Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 novembre 2010

CONCLUSIONI INCONTRO DIALOGO INTERRELIGIOSO TEHERAN

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2010 (VIS). Il Centro per il Dialogo Interreligioso dell’Organizzazione per la Cultura e le Relazioni Islamiche di Teheran (Iran) e il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (Vaticano), hanno organizzato il loro settimo Colloquio, a Teheran, dal 9 all’11 novembre, sotto la presidenza congiunta dal Dottor Mohammad Baqer Khorramshad, Presidente dell’Organizzazione per la Cultura e le Relazioni Islamiche e del Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno concordato quanto segue:

1. Credenti e comunità religiose, sulla base della loro fede in Dio, hanno un ruolo specifico da svolgere nella società, su un piano di parità con gli altri cittadini;

2. La religione ha un’intrinseca dimensione sociale che lo Stato ha l’obbligo di rispettare; perciò, anche nell’interesse della società, la religione non può essere confinata nella sfera privata;

3. I credenti sono chiamati a cooperare alla ricerca del bene comune, sulla base di una solida relazione tra fede e ragione;

4. È necessario che cristiani e musulmani, come pure tutti i credenti e le persone di buona volontà, cooperino nel rispondere alle sfide odierne promuovendo i valori morali, la giustizia, la pace, e difendendo la famiglia, l’ambiente e le risorse naturali;

5. La fede, per la sua stessa natura, esige la libertà. Perciò la libertà religiosa, come diritto intrinseco alla dignità umana, deve essere sempre rispettata dagli individui, dagli agenti sociali e dallo Stato. Nell’applicazione di questo principio fondamentale dovrà essere preso in considerazione lo sfondo storico-culturale di ogni società che non sia in contraddizione con la dignità umana;

6. L’educazione delle giovani generazioni si deve basare sulla ricerca della verità, sui valori spirituali e sulla promozione della conoscenza”.
I partecipanti hanno sottolineato la necessità di continuare sulla via di un dialogo genuino e fruttuoso. Il prossimo Colloquio avrà luogo a Roma nel 2012.
OP/ VIS 20101116 (320)

NUOVA REGIA MOBILE AD ALTA DEFINIZIONE DEL CTV

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2010 (VIS). "Nuove tecnologie al servizio delle comunicazioni della Santa Sede" è stato il tema della Conferenza Stampa di presentazione della nuova Regia mobile del Centro Televisivo Vaticano per riprese televisive in Alta Definizione che da ora in poi sarà impiegato dal Centro Televisivo Vaticano.

Alla Conferenza Stampa, che ha avuto luogo nella Sala Stampa della Santa Sede, sono intervenuti: l’Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano; Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano; il Professor Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo; il Dr. Gildas Pelliet, President and Managing Director, Sony Italia.

L’Arcivescovo Celli ha affermato che: “L’inaugurazione di questo nuovo Van per la regia mobile anticipa di poco quanto il Pontificio Consiglio della Comunicazioni Sociali sta per mettere in rete con il sito ‘Pope 2 you’, (cinque milioni di accessi) completamente rinnovato. È il Sito che il Pontificio Consiglio ha realizzato, da qualche tempo, per accompagnare le centinaia di migliaia di giovani di ogni Continente che desiderano seguire da vicino il Papa, ascoltare la sua parola, entrare, in certo senso, in dialogo con lui. Un sito che ha raggiunto i cinque milioni di accessi”

“Il Secondo progetto” – ha proseguito l’Arcivescovo Celli – “a cui abbiamo cominciato a lavorare, è la creazione di un nuovo portale che vedrà confluire, in maniera anche multimediale, le varie fonti di notizie vaticane”.

Nel suo intervento Padre Lombardi ha spiegato che la nuova regia mobile “rappresenta certamente il maggior investimento compiuto dal CTV negli ultimi anni, e forse nella sua intera storia che conta poco più di 25 anni, essendo iniziata nel 1983 per volere di Giovanni Paolo II. È quindi una buona occasione per richiamare quali sono le finalità, le funzioni e i criteri di orientamento dell’attività di questa istituzione di comunicazioni sociali della Santa Sede”.

“Compito del Centro Televisivo Vaticano” – ha proseguito Padre Lombardi – “come dice il suo Statuto – è di assicurare la ripresa e la registrazione televisiva delle attività del Santo Padre e degli altri avvenimenti principali che hanno luogo nel Vaticano (...) e costituire l’archivio di tutte queste immagini, sia a scopo di documentazione, sia a scopo di produzione di servizi informativi, documentari ecc. Tutto ciò naturalmente per servire la missione della Chiesa, facendo conoscere l’attività e l’insegnamento del Santo Padre”.

