Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 24 marzo 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Fortaleza (Brasile), presentata dal Vescovo Adalberto Paulo da Silva, O.F.M.Cap., per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Hélio Adelar Rubert, finora Ausiliare di Vitória (Brasile), Vescovo di Santa Maria (superficie: 21.316; popolazione: 486.900; cattolici: 383.600; sacerdoti: 107; religiosi: 636; diaconi permanenti: 18), Brasile. Il Vescovo Adelar Rubert succede al Vescovo José Ivo Lorscheiter, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
RE:NER/…/DA SILVA:RUBERT:LORSCHEITER VIS 20040324 (100)

PUBBLICAZIONE 18 MAGGIO NUOVO LIBRO DI GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAR. 2004 (VIS). Questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, è stata annunciata la pubblicazione, in lingua italiana e nelle lingue principali, il 18 maggio prossimo, 84° compleanno del Pontefice, dell'ultimo volume di Giovanni Paolo II dal titolo "Alzatevi, andiamo".

Il titolo del volume è tratto dalla pagina del Vangelo di San Marco (14,42), che riporta le parole che il Signore rivolge a Pietro, Giacomo e Giovanni nel Giardino degli Ulivi, poco prima del suo arresto. Il volume di 200 pagine si compone di 50 brevi capitoli. Il Papa, che ha in parte redatto di suo pugno ed in parte dettato il testo, narra i venti anni del suo ministero episcopale, dall'ordinazione nel 1958 all'elezione al Pontificato nel 1978. "Si tratta di ricordi e riflessioni relativi agli avvenimenti salienti di questo periodo" ha precisato, nel corso della presentazione di questa mattina, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Il Dr. Joaquín Navarro-Valls ha affermato che Giovanni Paolo II si è dedicato alla stesura del volume dal marzo all'agosto 2003. I numerosi e pressanti impegni del Pontefice, che lasciavano poco tempo per la revisione e le aggiunte, e le esigenze editoriali, hanno fatto però rimandare la pubblicazione al maggio di quest'anno.

Dopo la pubblicazione del volume dedicato al sacerdozio, nella ricorrenza del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, fu proposto al Papa - ha ricordato il Dr. Navarro-Valls - di rendere una testimonianza sulla sua esperienza episcopale.

L'Amministratore Delegato della Casa Editrice Mondadori, che cura l'edizione in lingua italiana, ha ricordato il successo editoriale del precedente volume di Giovanni Paolo II "Varcare la soglia della speranza" (1994), del quale sono state vendute 20 milioni di copie.
OP/VOLUME SANTO PADRE/NAVARRO-VALLS VIS 20040324 (270)

IL PAPA RICORDA CONSACRAZIONE CUORE IMMACOLATO DI MARIA


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAR. 2004 (VIS). Nel corso della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che domani si celebra la Solennità dell'Annunciazione del Signore "che ci fa contemplare l'Incarnazione del Verbo eterno fatto uomo nel grembo di Maria".

Il "Fiat" - il "sì" della Vergine all'Annunciazione, ha detto il Santo Padre, "echeggia quello del Verbo incarnato. In intima sintonia col 'Fiat' di Cristo e della Vergine ciascuno di noi è chiamato ad unire il proprio 'sì' ai misteriosi disegni della Provvidenza. Solo infatti dalla piena adesione ai voleri divini scaturiscono quella gioia e quella pace vera che tutti ardentemente auspichiamo anche per questi nostri tempi".

Giovanni Paolo II ha anche ricordato che l'8 dicembre 1978, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, affidò la Chiesa e il mondo alla Madonna ed il 4 giugno 1979, rinnovò questo affidamento nel Santuario di Jasna Gora. "In particolare" - ha affermato il Pontefice - "penso al 25 marzo del 1984, Anno Santo della Redenzione. Sono trascorsi vent'anni da quel giorno, quando in Piazza S. Pietro, in unione spirituale con tutti i Vescovi del mondo precedentemente 'convocati', volli affidare l'intera umanità al Cuore Immacolato di Maria, rispondendo a quanto Nostra Signora aveva chiesto a Fatima".

Sottolineando che: "L'umanità viveva allora momenti difficili, di grande preoccupazione e incertezza", il Santo Padre ha soggiunto che: "A vent'anni di distanza, il mondo resta ancora paurosamente segnato dall'odio, dalla violenza, dal terrorismo e dalla guerra. Fra le numerose vittime che la cronaca di ogni giorno registra, ci sono tante persone inermi, colpite mentre compiono il loro dovere. Nell'odierna Giornata dedicata al ricordo e alla preghiera per i 'Missionari martiri', non possiamo non far memoria dei sacerdoti, delle persone consacrate e dei fedeli laici deceduti in terra di missione nel corso del 2003. Tanto sangue continua ad essere versato in molte regioni del globo. Resta urgente il bisogno che gli uomini aprano i cuori ad uno sforzo coraggioso di reciproca comprensione. Sempre più grande si fa l'attesa di giustizia e di pace in ogni parte della terra. Come rispondere a questa sete di speranza e di amore se non facendo ricorso a Cristo, per mezzo di Maria?".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi ripetendo la supplica che rivolse alla Vergine Santa nel 1984: "'Madre di Cristo, si riveli, ancora una volta, nella storia del mondo l'infinita potenza salvifica della Redenzione: potenza dell'Amore misericordioso! Che esso arresti il male! Trasformi le coscienze! Nel tuo cuore Immacolato si sveli per tutti la luce della speranza!'".
AG/INCARNAZIONE/… VIS 20040324 (440)
Copyright © VIS - Vatican Information Service