Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 ottobre 2003

CON IL MESE DI OTTOBRE SI CONCLUDE L'ANNO DEL ROSARIO


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). A causa della giornata piovosa, l'Udienza Generale di oggi si è svolta in due luoghi diversi: il Papa ha salutato i fedeli nella Basilica Vaticana e successivamente si è recato nell'Aula Paolo VI.

Giovanni Paolo II ha ricordato che: "Con il mese di ottobre si conclude l'Anno del Rosario", proclamato dall'ottobre 2002 all'ottobre 2003.

Ai 16 pellegrini presenti il Papa ha detto: "Sono profondamente grato a Dio per questo tempo di grazia nel quale l'intera Comunità ecclesiale ha potuto approfondire il valore e l'importanza del Rosario, quale preghiera cristologica e contemplativa".

"'Contemplare con Maria il volto di Cristo'. Queste parole, ricorrenti nella Lettera Apostolica 'Rosarium Virginis Mariae', sono diventate, per così dire, il 'motto' dell'Anno del Rosario. Esse esprimono in sintesi l'autentico significato di questa preghiera insieme semplice e profonda. Al tempo stesso, mettono in risalto la continuità tra la proposta del Rosario e il cammino indicato al Popolo di Dio nella mia precedente Lettera Apostolica 'Novo millennio ineunte'".

"Se, infatti, all'inizio del terzo millennio, i cristiani sono chiamati a crescere come 'contemplatori del volto di Cristo', e le Comunità ecclesiali a diventare 'autentiche scuole di preghiera', il Rosario costituisce la 'via mariana', perciò privilegiata, per raggiungere questo duplice obiettivo".

Il Papa ha ricordato di aver voluto quest'anno: "Affidare al Popolo di Dio due grandi intenzioni di preghiera: la pace e la famiglia. Il secolo XXI, nato sotto il segno della grande riconciliazione giubilare, ha purtroppo ereditato dal passato numerosi e perduranti focolai di guerra e di violenza. Gli sconcertanti attentati dell'11 settembre 2001 e ciò che in seguito è avvenuto nel mondo hanno accresciuto la tensione a livello planetario. Dinanzi a queste preoccupanti situazioni, recitare la corona del Rosario non è un ripiegamento intimistico, bensì una consapevole scelta di fede: contemplando il volto di Cristo, nostra Pace e nostra riconciliazione, vogliamo implorare da Dio il dono della pace, per intercessione di Maria Santissima. A lei domandiamo la forza necessaria per essere costruttori di pace, a cominciare dalla vita quotidiana in famiglia".

"La famiglia! Dovrebbe essere proprio il nucleo familiare il primo ambiente in cui la pace di Cristo è accolta, coltivata e custodita. Ai nostri giorni, però, senza la preghiera diventa sempre più difficile per la famiglia realizzare questa sua vocazione. Ecco perché sarebbe veramente utile recuperare la bella consuetudine di recitare il Rosario in casa, così come avveniva nelle passate generazioni. 'La famiglia che prega unita, resta unita'".

"Affido queste intenzioni alla Madonna, perché sia Lei a proteggere le famiglie e a ottenere la pace per i singoli e per il mondo intero. Auspico che tutti i credenti, insieme con la Vergine, si incamminino decisamente sulla via della santità, tenendo lo sguardo fisso su Gesù e meditando, con il Rosario, i misteri della salvezza. Sarà questo il frutto più prezioso di quest'anno dedicato alla preghiera del Rosario".
AG/ANNO ROSARIO/… VIS 20031029 (480)

GIOVANNI PAOLO II CONVOCA SINODO VESCOVI CHIESA CALDEA


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione: "Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nella Sua paterna sollecitudine verso la venerabile Chiesa Caldea e in considerazione del canone 72, paragrafo 2, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, ha convocato per i giorni 2 e 3 dicembre 2003, in Vaticano, il Sinodo dei Vescovi di quella Chiesa per l'elezione del Patriarca di Babilonia dei Caldei". Il precedente Patriarca Sua Beatitudine Raphaël I Bidawid, è scomparso il 7 luglio 2003, all'età di 81 anni.

Il paragrafo 2 del Canone 72 recita: "Se una elezione non è risultata entro quindici giorni dall'apertura del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale, la risoluzione è del Romano Pontefice".
.../PATRIARCA BABILONIA CALDEI/… VIS 20031029 (140)

MESSAGGIO AL CAPITOLO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre indirizzato al Padre John Corriveau, Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini e ai religiosi del Capitolo "delle Stuoie". Tema del Capitolo è: "L'amore reciproco tra i Frati, l'amore per la povertà evangelica, l'amore per la Chiesa".

"L'essere fratelli deve caratterizzare i vostri atteggiamenti verso Dio, verso voi stessi, verso gli altri e verso tutte le creature. (…) Questo peculiare stile fraterno deve riflettere e favorire il senso di appartenenza di ciascuno a una grande famiglia senza frontiere".

Riferendosi al secondo tema di riflessione: "l'amore alla povertà alla luce della 'minorità'" dalla quale deriva la denominazione di "Frati Minori", il Santo Padre ha affermato che la "'minorità' comporta un cuore libero, distaccato, umile, mansueto e semplice, come Gesù ci ha proposto, e da San Francesco è stato vissuto; richiede una totale rinuncia a se stessi e una piena disponibilità verso Dio e i fratelli".

Giovanni Paolo II ha infine affermato che "l'amore fedele alla Chiesa", terzo punto della meditazione, esige "un atteggiamento di fede e di obbedienza. (…) Testimoniate, carissimi, la vostra obbedienza alla Chiesa con il cuore e con lo stile del vostro Fondatore. Si tratta di un impegno senza soste, che vi renderà felici e consapevoli di spendere l'esistenza per il Regno di Dio nel nome di Gesù".
MESS/…/FRATI MINORI CAPPUCCINI VIS 20031029 (240)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza l'Arcivescovo Antonio Arcari, Nunzio Apostolico in Honduras.
AP/…/… VIS 20031029 (30)
Copyright © VIS - Vatican Information Service