Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 17 novembre 2009

LETTERA CARDINALE BERTONE SACERDOTI REP. POPOLARE CINESE


CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2009 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una Lettera del Cardinale Bertone, Segretario di Stato, a tutti i Presbiteri della Chiesa Cattolica nella Repubblica Popolare Cinese, in occasione dell'Anno Sacerdotale e nel 150° anniversario della morte del Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars.

  "Nella Lettera, che il Santo Padre ha indirizzato il 27 maggio 2007 ai Vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici nella Repubblica Popolare Cinese, sono indicate varie linee-guida per il futuro cammino della Chiesa. Tra di esse" - scrive il Cardinale Bertone - "desidero sottolineare la riconciliazione all'interno della comunità cattolica e un dialogo rispettoso e costruttivo con le Autorità civili, senza rinunciare ai principi della fede cattolica. Al riguardo, nonostante le persistenti difficoltà, le informazioni, che sono giunte da differenti parti della Cina, indicano anche  segni di speranza".

  "A solo due anni dalla pubblicazione della Lettera pontificia, non sembra che sia giunto il momento di fare bilanci definitivi" - afferma il Cardinale Segretario di Stato - "Usando le parole del grande missionario della Cina, Padre Matteo Ricci, credo che si possa dire che ancora è tempo più di semina che di raccolta".

  Il Segretario di Stato indica poi "i modi pratici" in cui i sacerdoti possono dare il proprio contributo:  "ad esempio, visitando frequentemente sia famiglie cattoliche e non cattoliche sia villaggi, mostrando la vostra sollecitudine per i bisogni della gente; aumentando gli sforzi per preparare e formare buoni catechisti; favorendo un uso maggiore dei servizi caritativi, diretti specialmente ai bambini e alle persone ammalate e anziane, allo scopo di mostrare la carità disinteressata della Chiesa; organizzando riunioni speciali, in cui i cattolici possano invitare  i loro parenti e amici non cattolici affinché vengano meglio a conoscenza della Chiesa cattolica e della fede cristiana; distribuendo pubblicazioni cattoliche ai non cattolici".

  "In questo Anno Sacerdotale desidero ricordarvi la fonte dove potete trovare la forza per essere fedeli alla vostra importante missione: l'Eucaristia. (...) Una comunità veramente eucaristica non può ripiegarsi su se stessa, quasi fosse autosufficiente, ma deve mantenersi in comunione con ogni altra comunità cattolica".

  Rivolgendosi in particolare ai Vescovi, il Cardinale Bertone scrive che la loro "paterna sollecitudine" suggerirà loro, "secondo le possibilità e le condizioni di ogni diocesi, le iniziative atte a promuovere le vocazioni al sacerdozio, quali giornate e incontri di preghiera o apertura di luoghi, dove i sacerdoti e i fedeli, specialmente giovani, possano ritrovarsi per pregare insieme sotto la guida di esperti e buoni sacerdoti quali direttori spirituali".

  "Il Santo Padre Benedetto XVI è consapevole che 'anche in Cina, come nel resto della Chiesa, emerge la necessità di un'adeguata formazione permanente del clero. Di qui nasce l'invito, rivolto a voi Vescovi come responsabili delle comunità ecclesiali, a pensare specialmente al giovane clero che è sempre più sottoposto a nuove sfide pastorali, connesse con le esigenze del compito di evangelizzare una società così complessa com'è la società cinese attuale".

  "Il Santo Curato d'Ars ci insegna che il culto" - sottolinea il Cardinale Bertone - "reso all'Eucaristia fuori della Messa, è di un valore inestimabile nella vita di ogni sacerdote. Tale culto è strettamente congiunto con la celebrazione dell'Eucaristia".

  "Se siamo uniti in Cristo eucaristico" - scrive ancora il Porporato - le miserie del mondo risuonano nei nostri cuori per implorare la misericordia di Dio", esortando  a "cercare la riconciliazione con gesti concreti (...). Per ottenere ciò, occorre con urgenza prestare attenzione anche alla formazione umana di tutti i fedeli, compresi i sacerdoti e le religiose, poiché la mancanza di maturità umana, di auto-controllo e di armonia interiore è la fonte più frequente di incomprensioni, di mancanza di cooperazione e di conflitti in seno alle comunità cattoliche".

