Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2007

FAR PERCEPIRE AI MALATI AMORE MISERICORDIOSO DI CRISTO

CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI si è recato in visita all'Ospedale romano "San Giovanni Battista" alla Magliana, del Sovrano Militare Ordine di Malta, centro specializzato nella neuroriabilitazione e nella cura dei cerebrolesi.

  Dopo la celebrazione della Santa Messa per i malati e le loro famiglie, il Papa ha visitato l'Unità del Risveglio, una struttura all'avanguardia specializzata nel trattamento dei pazienti traumatizzati cranio-encefalici in fase di "risveglio" dal coma.

 Rivolgendosi nell'omelia ai degenti ed ai loro familiari, riuniti in un padiglione coperto dell'Ospedale, il Papa ha assicurato la sua vicinanza spirituale e la sua quotidiana preghiera ed ha invitato i malati "a trovare in Gesù sostegno e conforto e a non perdere mai la fiducia".

  "Nella prova e nella malattia Dio ci visita misteriosamente e, se ci abbandoniamo alla sua volontà, possiamo sperimentare la potenza del suo amore. Gli ospedali e le case di cura, proprio perché abitati da persone provate dal dolore, possono diventare luoghi privilegiati dove testimoniare l'amore cristiano che alimenta la speranza e suscita propositi di fraterna solidarietà".

  Papa Benedetto, salutando Fra' Andrew Bertie, Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha ricordato che l'Ordine "fin dagli inizi si è dedicato all'assistenza dei pellegrini in Terra Santa mediante un Ospizio-Infermeria" e si è prodigato "nel curare i malati, specialmente quelli poveri ed emarginati. Testimonianza di quest'amore fraterno è anche quest'ospedale che, sorto intorno agli anni '70 del secolo scorso, è diventato oggi un presidio di alto livello tecnologico e una casa di solidarietà, dove accanto al personale sanitario operano con generosa dedizione numerosi volontari".

  "Cari Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta" - ha esortato il Papa - "cari medici, infermieri e quanti qui lavorate, voi tutti siete chiamati a rendere un importante servizio agli ammalati e alla società, un servizio che esige abnegazione e spirito di sacrificio. In ogni malato, chiunque esso sia, sappiate riconoscere e servire Cristo stesso; fategli percepire, con i vostri gesti e le vostre parole, i segni del suo amore misericordioso".

  "Vorrei profittare della mia visita al vostro ospedale" - ha detto il Papa - "per consegnare idealmente l'Enciclica alla comunità cristiana di Roma e, in particolare, a coloro che, come voi, sono a diretto contatto con la sofferenza e la malattia. ? un testo che vi invito ad approfondire, per trovarvi le ragioni di quella 'speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: .... anche un presente faticoso".
BXVI-VISITA/.../OSPEDALE ORDINE DI MALTA               VIS 20071203 (420)


SPERANZA DONO CHE CAMBIA LA VITA DI CHI LO RICEVE

CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2007 (VIS). Oggi, Prima Domenica di Avvento, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  Ricordando che in questo tempo liturgico "il Popolo di Dio si rimette in cammino, per vivere il mistero di Cristo nella storia", il Papa ha detto: "Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre; la storia invece muta e chiede di essere costantemente evangelizzata; ha bisogno di essere rinnovata dall'interno e l'unica vera novità è Cristo: è Lui il pieno suo compimento, il futuro luminoso dell'uomo e del mondo. Risorto dai morti, Gesù è il Signore a cui Dio sottometterà tutti i nemici, compresa la stessa morte (cfr 1 Cor 15,25-28)".

  "Questa domenica è, dunque" - ha proseguito il Papa - "un giorno quanto mai indicato per offrire alla Chiesa intera e a tutti gli uomini di buona volontà la mia seconda Enciclica, che ho voluto dedicare proprio al tema della speranza cristiana. Si intitola 'Spe salvi', perché si apre con l'espressione di san Paolo: 'Spe salvi facti sumus - Nella speranza siamo stati salvati' (Rm 8,24). In questo, come in altri passi del Nuovo Testamento, la parola 'speranza' è strettamente connessa con la parola 'fede'. ? un dono che cambia la vita di chi lo riceve, come dimostra l'esperienza di tanti santi e sante".

