Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 luglio 2003

UDIENZA GENERALE: SCOPRIRE IL MALE ED INVOCARE IL PERDONO


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2003 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, è stato il Salmo 50, il celebre 'Miserere': "Pietà di me, o Signore".

Il Papa ha precisato che il Salmo 50, è un'oasi di meditazione che invita a: "scoprire il male che si annida nella coscienza ed invocare dal Signore purificazione e perdono. (…) Tuttavia, il messaggio di speranza del 'Miserere', che il Salterio pone sulle labbra di Davide, peccatore convertito, è questo: Dio può 'cancellare, lavare, mondare' la colpa confessata con cuore contrito".

Riferendosi alla conclusione del Salmo, "una finale piena di speranza perché l'orante è consapevole di essere stato perdonato da Dio", il Santo Padre ha affermato: "La sua bocca sta per proclamare al mondo la lode del Signore, attestando in tal modo la gioia che sperimenta l'anima purificata dal male e perciò liberata dal rimorso".

Giovanni Paolo II ha sottolineato inoltre che: "Il Salmo si conclude in modo inaspettato. (…) Dall'ultima supplica di un singolo peccatore si passa ad una preghiera per la ricostruzione di tutta la città di Gerusalemme". Il passo finale, ha proseguito il Pontefice, è "un'aggiunta posteriore" per "correggere o almeno completare la prospettiva del Salmo davidico. E questo su due punti: da una parte, non si è voluto che tutto il Salmo si restringesse ad una preghiera individuale; bisognava pensare anche alla situazione pietosa di tutta la città. Dall'altra parte, si è voluto ridimensionare il rifiuto divino dei sacrifici rituali".

"I peccatori non sono in grado di purificarsi da soli; non bastano buoni sentimenti. Ci vuole una mediazione esterna efficace" - ha concluso Giovanni Paolo II - "Il 'Nuovo Testamento' rivelerà il senso pieno di questa intuizione, mostrando che con l'offerta della sua vita, Cristo ha effettuato una mediazione sacrificale perfetta".
AG/SALMO 50/… VIS 20030730 (310)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Les Gonaïves (Haiti), presentata dal Vescovo Emmanuel Constant, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Yves-Marie Péan, C.S.C., finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita il Professor Jaroslav Sturma, Docente di psicologia infantile e Psicologia della religione all'Università Carlo di Praga (Repubblica Ceca).
RE:NA/…CONSTANT:PEAN:STURMA VIS 20030730 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service