Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 giugno 2010

NOVE PROSSIME BEATIFICAZIONI APPROVATE DAL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2010 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha annunciato oggi che prossimamente avranno luogo i seguenti riti di Beatificazione:

- Manuel Lozano Garrido, laico: Sabato 12 giugno 2010, Linares (Jaén - Spagna).

- Alojzij (Lojze) Grozde, laico e martire; Domenica 13 giugno 2010, Celje (Slovenia).

- Estéphan Nehmé (Joseph), religioso dell'Ordine Libanese Maronita: Domenica 27 giugno, Kfifan (Batrun - Libano);

- Leopoldo de Alpandeire (Francisco Sánchez Márquez), religioso dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini: Domenica 12 settembre, Granada (Spagna);

- Maria de la Imnaculada Concepción (Maria Isabel Salvat y Romero), vergine della
Congregazione delle Suore della Compagnia della Croce: Sabato 18 settembre, Sevilla (Spagna);

- Chiara Badano, laica: Sabato 25 settembre, Roma, Santuario della Madonna del Divino Amore;

- Anna Maria Adorni, vedova, fondatrice della Congregazione delle Ancelle della Beata Maria Immacolata e dell'Istituto del Buon Pastore di Parma: Domenica 3 ottobre, Parma (Italia);

- Szilárd Bogdánffy, Vescovo e martire: Sabato 30 ottobre, Oradea Mare (Romania);

- Maria Barbara della Santissima Trinità (Barbara Maix), vergine, fondatrice della Congregazione delle Suore dell'Immacolato Cuore di Maria: Martedì 9 novembre, festa della Dedicazione della Basilica Lateranense - Porto Alegre (Brasile).
OCL/                                       VIS 20100608 (240)

PROGRAMMA CHIUSURA ANNO SACERDOTALE

CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2010 (VIS). Dal 9 all'11 giugno si celebra a Roma l'incontro internazionale dei sacerdoti a conclusione dell'anno Sacerdotale convocato da Benedetto XVI in occasione del 150° anniversario della morte del Santo Curato d'Ars.

  All'incontro, promosso dalla Congregazione per il Clero, sul tema: "Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote", sono invitati tutti i presbiteri del mondo.

  Il 9 giugno, avrà per tema: "Conversione e Missione". Il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Colonia (Germania), presenterà una Meditazione nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, che potrà essere seguita anche dalla Basilica di San Giovanni in Laterano. Alla Meditazione seguirà l'Adorazione eucaristica e la possibilità di confessioni. Il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto e l'Arcivescovo Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, presiederanno una Celebrazione Eucaristica, rispettivamente nella Basilica di San Paolo fuori le Mura e nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

  Tema del secondo giorno, 10 giugno, è: "Cenacolo: invocazione dello Spirito Santo con Maria, in fraterna comunione". Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada), terrà una Meditazione nella Basilica di San Paolo fuori le Mura che potrà essere seguita anche dalla Basilica di San Giovanni in Laterano. Come il giorno precedente, alla Meditazione seguirà l'Adorazione eucaristica e la possibilità di confessioni. Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e l'Arcivescovo Robert Sarah, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, presiederanno una Celebrazione eucaristica rispettivamente nella Basilica di San Paolo fuori le Mura e nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

  Nel pomeriggio di giovedì 10 giugno si terrà una Veglia in Piazza San Pietro. Oltre alle testimonianze offerte da alcuni sacerdoti, sono previsti collegamenti televisivi con Ars, il cenacolo di Gerusalemme, i quartieri poveri di Buenos Aires e con Hollywood, e un dialogo fra il Pontefice e i sacerdoti. Infine l'Adorazione e la benedizione eucaristica.

  Venerdì 11, alle 10:00, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si chiuderà l'Anno Sacerdotale con una Concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro. Durante la Messa i presbiteri rinnoveranno le loro promesse. Il Papa proclamerà il Santo Curato d'Ars, Patrono di tutti i sacerdoti.
CPC/                                               VIS 20100608 (370)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre William  Fey, O.F.M.Cap., Vescovo della Diocesi di Kimbe (superficie: 25.300; popolazione: 205.000; cattolici: 130.000; sacerdoti: 19; religiosi: 14), Papua Nuova Guinea. Il Vescovo eletto, finora Delegato-Superiore dei PP. Cappuccini in Papua Nuova Guinea, è nato a Pittsburgh (Stati Uniti d'America), nel 1942, ha pronunciato i voti perpetui nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote nel 1968. Attualmente è anche Segretario della Commissione per l'Ecumenismo della Conferenza Episcopale di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.

- Ha nominato il Monsignore John J. McIntyre, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Philadelphia (superficie: 5.652; popolazione: 3.887.694; cattolici: 1.458.430; sacerdoti: 999; religiosi: 3.370; diaconi permanenti: 239), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Philadelphia (Stati Uniti d'America), è stato ordinato sacerdote nel 1992. Finora Segretario Personale dell'Arcivescovo Cardinale Justin F. Rigali, succede al Vescovo Robert P. Maginnis, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Professor Carlo Carletti, Docente Ordinario di Epigrafia Cristiana presso l'Università degli Studi di Bari, Membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
NER:NEA:RE:NA/                               VIS 20100608 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service