Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 luglio 2005

SOLENNITÀ SANTA MARIA DELLA NEVE A SANTA MARIA MAGGIORE


CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2005 (VIS). La Basilica di Santa Maria Maggiore celebrerà un Triduo dal 1 al 3 agosto, seguito da due giorni di festa (4 e 5 agosto) per commemorare il "Miracolo della Neve", che la tradizione fa risalire alla notte fra il 4 e 5 agosto 358, sul colle Esquilino, sul sito dove sarebbe stata costruita la Basilica.

La tradizione narra che la Vergine Maria apparve a Papa Liberio (352-366), al Patrizio Giovanni e alla moglie, esprimendo il desiderio che una Cappella in Suo onore fosse costruita nel luogo dove avrebbe nevicato la notte fra il 4 e il 5 agosto. Papa Liberio tracciò nella neve l'area di edificazione del primo Santuario. Quasi un secolo dopo, quando al Concilio di Efeso, nel 431, Maria Santissima fu dichiarata Madre di Dio, Papa Sisto III (432-440), fece costruire l'attuale Basilica in onore della Vergine.

Durante il Triduo si reciterà tutti i giorni il Santo Rosario meditato. Le meditazioni sul Santo Rosario sono dettate dal Prof. Don Gabriele Caranta, Rettore del Santuario di Santa Maria dell'Oro in Terni. La Santa Messa di lunedì 1° agosto sarà presieduta dal Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; la Messa di martedì 2 agosto, sarà presieduta dall'Arcivescovo Paolo Romeo, Nunzio Apostolico per l'Italia e la Messa di mercoledì 3 agosto dal Cardinale Agostino Cacciavillan, Presidente Emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

La festa avrà inizio giovedì 4 agosto con la recita del Santo Rosario seguita dalla celebrazione dei Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti dal Cardinale Bernard Francis Law, Arciprete della Basilica Liberiana e con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Palestrina Domenico Sigalini.

La mattina del 5 agosto, dopo la celebrazione della Liturgia delle Ore e l'Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine, il Cardinale Francis Law presiederà la Santa Messa Pontificale e, nel pomeriggio, la recita del Santo Rosario e dei Solenni Secondi Vespri Pontificali. Infine, il Vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli presiederà la Santa Messa.

Durante la celebrazione della Messa Pontificale e dei Secondi Vespri, si potrà assistere alla "Pioggia dei fiori", che scenderanno dal prezioso soffitto della Basilica, a memoria del Miracolo del 358.
.../FESTA NEVE/SANTA MARIA MAGGIORE VIS 20050722 (380)
Copyright © VIS - Vatican Information Service