  "In che cosa consiste questa speranza, così grande e così 'affidabile' da farci dire che in essa noi abbiamo la 'salvezza'?" si è chiesto il  Pontefice che ha poi spiegato: "Consiste in sostanza nella conoscenza di Dio, nella scoperta del suo cuore di Padre buono e misericordioso. Gesù, con la sua morte in croce e la sua risurrezione, ci ha rivelato il suo volto, il volto di un Dio talmente grande nell'amore da comunicarci una speranza incrollabile, che nemmeno la morte può incrinare".

  "Lo sviluppo della scienza moderna" - ha osservato il Santo Padre - "ha confinato sempre più la fede e la speranza nella sfera privata e individuale, così che oggi appare in modo evidente, e talvolta drammatico, che l'uomo e il mondo hanno bisogno di Dio - del vero Dio! - altrimenti restano privi di speranza".

  "La scienza contribuisce molto al bene dell'umanità, - senza dubbio - ma non è in grado di redimerla" - ha concluso il Pontefice - "L'uomo viene redento dall'amore, che rende buona e bella la vita personale e sociale. Per questo la grande speranza, quella piena e definitiva, è garantita da Dio, dal Dio che è l'amore, che in Gesù ci ha visitati e ci ha donato la vita, e in Lui tornerà alla fine dei tempi".
ANG/SPERANZA/...                                   VIS 20071203 (460)


VESCOVI COREA: COMPRENDERE DINAMISMO FEDE CRISTIANA


CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Vescovi della Corea ed il Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum", che rafforza così "i legami di collegialità che esprimono l'unità della Chiesa nella diversità e salvaguardano la tradizione tramandata dagli Apostoli", come ha detto nel suo discorso.

  Commentando i progressi della Chiesa in Asia, grazie soprattutto alla coraggiosa testimonianza dei martiri coreani e dell'intero continente asiatico, il Papa ha sottolineato che "la perseveranza nella testimonianza esprime in modo sommamente eloquente il fondamentale concetto di 'communio' che unifica e vivifica la vita ecclesiale in tutte le sue dimensioni".

  "L'ammonimento a rimanere nell'amore di Cristo ha anche un particolare significato per voi oggi" - ha detto il Papa ai Presuli ricordando che i rapporti da loro stilati "testimoniano le lusinghe del materialismo e gli effetti negativi di una mentalità secolarizzata", per cui ha avuto per i Vescovi parole di esortazione: "Cari Fratelli, da questa prospettiva è evidente che per essere efficaci pastori della speranza dovete adoperarvi per assicurare che venga salvaguardato e sperimentato il vincolo di comunione che unisce Cristo a tutti i battezzati, quale cuore del mistero della Chiesa".

  "Il tramite verso tale mistero di comunione con Dio è il Battesimo. Questo sacramento di iniziazione, molto più che un rituale sociale o l'ingresso in una particolare comunità, è iniziativa di Dio. Coloro che rinascono attraverso le acque di una nuova vita entrano nella porta della Chiesa universale e partecipano del dinamismo della vita di fede".

  "La parola 'communio' si riferisce anche al centro eucaristico della Chiesa (...). L'Eucaristia radica la nostra comprensione della Chiesa nell'intimo incontro fra Gesù e l'umanità e rivela la fonte dell'unità ecclesiale: l'atto di Cristo di dare Se stesso a noi ci rende Suo corpo".

  In merito ai programmi designati a ribadire l'importanza della Messa domenicale, il Santo Padre si è raccomandato che essi contemplino "una valida e stimolante catechesi sull'Eucaristia che promuova una rinnovata comprensione dell'autentico dinamismo della vita cristiana fra i vostri fedeli".

  Successivamente il Papa ha invitato i Presuli ad adoperarsi affinché i religiosi e le religiose "siano coadiuvati nella loro opera di partecipare alla comune missione di diffondere il Regno di Dio" ed ha sottolineato che condividendo questi "tesori viventi" di spiritualità "con il laicato, i religiosi contribuiranno grandemente a promuovere la vivezza della vita ecclesiale nella vostra giurisdizione e a dissipare la nozione che comunione significhi mera uniformità".

