIV-XV) che negli ultimi sei mesi si sono recati a Roma in "Visita ad Limina Apostolorum".

- 20: Il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, prende possesso della Diaconia di Sant’Elena fuori Porta Prenestina, Via Casilina, 205, Roma; il Cardinale Santos Abril y Castelló, Arciprete della Papale Basilica Liberiana, prende possesso della Diaconia di San Ponziano, Via Nicola Festa, 50, Roma.

- 24: Udienza ai partecipanti alla LXIV Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

- 24: In occasione delle celebrazioni della festa liturgica dei Santi Cirillo e Metodio, il Santo Padre riceve in udienze separate il Presidente Rosen Plevneliev, della Repubblica di Bulgaria, ed il Presidente Nikola Gruevski, della ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia, con le rispettive Delegazioni.

- 25: Benedetto XVI riceve in udienza il Signor Peter Necas, Primo Ministro della Repubblica Ceca.

- 27: Il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell’A.P.S.A., prende possesso della Diaconia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria a Via Ardeatina, Via di Grotta Perfetta, 591, Roma.

- 27: Al termine della Celebrazione Eucaristica per la Solennità di Pentecoste, il Santo Padre Benedetto XVI annuncia che il 7 ottobre 2012, proclamerà Dottori della Chiesa universale San Juan de Avila e Santa Ildegarda di Bingen.

- 28: Udienza al Presidente del Costa Rica, Signora Laura Chinchilla Miranda.


GIUGNO

1-3: Visita Pastorale all'Arcidiocesi di Milano (Italia) e VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Al termine della Santa Messa presieduta nel Parco di Bresso di Milano, il Santo Padre annuncia che il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà nel 2015 a Philadelphia (Stati Uniti d'America). 

- 4: Muore, all'età di 80 anni, il Cardinale Rodolfo Ignacio Quezada Toruño, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di Guatemala.

- 8: Udienza al Presidente della Repubblica Socialista Democratica dello Sri Lanka, il Signor Mahinda Rajapaksa.

- 9: Il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (Italia), prende possesso del Titolo di San Marcello al Corso, Piazza San Marcello, 5, Roma.

- 9: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in udienza i Presuli della Conferenza Episcopale di Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 10: Il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, prende possesso della Diaconia di San Cesareo in Palatio, Via di Porta San Sebastiano,Roma.

- 15: Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, prende possesso della Diaconia del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, Via Marsala, 42, Roma.

- 15: Udienza al Signor Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Presidente della LXVI Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU.

- 16: La Commissione Teologica Internazionale rinnova il suo sito web, consultabile sul sito Vaticano www.vatican.va, tra le altre sezioni delle Commissioni collegate alla Congregazione per la Dottrina della Fede.

- 17: Il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, prende possesso della Diaconia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia, Via Carlo Alberto, 47, Roma.

- 18: Video messaggio di Benedetto XVI, proiettato al termine della Santa Messa di chiusura del 50° Congresso Eucaristico Internazionale di Dublino (Irlanda), (10-17 giugno), sul tema: "Comunione con Cristo e tra di noi".

- 20:  Benedetto XVI riceve in udienza il Primo Ministro della Repubblica di Lettonia, Signor Valdis Dombrovskis.
- 21: Udienza al Presidente del Montenegro,  Signor Filip Vujanovic.

- 22:  Il Santo Padre riceve il primo gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale di Colombia al termine della Visita  "ad Limina Apostolorum".

- 25: Il giornalista americano Greg Burke, finora corrispondente per il network americano Fox News a Roma, designato "Advisor per la comunicazione" nella Segreteria di Stato.

- 26: Visita pastorale di Benedetto XVI nelle zone terremotate dell'Emilia Romagna.

- 30: Il Cardinale Rainer Maria Woelkl, Arcivescovo di Berlino, prende possesso del Titolo di San Giovanni Maria Vianney, Via Lentini, 6, Roma.


LUGLIO

9: Visita privata al Centro "Ad Gentes" dei Missionari Verbiti a Nemi (Roma).

9: Muore, all'età di 91 anni, il Cardinale Eugenio De Arajuio Sales, Arcivescovo emerito di Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile).

15: Visita pastorale a Frascati.

16: "Beati gli operatori di pace" è il tema scelto dal Santo Padre per la 46° Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2013.

25: Pubblicazione del Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, sul tema “Turismo e sostenibilità energetica: propulsori di sviluppo sostenibile”, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2012, il 27 settembre 2012.

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 31 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di München und Freising (Germania), presentata dal Vescovo Engelbert Siebler, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Lawrence T. Persico, Vescovo di Erie (superficie: 25.734; popolazione: 860.340; cattolici: 223.668; sacerdoti: 193; religiosi: 317; diaconi permanenti: 61), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1950 a Monessen (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Dal 1977 al 1980 è stato Vicario parrocchiale della “Immaculate Conception Parish” ad Irwin; dal 1983 al 1984 è stato Assistente del Cancelliere e Cappellano della "Assumption Hall"; dal 1984 al 1989 è stato Vice Cancelliere; dal 1984 Parroco della "Saint James Parish" a New Alexandra e dal 1989 Cancelliere; dal 2005 Vicario Generale e dal 2006 Vice Presidente della “Pennsylvania Catholic Conference”. Succede al Vescovo Donald W. Trautman, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service