Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 14 gennaio 2014

INCONTRO ARCIVESCOVO PAROLIN E SEGRETARIO DI STATO AMERICANO KERRY

Città del Vaticano, 14 gennaio 2014 (VIS). Questa mattina, l'Arcivescovo Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha incontrato in Vaticano il Signor John Kerry. Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America. Nel corso dei colloqui, centrati sulle priorità in politica estera, si è discusso sul processo di pace in Medio Oriente, in particolare sulla situazione in Siria e sulla preparazione della Conferenza di pace Ginevra 2 e sui negoziati fra israeliani e palestinesi.

All'incontro che si è prolungato per un'ora e quaranta minuti, hanno partecipato l'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati ed il Signor Kenneth F. Hackett, Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede. Altri temi esaminati sono stati la situazione in Africa, in particolare nel Sud Sudan e la rifroma sanitaria motivo di preoccupazione per la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America.




APPELLO PER IL CESSATE IL FUOCO IN SIRIA

Città del Vaticano, 14 gennaio 2014 (VIS). La Pontificia Accademia delle Scienze ha tenuto ieri in Vaticano una riunione relativa alla guerra civile in Siria, nel corso della quale è stato lanciato un appello per la cessazione immediata delle violenze, per l'inizio della ricostruzione e del dialogo fra le diverse comunità. Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha aperto i lavori che hanno avuto luogo una settimana prima della Conferenza di pace Ginevra.

In un comunicato pubblicato questa mattina si auspica che la conferenza di pace, chiamata Ginevra 2, permetta "al popolo siriano, alla regione e al mondo intero di concepire un nuovo inizio per porre fine alla violenza che ha provocato oltre 130.000 morti e ha lasciato un paese bellissimo nella rovina e nel caos. ".

Secondo gli esperti internazionali che hanno partecipato a questa giornata di lavoro, il passo iniziale e più urgente è l'immediato cessate il fuoco e la fine di ogni tipo di violenza: "Tutti i combattenti interni della regione devono deporre le armi; tutte le potenze straniere devono adottare misure immediate per fermare il flusso di armi e il finanziamento delle stesse, che alimenta l'escalation della violenza e della distruzione".

"La Santa Sede - si legge nel comunicato - si impegna a sostenere tutte le fedi religiose e le comunità in Siria, per raggiungere una nuova comprensione e un ripristino significativo della fiducia, dopo anni di violenze tra comunità", per cui il dialogo deve concentrarsi "sui bisogni urgenti di ricostruzione spirituale e comunitaria".

I partecipanti alla conferenza esprimono inoltre la loro preoccupazione per la situazione di milioni di profughi siriani che "patiscono privazioni estreme e potenzialmente letali in termini di alimentazione, acqua potabile, servizi igienici, elettricità, ricovero sicuro, telecomunicazioni, trasporti, e altri bisogni umani fondamentali necessari per il buon funzionamento di ogni società".

DIALOGO FRA CATTOLICI ED EBREI

Città del Vaticano, 14 gennaio 2014 (VIS). Il 16 gennaio prossimo si tiene in Italia la XVIII edizione annuale della Giornata di approfondimento e sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei. In questa occasione, il Rabbino Abraham Skorka terrà una Conferenza presso la Pontificia Università Gregoriana, dal titolo "Il dialogo ebraico-cattolico a cinquanta anni dalla 'Nostra Aetate'. Una prospettiva latinoamericana", alla quale assisterà il Cardinale Kurk Koch, Presidente della Pontificia Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo.

Il Rabbino Skorka, Rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano di Buenos Aires (Argentina), è co-autore con Papa Francesco del volume "Il cielo e la terra", risultato di alcune conversazioni su tematiche fondamentali della vita umana e sulla possibilità di un'etica condivisa.

UDIENZE

Città del Vaticano, 14 gennaio 2014 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- Il Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino.

- Sua Grazia Anthony Palmer, Bishop and International Ecumenical Officer for the Communion Evangelical Episcopal Churches;

- Il Cardinale Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa.

- Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia della Pace.

Copyright © VIS - Vatican Information Service