Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 ottobre 2003

MESSAGGIO AL CAPITOLO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre indirizzato al Padre John Corriveau, Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini e ai religiosi del Capitolo "delle Stuoie". Tema del Capitolo è: "L'amore reciproco tra i Frati, l'amore per la povertà evangelica, l'amore per la Chiesa".

"L'essere fratelli deve caratterizzare i vostri atteggiamenti verso Dio, verso voi stessi, verso gli altri e verso tutte le creature. (…) Questo peculiare stile fraterno deve riflettere e favorire il senso di appartenenza di ciascuno a una grande famiglia senza frontiere".

Riferendosi al secondo tema di riflessione: "l'amore alla povertà alla luce della 'minorità'" dalla quale deriva la denominazione di "Frati Minori", il Santo Padre ha affermato che la "'minorità' comporta un cuore libero, distaccato, umile, mansueto e semplice, come Gesù ci ha proposto, e da San Francesco è stato vissuto; richiede una totale rinuncia a se stessi e una piena disponibilità verso Dio e i fratelli".

Giovanni Paolo II ha infine affermato che "l'amore fedele alla Chiesa", terzo punto della meditazione, esige "un atteggiamento di fede e di obbedienza. (…) Testimoniate, carissimi, la vostra obbedienza alla Chiesa con il cuore e con lo stile del vostro Fondatore. Si tratta di un impegno senza soste, che vi renderà felici e consapevoli di spendere l'esistenza per il Regno di Dio nel nome di Gesù".
MESS/…/FRATI MINORI CAPPUCCINI VIS 20031029 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service