  A conclusione del suo discorso il Papa ha ripetuto ancora "l'importanza della promozione del matrimonio e della vita familiare nella regione", ricordando anche l'importanza di questo apostolato e "la complessità delle questioni attinenti alla famiglia (...) che fanno emergere l'esigenza di offrire adeguato addestramento a coloro che operano in questo settore".

  "Sono consapevole" - ha detto infine il Papa - "dei pratici gesti di riconciliazione intrapresi per il benessere degli abitanti della Corea del Nord. (...) Lungo i secoli, l'Asia ha dato alla Chiesa e al mondo una moltitudine di eroi della fede. (...) Che essi siano perenni testimoni della verità e dell'amore che tutti i cristiani sono chiamati a proclamare".
AL/.../COREA                                   VIS 20071203 (520)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale della Corea in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Peter Lee Ki-heon, Ordinario Militare.

    - L'Abate Simon Peter Ri Hyong-u, O.S.B., Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell'Abbazia territoriale di Tokwon.

-    Il Vescovo Wenceslao Padilla, C.I.C.M., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), in Visita ad Limina Apostolorum.

  Sabato 1 dicembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienze separate:

  Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Corea, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo John Chrysostom Kwon Hyeok-ju, di Andong.

    - Il Vescovo Gabriel Chang Bong-hun, di Cheongju.

    - Il Vescovo Francis Xavier Ahn Myong-ok, di Masan, con il Vescovo emerito
Michael Pak Jeong-il.

-    Il Vescovo Paul Hwang Cheol-soo, di Pusan.
AP:AL/.../...                                       VIS 20071203 (160)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Isaac Jogues Agbémenya Gaglo, Vescovo di Aného (superficie: 2.712; popolazione: 824.170; cattolici: 182.265; sacerdoti: 64; religiosi: 48), Togo. Il Vescovo eletto è nato a Kpémé (Togo) nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.

- Ha nominato il Monsignore Michael Akasius Toppo, Vescovo di Tezpur (superficie: 38.700; popolazione: 4.382.000; cattolici: 110.000; sacerdoti: 77; religiosi: 213), India. Il Vescovo eletto, finora Economo e Cancelliere della medesima Diocesi, è nato nel 1955 a Gormara (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Succede al Vescovo Robert Kerketta, S.D.B., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

  Sabato 1 dicembre è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli il Monsignore Ermes Giovanni Viale, finora Minutante nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
NER:RE:NA/.../...                                   VIS 20071203 (170)

PROSEGUIRE DIALOGO TEOLOGICO NELLA CARITÀ RECIPROCA

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS). In occasione della festa di Sant'Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si è recata ad Istanbul. La presenza della Delegazione della Santa Sede nella città si inserisce nel quadro dello scambio di visite tra Roma e Costantinopoli, il 29 giugno per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo ed il 30 novembre per la celebrazione di Sant'Andrea.

  La Delegazione della Santa Sede ha partecipato, nella giornata di ieri, alla Divina Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo I, nella Chiesa di San Giorgio al Fanar ed ha avuto un incontro con il Patriarca e conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica. Al termine della cerimonia, il Cardinale Kasper ha consegnato al Patriarca Ecumenico una copia autografa della Lettera Enciclica "Spe salvi", una preziosa riproduzione del mosaico raffigurante 'L'Agnello Mistico' della volta della Basilica di San Vitale a Ravenna (secolo VI) ed un Messaggio del Santo Padre.

  Il Papa ricorda con gratitudine la sua partecipazione, lo scorso anno, alle celebrazioni per la festa del Patriarcato Ecumenico e, rendendo grazie a Dio per l'incontro della Commissione Internazionale Congiunta per il dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, che ha avuto luogo a Ravenna (Italia) l'ottobre scorso, riconosce che l'incontro si è svolto non senza difficoltà.

  "Prego ardentemente" - scrive il Papa  - "che tali difficoltà siano superate e risolte, così che ci possa essere la piena partecipazione alla Undicesima Sessione Plenaria e alle successive iniziative a favore della continuazione del dialogo teologico nella reciproca carità e comprensione".

  Benedetto XVI sottolinea ancora che: "Il nostro lavoro a favore dell'unità è in accordo con la volontà di Cristo nostro Signore. In questi primi anni del terzo millennio, i nostri sforzi sono sempre più urgenti per la numerose sfide che tutti i cristiani devono affrontare, alle quali noi dobbiamo rispondere con una voce unita e con convinzione".