  "Desidero chiudere la mia lettera" - scrive infine il Cardinale Bertone - "formulando e affidando alla Vergine Santissima l'augurio che la vostra vita sacerdotale sia guidata sempre più da quegli ideali di totale donazione a Cristo e alla Chiesa che ispirarono il pensiero e l'azione del Santo Curato d'Ars".
SS/.../SACERDOTI CINA                                       VIS 20091117 (670)


XXIV CONFERENZA INTERNAZIONALE PERSONA SORDA VITA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2009 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione della XXIV Conferenza Internazionale, promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), in programma nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2009 nell'Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, e che quest'anno ha per tema: "Effatà! La Persona sorda nella vita della Chiesa".

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: l'Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute); il Vescovo José L. Redrado, O.H., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Monsignor Jean-Marie Mpendawatu, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Padre Savino Castiglione, Congregazione Religiosa "Piccola Missione per i Sordomuti" ed il Professor Marco Radici, Direttore della U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Giovanni di Dio "Fatebenefratelli", Roma.

  Sono oltre 278 milioni le persone con un deficit uditivo, tra queste 59 milioni sono affette da sordità totale. L'80 per cento delle persone sorde risiede nelle zone del pianeta meno sviluppate e nella Chiesa Cattolica si stima facciano parte un milione e trecentomila sordi che trovano difficoltà, ha detto l'Arcivescovo Zimowski, "a partecipare pienamente  (...) nella pratica religiosa".

  L'esigenza di questa Conferenza, alla quale parteciperanno 498 persone, delle quali 89 sorde, nasce dalla necessità di promuovere l'impegno in questo settore della disabilità "fino a raggiungere una reale integrazione delle persone sorde".

  "Secondo il programma prestabilito" - ha spiegato il Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale Sanitaria - "i tre giorni di incontro saranno suddivisi in sezioni legate ai differenti aspetti della sordità. Il primo giorno saranno trattati i temi: "Le persone sorde nel mondo tra passato e presente", "Il mondo psicologico delle persone sorde", gli "Aspetti medici della sordità" ed "Esperienze dal mondo della sordità".

  Il secondo giorno, che avrà il suo momento culminante nell'udienza concessa dal Santo Padre Benedetto XVI, si approfondiranno le seguenti tematiche: "La famiglia e le persone sorde"  e la "Pastorale con le persone sorde".

  I lavori si concluderanno il 21 novembre, giornata di ricapitolazione di quanto emerso dalle relazioni e dalle tavole rotonde e con la presentazione di un rapporto finale.

  Alla Conferenza interverranno, fra gli altri, l'Arcivescovo Patrick A. Kelly, di Liverpool (Regno Unito) e Terry O'Meara, rispettivamente Presidente e Direttore della "International Catholic Foundation for the Service of Deaf Persons"; il Dottor Silvio P. Mariotti, esperto dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) e Padre Cyril Axelrod, Presbitero sordo e cieco.

  Parteciperanno inoltre alla Conferenza il Cardinale Javier Lozano Barragán ed il Cardinale Fiorenzo Angelini, Presidenti emeriti del Dicastero che l'11 febbraio prossimo festeggerà il XXV della sua istituzione.
OP/EFFATA/ZIMOWSKI                               VIS 20091117 (450)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre riceverà in udienza il Signor Pierre Nkurunziza, Presidente della Repubblica del Burundi.
AP/.../...                                                 VIS 20091117 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Douala (Camerun), presentata dal Cardinale Christian Wiyghan Tumi, per raggiunti limiti d'età. Gli succede l'Arcivescovo Vescovo Samuel Kleda, Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sapporo (Giappone), presentata dal Vescovo Peter Toshio Jinushi, presentata per raggiunti limiti di età.
RE/.../TUMI:KLEDA:JINUSHI                                             VIS 20091117 (80)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2009 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Roque Antonio Adames Rodríguez, emerito di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), il 31 ottobre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Hubertus Brandenburg, emerito di Stockholm (Svezia), il 4 novembre, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Abraham Escudero Montoya, di Palmira (Colombia), il 6 novembre, all'età di 69 anni.

- Il Vescovo Antonio Rosario Mennonna, emerito di Nardò-Gallipoli (Italia), il 6 novembre, all'età di 103  anni.

- Il Vescovo Manuel Romero Arvizu, O.F.M., Prelato emerito di Jesús Maria (Messico), il 6 novembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Arturo Salazar Mejía, O.A.R., emerito di Pasto (Colombia), il 1° novembre, all'età di 88 anni.
.../DECEDUTI/...                                VIS 20091117 (130)

Copyright © VIS - Vatican Information Service