Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 aprile 2002

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2002 (VIS). Nelle scorse settimane sono deceduti i Prelati:

- Il Cardinale Louis-Marie Billé, Arcivescovo di Lyon (Francia), il 12 marzo, all'età di 64 anni.
- Il Cardinale Franjo Kuharic, Arcivescovo emerito di Zagreb (Croazia), l'11 marzo, all'età di 82 anni.
- Il Vescovo George Joseph Gottwald, già Ausiliare di Saint Louis (Stati Uniti d'America), l'11 marzo, all'età di 87 anni.
- Il Vescovo Sleiman Hajjar, B.S., Vescovo di Saint-Sauveur de Montréal dei Greco-Melkiti (Canada), il 10 marzo, all'età di 51 anni.
- Il Vescovo Agostinho Kist, S.I., emerito di Diamantino (Brasile), il 28 febbraio, all'età di 76 anni.
- L'Arcivescovo Leonard James Wall, emerito di Winnipeg (Canada), il 5 marzo, all'età di 77 anni.
- Il Vescovo Cornelius Wit, M.H.M., già Vescovo Prelato di San Jose de Antique (Filippine), l'8 marzo, all'età di 79 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20020404 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- La Signora Alicja Grzeskowiak (Polonia), Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita.
- Il Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., attualmente Direttore Esecutivo del Segretariato per la Dottrina e la Pastorale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America, Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- L'Arcivescovo Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico ed il Vescovo Attilio Nicora, emerito di Verona e Delegato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per le questioni giuridiche, Membri della Congregazione per i Vescovi.
NA/…/… VIS 20020404 (110)

IN BREVE


IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II COMPIRÀ UN VIAGGIO APOSTOLICO IN AZERBAIGIAN E IN BULGARIA, dal 22 al 26 maggio 2002, come confermato dalla Sala Stampa della Santa Sede.

IL CARDINALE ANGELO SODANO, A NOME DEL SANTO PADRE, ha indirizzato una Lettera all'Arcivescovo Giuseppe Agostino di Cosenza-Bisignano (Italia), in occasione dell'VIII centenario della morte di Gioacchino, Abate di Fiore, il 30 marzo 1202. Cistercense ed Abate, fondatore di una nuova famiglia monastica, il Florense, Gioacchino, Abate di Fiore, nacque e morì nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Il Cardinale Sodano ricorda che: "Negli scritti come nella sua vicenda terrena, Gioacchino appare una persona innamorata di Dio, un apostolo ardente di zelo, un predicatore appassionato. Egli fu soprattutto uomo della Parola. (…) L'Abate di Fiore visse in grande povertà e considerò unica vera ricchezza il possesso di Dio".

IL CARDINALE JORGE ARTURO MEDINA ESTÉVEZ, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, presiederà, martedì 9 aprile, presso la Sala Stampa della Santa Sede, una Conferenza Stampa per la presentazione del documento della sua Congregazione, dal titolo: "Direttorio su pietà popolare e Liturgia. Principi e orientamenti".
…/IN BREVE/… VIS 20020404 (190)

COMUNICATO SANTA SEDE SULLA CRISI IN MEDIO ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2002 (VIS). Ieri pomeriggio, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato una dichiarazione, qui di seguito riportata, relativa alla drammatica situazione in Medio Oriente.

"Di fronte al preoccupante deteriorarsi della situazione in Terra Santa e ai numerosi appelli d'aiuto, che da più parti sono pervenuti al Santo Padre, tanto la Segreteria di Stato quanto la Rappresentanza Pontificia a Gerusalemme hanno avuto contatto con le Parti in causa. Ieri, poi, 2 aprile, Sua Eccellenza Monsignor Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha convocato Sua Eccellenza il Signor Yosef Neville Lamdan, Ambasciatore d'Israele, e, nell'odierna mattinata, Sua Eccellenza il Signor R. James Nicholson, Ambasciatore degli Stati Uniti d'America, soffermandosi in particolare sulla drammatica situazione creatasi a Betlemme".