  "Perciò" - conclude il Pontefice - "desidero assicurarvi ancora una volta dell'impegno della Chiesa cattolica a coltivare fraterni rapporti ecclesiali e a perseverare nel dialogo teologico, per avvicinarsi alla piena comunione, come dichiarato nella Dichiarazione Comune rilasciata lo scorso anno a conclusione della mia visita a Vostra Santità".
MESS/SANT'ANDREA/KASPER:BARTOLOMEO               VIS 20071203 (400)


CONTRASTARE RELATIVISMO CON VERITÀ FONDAMENTALI

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i partecipanti al Forum di Organizzazioni non-governative (ONG) di ispirazione cattolica, convenuti in questi giorni a Roma, "per riflettere insieme sul contributo che (esse) possono offrire, in stretta collaborazione con la Santa Sede" - ha detto il Papa - "alla soluzione delle tante problematiche e sfide da affrontare dalla molteplice attività delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali e regionali!.

  Ricordando la diversa provenienza dei membri del Forum, il Santo Padre ha sottolineato che: "Tutti, però, vi accomuna l'unica passione per la dignità dell'uomo, quella stessa passione che ispira costantemente l'azione della Santa Sede presso le diverse istanze internazionali".

  Ricordando la cooperazione internazionale tra i Governi, Benedetto XVI ha osservato con soddisfazione alcuni dei risultati ottenuti "quali il riconoscimento universale del primato giuridico e politico dei diritti umani, (...) la fissazione di obiettivi condivisi per il pieno godimento dei diritti economici e sociali da parte di tutti gli abitanti della terra, la promozione della ricerca di un sistema economico mondiale giusto e, ultimamente, la salvaguardia dell'ambiente e la promozione del dialogo interculturale".

  "Tuttavia, spesso il dibattito internazionale appare segnato da una logica relativistica che pare ritenere, come unica garanzia di una convivenza pacifica tra i popoli, il negare cittadinanza alla verità sull'uomo e sulla sua dignità nonché alla possibilità di un agire etico fondato sul riconoscimento della legge morale naturale. Viene così di fatto ad imporsi una concezione del diritto e della politica, in cui il consenso tra gli Stati, ottenuto talvolta in funzione di interessi di corto respiro o manipolato da pressioni ideologiche, risulterebbe essere la sola ed ultima fonte delle norme internazionali".

  "I frutti amari di tale logica relativistica nella vita internazionale" - ha detto ancora il Papa - "sono purtroppo evidenti: si pensi, ad esempio, al tentativo di considerare come diritti dell'uomo le conseguenze di certi stili egoistici di vita, oppure al disinteresse per le necessità economiche e sociali dei popoli più deboli, o al disprezzo del diritto umanitario e ad una difesa selettiva dei diritti umani".

  "Auspico che lo studio e il confronto di questi giorni permetta di individuare modi efficaci e concreti per far recepire a livello internazionale gli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa. In tal senso, vi incoraggio ad opporre al relativismo la grande creatività della verità circa l'innata dignità dell'uomo e dei diritti che ne conseguono. Una tale creatività consentirà di dare una risposta più adeguata alle molteplici sfide presenti nell'odierno dibattito internazionale e soprattutto permetterà di promuovere iniziative concrete, che vanno vissute in spirito di comunione e libertà".

  "Occorre uno spirito di solidarietà" - ha ribadito il Papa - "che conduca a promuovere uniti quei principi etici non "negoziabili" per la loro natura e per il loro ruolo di fondamento della vita sociale. Solidarietà (...) che porti ad apprezzare le iniziative altrui, a facilitarle e a collaborare con esse".

  Tutto ciò deve essere accompagnato, ha sottolineato ancora Benedetto XVI da  "un autentico spirito di libertà, (che) vissuto nella solidarietà, spingerà l'iniziativa dei membri delle ONG ad espandersi in una vasta pluralità di orientamenti e di soluzioni circa le questioni temporali che Dio ha lasciato al libero e responsabile giudizio di ciascuno. Infatti, se vissuti nella solidarietà, il legittimo pluralismo e la diversità non solo non diventano motivo di divisione e concorrenza, ma sono condizione di maggiore efficacia".
AC/ONG CATTOLICHE/...                               VIS 20071203 (580)


SCOPRIRE BELLEZZA E PROFONDITÀ SPERANZA

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS).  Alle 17:00 di questo pomeriggio, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica I di Avvento.

