Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 settembre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Sua Beatitudine Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale del Pacifico in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Alapati Lui Mata'eliga, Arcivescovo di Samoa-Apia (Samoa).

- Il Vescovo John Quinn Weitzel, M.M., di Samoa-Pago Pago (Samoa Americane).

- L'Arcivescovo Gabriel Montalvo, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d'America ed Osservatore Permanente presso l'Organizzazione degli Stati Americani.
AP:AL/.../... VIS 20040917 (90)

VALORI E MORALITÀ DEVONO GUIDARE ATTIVITÀ BANCARIA


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo venticinque membri del gruppo bancario Capitalia, ha detto: "La vostra presenza nella società può divenire strumento di vero progresso, offrendo sostegno a tutte le valide iniziative di singoli e gruppi, che ricorrono a voi per le loro legittime necessità di servizi finanziari ed economici".

"Il complesso mondo del credito" - ha proseguito il Pontefice - "sollecita la riflessione della Chiesa, per le numerose implicanze etiche che lo riguardano. Sarebbe infatti decisamente insufficiente limitarsi al perseguimento del massimo profitto; occorre invece far sempre riferimento ai valori superiori del vivere umano, se si vuole essere di aiuto alla crescita vera ed al pieno sviluppo della comunità. Osservava, a questo proposito, il grande economista cattolico Giuseppe Toniolo che la morale cristiana deve considerarsi 'come il fattore più potente a suscitare nei popoli le energie economiche e a garantirne i rapporti più regolari ed efficaci'".

"Auspico" - ha concluso il Santo Padre - "che il vostro lavoro sia sempre sostenuto da questa visione superiore, così da contribuire al bene di quanti si avvalgono della vostra attività e, più in generale, dell'intera comunità nella quale operate".
AC/GRUPPO BANCARIO/CAPITALIA VIS 20040917 (210)

VIGILARE CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI E SUL CULTO


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2004 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 130 Vescovi di recente nomina, che partecipano ad un incontro di aggiornamento promosso dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali.

Salutando i Prefetti dei due Dicasteri e rivolgendosi ai Vescovi rappresentanti le due grandi tradizioni della Chiesa universale, d'Occidente e d'Oriente, il Santo Padre ha affermato: "Con la consacrazione, (...), il Vescovo diventa in modo pieno maestro, sacerdote e guida della comunità cristiana. Al centro del suo ministero ci deve pertanto essere sempre Cristo, il divino Maestro, presente sia mediante la Parola della Scrittura, che mediante il sacramento dell'Eucaristia".

"Il mio vivo auspicio" - ha continuato il Papa - "è che l'Anno dell'Eucaristia, che inizierà il prossimo 10 ottobre con l'apertura del Congresso Eucaristico Internazionale, costituisca una provvidenziale occasione per meglio approfondire l'importanza centrale del sacramento eucaristico nella vita e nell'attività di ogni Chiesa particolare. Intorno all'altare si rafforzano i legami della carità fraterna e si ravviva in tutti i credenti la consapevolezza di appartenere all'unico Popolo di Dio, di cui i Vescovi sono Pastori".

Giovanni Paolo II ha sottolineato inoltre che: "Come Vescovi avete il compito di vigilare sulla celebrazione dei Sacramenti e sul culto in genere. Tutelate l'aspettativa dei fedeli di avere una celebrazione dignitosa in cui nulla sia lasciato all'improvvisazione o al caso".

"Voi siete, peraltro, consapevoli" - ha concluso il Santo Padre - "che il ministero della santificazione richiede la testimonianza di una vita santa. Lo Spirito di Dio, che vi ha santificato attraverso la consacrazione episcopale, attende la vostra generosa risposta quotidiana.(...) A conferma di quanto noi insegniamo vi deve essere la testimonianza della nostra vita".
AC/MINISTERO EPISCOPALE/.... VIS 20040917 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service