Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 luglio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Luciano Monari, Vescovo di Brescia (superficie: 4.538; popolazione: 1.094.686; cattolici: 959.680; sacerdoti: 1.059; religiosi: 2.471; diaconi permanenti: 35), Italia. Attualmente Vice-Presidente della CEI e Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi e finora Vescovo di Piacenza-Bobbio (Italia), il Vescovo Monari succede al Vescovo Giulio Sanguineti, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Robert Rivas, O.P., finora Vescovo della Diocesi di Kingstown (San Vincenzo e Grenadine), Arcivescovo Coadiutore di Castries (superficie: 616; popolazione: 157.775; cattolici: 100.243; sacerdoti: 31; religiosi: 55; diaconi permanenti: 13), Santa Lucia.
NER:RE:NEC/.../MONARI:SANGUINETI:RIVAS               VIS 20070719 (120)


INAUGURAZIONE PORTALE INTERNET STATO CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2007 (VIS). Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha inaugurato oggi un Portale Internet (www.vaticanstate.va) per rispondere alla presenza sempre più cospicua di pellegrini e turisti ed alla accresciute e continue richieste di informazioni inoltrate agli uffici del Vaticano tramite i canali tradizionali.

  Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri spiega che il Portale si affianca al canale telematico ufficiale della Santa Sede (www.vatican.va), e, realizzato in cinque lingue - italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco - cui prossimamente si aggiungerà il portoghese, presenta attraverso le sue cinque sezioni (Stato e Governo, Servizi, Altre Istituzioni, Monumenti, Shop) gli Organi dello Stato, i principali monumenti con relative descrizioni ed immagini e gli orari dei servizi di pubblica utilità".

  È stato reso disponibile un percorso fotografico attraverso i Giardini Vaticani e viene anche offerta la possibilità di visualizzare in tempo reale - per mezzo di 5 webcam - alcuni scorci suggestivi, come la Cupola di San Pietro, Piazza San Pietro, il panorama di Roma, la Tomba di Giovanni Paolo II ed il Palazzo del Governatorato.

  Il Comunicato annuncia infine che in un prossimo futuro il Portale offrirà la possibilità di acquistare i prodotti numismatici e filatelici e gli articoli realizzati dall'Ufficio vendita pubblicazioni e riproduzioni dei Musei Vaticani.
.../PORTALE INTERNET:SCV/...                           VIS 20070719 (220)


CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL PAPA: AGOSTO-SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di agosto e settembre:

AGOSTO

- Mercoledì, 15: Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Alle ore 8:00, Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Tommaso a Castel Gandolfo.

SETTEMBRE

- Sabato 1 e domenica 2: Viaggio a Loreto in occasione dell'Agorà dei giovani italiani.

- Da Venerdì 7 a domenica 9: Viaggio Apostolico in Austria.

- Domenica 23: Visita pastorale a Velletri (Italia). Santa Messa sul sagrato della Cattedrale, alle ore 9:30.

RITI DI BEATIFICAZIONE APPROVATI DAL SANTO PADRE

- Sabato 15: alle ore 16:00, nel Centre Antarès di Le Mans (Francia), Beatificazione del Servo di Dio Basile-Antoine Marie  Moreau.

- Domenica 16: alle ore 10:00, nel Santuario Mariano di Lichen-Wloclawek, Beatificazione del Servo di Dio Stanislao di Gesù Maria (Giovanni Papczynski).

- Domenica 16: alle ore 16:00, nella Cattedrale di Bordeaux (Francia), Beatificazione della Serva di Dio Marie-Céline de la Présentation (Jeanne Germaine Castang).

- Domenica 30: alle ore 10:00, nella Chiesa di San Giacomo e Sant'Agnese di Nysa (Opole-Polonia), Beatificazione della Serva di Dio Maria Merckert.
OCL/CALENDARIO:AGOSTO:SETTEMBRE/...                           VIS 20070719 (200)


Copyright © VIS - Vatican Information Service