  "L'Avvento è, per eccellenza, il tempo della speranza" - ha detto il Papa nell'omelia. - "Ogni anno, questo atteggiamento fondamentale dello spirito si risveglia nel cuore dei cristiani che, mentre si preparano a celebrare la grande festa della nascita di Cristo Salvatore, ravvivano l'attesa del suo ritorno glorioso, alla fine dei tempi".

  "Al tema della speranza" - ha precisato il Pontefice - "ho voluto dedicare la mia seconda Enciclica, che è stata pubblicata ieri. Sono lieto di offrirla idealmente a tutta la Chiesa in questa prima Domenica di Avvento, affinché, durante la preparazione al Santo Natale, le comunità e i singoli fedeli possano leggerla e meditarla, per riscoprire la bellezza e la profondità della speranza cristiana".

  "La vera e sicura speranza è fondata sulla fede in Dio Amore, Padre misericordioso, che 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito' (Gv 3,16), affinché gli uomini e con loro tutte le creature possano avere la vita in abbondanza (cfr Gv 10,10). L'Avvento, pertanto, è tempo favorevole alla riscoperta di una speranza non vaga e illusoria, ma certa e affidabile, perché 'ancorata' in Cristo, Dio fatto uomo, roccia della nostra salvezza".

  "Scrivendo agli Efesini, san Paolo ricorda loro che, prima di abbracciare la fede in Cristo, essi erano 'senza speranza e senza Dio in questo mondo' (2,12). Questa espressione appare quanto mai attuale per il paganesimo dei nostri giorni: possiamo riferirla in particolare al nichilismo contemporaneo, che corrode la speranza nel cuore dell'uomo, inducendolo a pensare che dentro di lui e intorno a lui regni il nulla: nulla prima della nascita, nulla dopo la morte. In realtà, se manca Dio, viene meno la speranza".

  "E' in gioco" - ha ribadito il Pontefice - "il rapporto tra l'esistenza qui ed ora e ciò che chiamiamo 'aldilà': esso non è un luogo dove finiremo dopo la morte, è invece la realtà di Dio, la pienezza della vita a cui ogni essere umano è, per così dire, proteso. A questa attesa dell'uomo Dio ha risposto in Cristo con il dono della speranza".

  "L'uomo" - ha aggiunto il Papa - "è l'unica creatura libera di dire di sì o di no all'eternità, cioè a Dio. L'essere umano può spegnere in se stesso la speranza eliminando Dio dalla propria vita. (...) Dio conosce il cuore dell'uomo. Sa che chi lo rifiuta non ha conosciuto il suo vero volto, e per questo non cessa di bussare alla nostra porta, come umile pellegrino in cerca di accoglienza. Ecco perché il Signore concede nuovo tempo all'umanità: affinché tutti possano arrivare a conoscerlo! ? questo anche il senso di un nuovo anno liturgico che inizia: è un dono di Dio, il quale vuole nuovamente rivelarsi nel mistero di Cristo, mediante la Parola e i Sacramenti".

   "Dio ci ama" - ha ribadito il Papa - "e proprio per questo attende che noi torniamo a Lui, che apriamo il cuore al suo amore, che mettiamo la nostra mano nella sua e ci ricordiamo di essere suoi figli. Questa attesa di Dio precede sempre la nostra speranza, esattamente come il suo amore ci raggiunge sempre per primo (cfr 1 Gv 4,10)".

  "Ogni uomo è chiamato a sperare corrispondendo all'attesa che Dio ha su di lui" - ha detto infine il Papa affermando che: "Nel cuore dell'uomo è indelebilmente scritta la speranza, perché Dio nostro Padre è vita, e per la vita eterna e beata siamo fatti".
HML/VESPRI:AVVENTO/...                           VIS 20071203 (600)


SCOPRIRE BELLEZZA E PROFONDITÀ SPERANZA

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS).  Alle 17:00 di questo pomeriggio, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica I di Avvento.