"Nei vari incontri si è sempre ribadita la posizione della Santa Sede, autorevolmente espressa dal Santo Padre Giovanni Paolo II e reiterata anche negli interventi pubblici di questi ultimi giorni:

1. condanna inequivoca del terrorismo, da qualsiasi parte esso provenga;
2. riprovazione delle condizioni di ingiustizia e di umiliazione imposte al popolo palestinese, come pure delle rappresaglie e delle ritorsioni, le quali non fanno altro che accrescere il senso di frustrazione e di odio;
3. rispetto delle Risoluzioni delle Nazioni Unite, da parte di tutti;
4. proporzionalità nell'uso dei legittimi mezzi di difesa;
5. dovere per le parti in conflitto di tutelare i Luoghi sacri, molto significativi per le tre religioni monoteiste e patrimonio dell'intera umanità".

"In pari tempo, nella mattinata di oggi, 3 aprile, il Reverendissimo Monsignor Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha ricevuto Sua Eccellenza il Signor Mohamad Ali Mohamad, Direttore dell'Ufficio di Rappresentanza della Lega degli Stati Arabi presso la Santa Sede, al quale ha esposto la nota posizione della Santa Sede, insistendo, in particolare, sulla necessità di porre fine agli atti indiscriminati di terrorismo".

"Da parte sua, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ed il Sostituto, Sua Eccellenza Monsignor Leonardo Sandri, sono stati in stretto contatto con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con le comunità religiose di Betlemme, trasmettendo loro tutta la solidarietà del Santo Padre in questo doloroso momento".
OP/MEDIO ORIENTE/NAVARRO-VALLS VIS 20020404 (370)

DOMENICA DIVINA MISERICORDIA: PREGHIERA PACE MEDIO ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2002 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi è stato reso pubblico il testo di una lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, nella quale il Pontefice chiede a tutta la Chiesa di dedicare la prossima domenica, 7 aprile 2002, - Domenica della Divina Misericordia - alla preghiera per la pace in Medio Oriente. Di seguito riportiamo il testo della Lettera:

"La drammatica situazione in cui versa la Terra Santa mi induce a rivolgere di nuovo un pressante appello a tutta la Chiesa, affinché si intensifichino le preghiere di tutti i credenti per quelle popolazioni ora dilaniate da forme di violenza inaudita. Proprio in questo periodo, nel quale il cuore dei cristiani si volge verso i luoghi dove il Signore Gesù ha patito, è morto ed è risorto, giungono notizie sempre più tragiche, che contribuiscono ad accrescere lo sgomento dell'opinione pubblica, suscitando l'impressione di una inarrestabile deriva di disumana efferatezza".

"Di fronte alla caparbia determinazione con cui, da una parte e dall'altra, si continua ad avanzare sulla strada della ritorsione e della vendetta, si apre di fronte all'animo angosciato dei credenti la prospettiva del ricorso alla preghiera accorata a quel Dio che, solo, può cambiare i cuori degli uomini, anche dei più ostinati".

"La prossima domenica 7 aprile la Chiesa celebrerà con particolare fervore il mistero della Divina Misericordia, e renderà grazie a Colui che s'è fatto carico delle miserie della nostra umanità. Quale ricorrenza più adatta potrebbe trovarsi per far salire verso il Cielo una corale invocazione di perdono e di misericordia, che implori dal Cuore di Dio uno speciale intervento su quanti hanno la responsabilità e il potere di compiere i passi necessari, anche se costosi, per avviare le parti in lotta verso accordi giusti e dignitosi per tutti?"

"Le sarei pertanto grato, venerato Fratello, se volesse farsi interprete, nel modo che riterrà opportuno, di questo mio desiderio presso i Pastori delle varie Chiese particolari, invitandoli per la prossima domenica a questa concorde supplica in un'ora tanto grave per tutta l'umanità. Possa così giungere a quella Terra cara ai credenti delle tre Religioni monoteiste un messaggio di pace stabile e duratura".

"Con questo auspicio, che sale dal profondo del mio cuore, invio a Lei ed a tutti i miei Fratelli nell'Episcopato una speciale Benedizione Apostolica".
GPII-LETT/PREGHIERA:PACE:MEDIO ORIENTE:SODANO VIS 20020404 (400)
Copyright © VIS - Vatican Information Service