“Farlo bene richiede capacità operativa e qualità di offerta, adeguate agli sviluppi delle comunicazioni televisive e in generale dell’uso odierno del video, ad esempio nella Rete. Se non mantenessimo un livello adeguato di capacità e qualità di offerta ostacoleremmo di fatto la diffusione delle immagini e quindi del messaggio del Papa”.

“Negli anni recenti il CTV ha allargato molto l’uso della diretta, che permette tempestività di informazione e vastità di diffusione”. Oggi sommando le dirette dalle grandi celebrazioni in Piazza San Pietro, gli Angelus, le Udienze generali e speciali, i Concerti in Aula Paolo VI o nelle Basiliche, “arriviamo a una media di 200 dirette e oltre l’anno”.

Occorre aggiungere che la maggior parte dei documentari di qualità si realizzano in alta definizione e i canali che trasmettono in alta definizione sono sempre più numerosi per cui per il CTV l’adozione di questo sistema “era una scelta obbligata. (...) Non potevamo non farla. Se no l’immagine del Papa nei prossimi anni sarebbe gradualmente uscita dal mondo televisivo”.

La spesa è stata coperta con tre contributi: la Sony, che ha fatto condizioni di favore. La Fondazione Cavalieri di Colombo che ha offerto un contributo considerevole. “Il CTV stesso si era preparato a questa impresa da diversi anni accumulando gradualmente i frutti dei risultati positivi dei bilanci annuali”, ha concluso Padre Lombardi.

Il Professor Carl Anderson ha spiegato che la nuova unità di regia mobile ad alta definizione “rappresenta il più recente sviluppo nella lunga storia della Chiesa Cattolica nella comunicazione di massa” e i Cavalieri di Colombo “sono lieti di poter sostenere il grande lavoro di comunicazione del Vaticano”, con la speranza “di raggiungere dal Vaticano gli angoli più lontani di questa città, dell’Italia e del mondo”.

Gildas Pelliet ha precisato che “il mezzo mobile è un truck di 13,9 metri di lunghezza, (...) suddiviso in 4 aree operative, ovvero zona audio, sala apparati, regia primaria e regia secondaria VTR e controllo camere. Le 16 videocamere impiegate hanno connessione in fibra ottica in alta definizione”.
OP/ VIS 20101116 (740)

CONCISTORO E VISITE DI CORTESIA AI NUOVI CARDINALI

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2010 (VIS). L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto che sabato 20 novembre, alle 10:30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà un Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di ventiquattro nuovi Cardinali.

Domenica 21 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, alle ore 9:30 nella Basilica di San Pietro, il Papa presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l’Anello cardinalizio.

Ė stato inoltre reso noto il programma delle visite di cortesia ai nuovi Cardinali che avranno luogo sabato 20 novembre, dalle 16:30 alle 18:30, nei luoghi di seguito indicati:

AULA PAOLO VI

Atrio: Cardinale José Manuel Estepa Llaurens; Cardinale Kazimierz Nycz; Cardinale Raúl Eduardo Vela Chiriboga; Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya; Cardinale Antonios Naguib; Cardinale Raymundo Damasceno Assis.

Aula: Cardinale Paolo Romeo; Cardinale Domenica Bartolucci; Cardinale Elio Sgreccia: Cardinale Donald William Wuerl; Cardinale Reinhard Marx; Cardinale Medrado Joseph Mazombwe; Cardinale Albert Malcom Ranjith Patabendige Don.


PALAZZO DELLA CANONICA – FABBRICA DI SAN PIETRO

Cardinale Walter Brandmüller.

PALAZZO APOSTOLICO

Sala Regia: Cardinale Gianfranco Ravasi; Cardinale Angelo Amato.

Aula delle Benedizioni: Cardinale Robert Sarah; Cardinale Francesco Monterisi; Cardinale Fortunato Balzelli; Cardinale Kurt Koch; Cardinale Velasio de Polis; Cardinale Paolo Sardi.


Sala Ducale: Cardinale Mauro Piacenza; Cardinale Raymond Leo Burke
OCL/ VIS 101116 (230)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Sosthène Ayikuli Udjuwa, Vescovo di Mahagi-Nioka (superficie: 18.490; popolazione: 1.705.486; cattolici: 975.688; sacerdoti: 86; religiosi: 114), Repubblica Democratica del Congo. Il Vescovo eletto, nato nel 1963 a Faradje (Repubblica Democratica del Congo), ordinato sacerdote nel 1993, è stato finora Amministratore diocesano della medesima sede.
NER/ VIS 20101116 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service