Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 luglio 2010

PAROLA DI DIO È ETERNA E DÀ SENSO NOSTRO AGIRE QUOTIDIANO

CITTA' DEL VATICANO, 18 LUG. 2010 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, il Papa si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini presenti.

Nell’introdurre la preghiera mariana, il Papa ha presentato alcune riflessioni sul Vangelo di questa domenica che narra la visita di Gesù a casa di Marta e Maria, sorelle di Lazzaro. La prima è indaffarata nel rendere l’ospitalità a Gesù e rimprovera la sorella che invece di aiutarla siede ai piedi del Signore e lo ascolta rapita.

Il Santo Padre, nel citare le parole del testo di San Luca: "Marta, Marta – e questo nome ripetuto esprime l’affetto –, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta" (10,41-42)”, spiega: “La parola di Cristo è chiarissima: nessun disprezzo per la vita attiva, né tanto meno per la generosa ospitalità; ma un richiamo netto al fatto che l’unica cosa veramente necessaria è un’altra: ascoltare la Parola del Signore; e il Signore in quel momento è lì, presente nella Persona di Gesù! Tutto il resto passerà e ci sarà tolto, ma la Parola di Dio è eterna e dà senso al nostro agire quotidiano”.

“Questa pagina di Vangelo è quanto mai intonata al tempo delle ferie” – ha detto il Papa – “perché richiama il fatto che la persona umana deve sì lavorare, impegnarsi nelle occupazioni domestiche e professionali, ma ha bisogno prima di tutto di Dio, che è luce interiore di Amore e di Verità. Senza amore, anche le attività più importanti perdono di valore, e non danno gioia. Senza un significato profondo, tutto il nostro fare si riduce ad attivismo sterile e disordinato”.

“E chi ci dà l’Amore e la Verità, se non Gesù Cristo? Impariamo dunque, fratelli, ad aiutarci gli uni gli altri, a collaborare, ma prima ancora a scegliere insieme la parte migliore, che è e sarà sempre il nostro bene più grande”.
ANG/ VIS 20100719 (360)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l’Arcivescovo Francis Assisi Chullikatt, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.). È stato finora Nunzio Apostolico in Iraq e in Giordania.
NN/ VIS 20100719 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service