Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 luglio 2009

CITTADINANZA ONORARIA INTROD BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2009 (VIS). Sarà conferita al Santo Padre Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Introd, Comune che comprende la frazione con la colonia salesiana di Les Combes, dove il Papa ha trascorso, per tre estati, un periodo di riposo.

  Il conferimento della cittadinanza onoraria al Pontefice è stato annunciato dal Sindaco di Introd, Osvaldo Naudin, che ha precisato che il Consiglio Comunale lo ha deciso all'unanimità la scorsa settimana. Benedetto XVI ha trascorso nel Comune di Introd le vacanze del 2005, del 2006 e del 2009. La consegna della cittadinanza onoraria dovrebbe avvenire nell'autunno prossimo a Roma, probabilmente nel mese di dicembre, quando una Delegazione di Introd si reca in Vaticano per porgere al Papa gli auguri di Natale. Nel corso della sua storia, per tredici volte, la cittadina di Introd ha ospitato un Pontefice.

  Benedetto XVI ha anche confermato la sua intenzione di recarsi nella primavera del 2010 a Torino per l'Ostensione della Sindone, ha annunciato a Radio Vaticana il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I. Il Santo Padre ha accettato l'invito del Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, che domenica scorsa è stato ospite a pranzo del Papa nello Chalet a Les Combes.  La data del Viaggio del Papa a Torino è ancora da precisare.
.../CITTADINANZA ONORARIA:SINDONE/INTROD               VIS 20090728 (210)

CARDINALE BERTONE SULLA "CARITAS IN VERITATE"


CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2009 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha tenuto questa mattina una conferenza sull'ultima Enciclica di Benedetto XVI "Caritas in veritate", nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica italiana, su invito del Presidente, Onorevole Renato Schifani.

  Il Cardinale Bertone ha sottolineato alcuni aspetti antropologici e teologici del testo pontificio ed ha ricordato che nel 2004, l'allora Cardinale Joseph Ratzinger, tenne una 'lectio magistralis', nella Biblioteca del Senato, sul tema: "Europa: I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani". "E' interessante notare come in quell'intervento" - ha affermato il Cardinale Bertone - "il futuro Pontefice toccava alcuni temi che ritroviamo oggi nella sua ultima enciclica. Pensiamo, ad esempio, all'affermazione della ragione profonda della dignità della persona e dei suoi diritti", e il valore del matrimonio e della famiglia, come elementi fondanti dell'identità europea.

  "Sono convinto" - ha proseguito il Segretario di Stato - "che, al di là delle differenze di formazione e di convinzioni personali, coloro che hanno la (...) responsabilità di rappresentare il popolo italiano e di esercitare per suo mandato il potere legislativo, possano trovare nelle parole del Papa un'alta e profonda ispirazione nello svolgimento della loro missione, così da rispondere adeguatamene alle sfide etiche, culturali e sociali che oggi ci interpellano e che con grande lucidità e completezza l'enciclica 'Caritas in veritate' ci pone davanti".
SS/CARITAS IN VERITATE/BERTONE                               VIS 20090728 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service