Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 maggio 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Antonio Arregui Yarza, finora Vescovo di Ibarra (Ecuador), Arcivescovo Metropolita di Guayaquil (superficie: 18.711; popolazione: 3.600.000; cattolici: 3.400.000; sacerdoti: 242; religiosi: 606; diaconi permanenti: 24), Ecuador. L'Arcivescovo Arregui Yarza succede all'Arcivescovo Jaun Ignacio Larrea Holguín, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d'età. L'Arcivescovo eletto è nato a Oñate (Spagna), nel 1939, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1964 e la consacrazione episcopale nel 1990.

- Ha nominato la Professoressa Letizia Pani Ermini Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia.
NER:RE:NA/…/ARREGUI:LARREA:PANI ERMINI VIS 20030507 (110)

GIOVANNI PAOLO II RIEVOCA RECENTE VIAGGIO APOSTOLICO SPAGNA


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2003 (VIS). Nel corso dell'Udienza Generale di oggi, celebrata in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rievocato il suo recente Viaggio Apostolico in Spagna, il 3 e 4 maggio scorso, il cui tema è stato: "Sarete miei testimoni".

Il Papa ha ricordato i due momenti principali del suo pellegrinaggio pastorale: l'incontro con i giovani, nel pomeriggio di sabato e la Santa Messa con la canonizzazione di cinque Beati, domenica mattina.

Durante l'incontro con i giovani presso la Base Aerea di Cuatro Vientos, nei dintorni di Madrid, il Papa ha detto che ha inteso "riproporre in sintesi il messaggio della Lettera Apostolica 'Rosarium Virginis Mariae' (…) Ho invitato i giovani ad essere sempre più uomini e donne di robusta interiorità, contemplando assiduamente, insieme con Maria, Cristo e i suoi misteri. Proprio in questo sta l'antidoto più efficace ai rischi del consumismo, a cui è esposto l'uomo di oggi. Alla suggestione dei valori effimeri del mondo visibile, che un certo tipo di comunicazione mediatica propone, è urgente contrapporre i valori durevoli dello spirito, che possono essere raggiunti solo rientrando nella propria interiorità mediante la contemplazione e la preghiera. Ho poi constatato con gioia che i giovani in mezzo ai loro coetanei sempre più sanno farsi protagonisti della nuova evangelizzazione".

Successivamente, il Santo Padre, ricordando la canonizzazione di domenica dei Beati Pedro Poveda Castroverde, José María Rubio y Peralta, Genoveva Torres Morales, Angela de la Cruz e María Maravillas de Jesús, ha affermato: "Questi autentici discepoli di Cristo e testimoni della sua Risurrezione sono un esempio per i cristiani del mondo intero. (…) Ad essi, in particolare, si ispirino i credenti e le comunità ecclesiali di Spagna, perché anche ai nostri giorni quella terra benedetta da Dio continui a produrre frutti abbondanti di perfezione evangelica. A tal fine, ho esortato i cristiani di Spagna a rimanere fedeli al Vangelo, a difendere e promuovere l'unità della famiglia, a custodire e rinnovare continuamente l'identità cattolica che è vanto della Nazione".

"Questo quinto viaggio apostolico in Spagna" - ha concluso il Santo Padre - "ha confermato in me una profonda convinzione: le antiche nazioni dell'Europa conservano un'anima cristiana, che costituisce un tutt'uno col 'genio' e la storia dei rispettivi popoli".
AG/VIAGGIO APOSTOLICO SPAGNA/… VIS 20030507 (390)

TELEGRAMMA CORDOGLIO VITTIME TERRORISMO IN COLOMBIA


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2003 (VIS). Nel tardo pomeriggio di ieri è stato pubblicato il telegramma, di cui di seguito riportiamo il testo, che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire, tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo Alberto Giraldo Jaramillo, di Medellín (Colombia), per l'uccisione nel Paese, del Governatore del Dipartimento di Antioquia, dell'ex Ministro della Difesa e di altri otto ufficiali e sottoufficiali prigionieri delle Farc (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia):

"Il Santo Padre ha ricevuto con profondo cordoglio la triste notizia dell'esecrabile attentato nel quale hanno perso la vita il Dottor Guillermo Gaviria Correa e il Dottor Gilberto Echeverri Mejía, e otto militari, ed esprime, ancora una volta, la sua energica condanna per gli atti di terrorismo che attentano alla pacifica convivenza e offendono i sentimenti più profondi dell'essere umano".

"Sua Santità, mentre offre suffragi per l'eterno riposo delle vittime ed eleva preghiere perché Dio conceda la sua consolazione ed ispiri sentimenti di concordia a quanti subiscono le tragiche conseguenze della violenza, chiede a Vostra Eccellenza di trasmettere il suo sentito cordoglio ai familiari delle vittime. Esortando il popolo colombiano a proseguire il suo cammino verso la sospirata pacificazione, impartisce ai pastori e ai fedeli di questa diletta Nazione, in particolare all'Arcidiocesi di Medellín, la confortatrice Benedizione Apostolica".
TGR/ATTENTATI COLOMBIA/GIRALDO:SODANO VIS 20030507 (220)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Aurelio Sabattani, (Italia), Prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Arciprete emerito della Patriarcale Basilica Vaticana, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente emerito della Fabbrica di San Pietro, il 19 aprile, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Luis Alfredo Carvajal Rosales, emerito di Portoviejo (Ecuador), il 25 aprile, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Jacob Bastiampillai Deogupillai, emerito di Jaffna (Sri Lanka), il 25 aprile, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Alejandro Durán Moreira, emerito di Rancagua (Cile), il 19 aprile, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Renato Hasche Sánchez, S.I., di Arica (Cile), il 23 aprile, all'età di 75 anni.

- Il Vescovo Henri Lemaître, (Belgio), Nunzio Apostolico, il 20 aprile, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Otmar Mäder, emerito di Sankt Gallen (Svizzera), il 25 aprile, all'età di 81 anni.

- L'Arcivescovo-Vescovo André Perraudin, M.Afr., emerito di Kabgayi (Rwanda), il 25 aprile, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo John Richard Sheets, S.I., già Ausiliare di Fort Wayne-South Bend (Stati Uniti d'America), il 16 aprile, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Joannes Gerardus ter Schure, S.D.B., emerito di 's-Hertogenbosch, Bois-le-Duc (Paesi Bassi), l'11 aprile, all'età di 80 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030507 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service