  "L'Avvento è, per eccellenza, il tempo della speranza" - ha detto il Papa nell'omelia. - "Ogni anno, questo atteggiamento fondamentale dello spirito si risveglia nel cuore dei cristiani che, mentre si preparano a celebrare la grande festa della nascita di Cristo Salvatore, ravvivano l'attesa del suo ritorno glorioso, alla fine dei tempi".

  "Al tema della speranza" - ha precisato il Pontefice - "ho voluto dedicare la mia seconda Enciclica, che è stata pubblicata ieri. Sono lieto di offrirla idealmente a tutta la Chiesa in questa prima Domenica di Avvento, affinché, durante la preparazione al Santo Natale, le comunità e i singoli fedeli possano leggerla e meditarla, per riscoprire la bellezza e la profondità della speranza cristiana".

  "La vera e sicura speranza è fondata sulla fede in Dio Amore, Padre misericordioso, che 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito' (Gv 3,16), affinché gli uomini e con loro tutte le creature possano avere la vita in abbondanza (cfr Gv 10,10). L'Avvento, pertanto, è tempo favorevole alla riscoperta di una speranza non vaga e illusoria, ma certa e affidabile, perché 'ancorata' in Cristo, Dio fatto uomo, roccia della nostra salvezza".

  "Scrivendo agli Efesini, san Paolo ricorda loro che, prima di abbracciare la fede in Cristo, essi erano 'senza speranza e senza Dio in questo mondo' (2,12). Questa espressione appare quanto mai attuale per il paganesimo dei nostri giorni: possiamo riferirla in particolare al nichilismo contemporaneo, che corrode la speranza nel cuore dell'uomo, inducendolo a pensare che dentro di lui e intorno a lui regni il nulla: nulla prima della nascita, nulla dopo la morte. In realtà, se manca Dio, viene meno la speranza".

  "E' in gioco" - ha ribadito il Pontefice - "il rapporto tra l'esistenza qui ed ora e ciò che chiamiamo 'aldilà': esso non è un luogo dove finiremo dopo la morte, è invece la realtà di Dio, la pienezza della vita a cui ogni essere umano è, per così dire, proteso. A questa attesa dell'uomo Dio ha risposto in Cristo con il dono della speranza".

  "L'uomo" - ha aggiunto il Papa - "è l'unica creatura libera di dire di sì o di no all'eternità, cioè a Dio. L'essere umano può spegnere in se stesso la speranza eliminando Dio dalla propria vita. (...) Dio conosce il cuore dell'uomo. Sa che chi lo rifiuta non ha conosciuto il suo vero volto, e per questo non cessa di bussare alla nostra porta, come umile pellegrino in cerca di accoglienza. Ecco perché il Signore concede nuovo tempo all'umanità: affinché tutti possano arrivare a conoscerlo! ? questo anche il senso di un nuovo anno liturgico che inizia: è un dono di Dio, il quale vuole nuovamente rivelarsi nel mistero di Cristo, mediante la Parola e i Sacramenti".

   "Dio ci ama" - ha ribadito il Papa - "e proprio per questo attende che noi torniamo a Lui, che apriamo il cuore al suo amore, che mettiamo la nostra mano nella sua e ci ricordiamo di essere suoi figli. Questa attesa di Dio precede sempre la nostra speranza, esattamente come il suo amore ci raggiunge sempre per primo (cfr 1 Gv 4,10)".

  "Ogni uomo è chiamato a sperare corrispondendo all'attesa che Dio ha su di lui" - ha detto infine il Papa affermando che: "Nel cuore dell'uomo è indelebilmente scritta la speranza, perché Dio nostro Padre è vita, e per la vita eterna e beata siamo fatti".
HML/VESPRI:AVVENTO/...                           VIS 20071203 (600)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI DICEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di dicembre è la seguente: "Perché la società umana sia sollecita nel prendersi cura di tutti coloro che sono colpiti dall'Aids, specialmente dei bambini e delle donne, e la Chiesa faccia loro sentire l'amore del Signore".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché l'incarnazione del Figlio di Dio, che a Natale la Chiesa celebra solennemente, aiuti i popoli del Continente asiatico a riconoscere in Gesù l'Inviato di Dio, unico Salvatore del mondo".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/DICEMBRE/…                   VIS 20071203 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service