Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 maggio 2011

75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE “TERESIANUM” ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto gli studenti della Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” di Roma, di cui quest’anno ricorre il 75° anniversario di fondazione.

Nel ricordare la ricchezza di spirituale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, il Papa ha sottolineato il “vasto movimento di rinnovamento originato nella Chiesa dalla testimonianza dei santi Teresa di Gesù e Giovanni della Croce” ed ha affermato: “Esso suscitò quel riaccendersi di ideali e di fervori di vita contemplativa che nel sedicesimo secolo ha, per così dire, infiammato l’Europa e il mondo intero”.

“Cari studenti, sulla scia di questo carisma si colloca anche il vostro lavoro di approfondimento antropologico e teologico, il compito di penetrare il mistero di Cristo, con quella intelligenza del cuore che è insieme un conoscere e un amare; ciò esige che Gesù sia posto al centro di tutto, dei vostri affetti e pensieri, del vostro tempo di preghiera, di studio e di azione, di tutto il vostro vivere”.

“Siate consapevoli” – ha proseguito il Pontefice – “che questi anni di studio sono un dono prezioso della Provvidenza divina; dono che va accolto con fede e vissuto diligentemente, come una irripetibile opportunità per crescere nella conoscenza del mistero di Cristo”.

“Grande importanza riveste, nel contesto attuale” – ha segnalato il Papa – “lo studio approfondito della spiritualità cristiana a partire dai suoi presupposti antropologici. La specifica preparazione che esso fornisce è certamente importante perché rende idonei e abilita all’insegnamento di questa disciplina, ma costituisce una grazia ancor più grande per il bagaglio sapienziale che porta con sé in ordine al delicato compito della direzione spirituale”.

“Ancora oggi la Chiesa continua a raccomandare la pratica della direzione spirituale”, ha sottolineato il Papa che ha poi affermato: “Ognuno, infatti, e in modo particolare quanti hanno accolto la chiamata divina ad una sequela più prossima, necessita di essere accompagnato personalmente da una guida sicura nella dottrina ed esperta nelle cose di Dio; essa può aiutare a guardarsi da facili soggettivismi, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze vissute nella sequela di Gesù”.

“Fate tesoro di quanto avete appreso in questi anni di studio” – ha esortato il Pontefice – “per accompagnare quanti la provvidenza divina vi affiderà, aiutandoli nel discernimento degli spiriti e nella capacità di assecondare le mozioni dello Spirito Santo, con l’obiettivo di condurli alla pienezza della grazia, ‘fino a raggiungere - come dice san Paolo - la misura della pienezza di Cristo’”.

“Qui a Roma il vostro cuore e la vostra intelligenza sono provocati ad aprirsi alla dimensione universale della Chiesa, sono stimolati a ‘sentire cum Ecclesia’, in profonda sintonia con il Successore di Pietro. Vi esorto, pertanto” – ha concluso il Papa – “a vivere una sempre maggiore e più appassionata capacità di amare e di servire la Chiesa”.
AC/ VIS 20110519 (470)

GIOVANI PROTAGONISTI XLV GIORNATA MONDIALE PACE

CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2011 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, reso pubblico oggi, rende noto che il tema scelto dal Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione della XLV Giornata Mondiale della Pace il prossimo 1° gennaio 2012, è: “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”.

“Il tema entra nel vivo di una questione urgente nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell’affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo”.

“Risulta quindi un dovere delle presenti generazioni quello di porre le future nelle condizioni di esprimere in maniera libera e responsabile l’urgenza per un ‘mondo nuovo’. La Chiesa accoglie i giovani e le loro istanze come il segno di una sempre promettente primavera ed indica loro Gesù come modello di amore che rende ‘nuove tutte le cose’ (Ap 21,5)”.

“I responsabili della cosa pubblica sono chiamati ad operare affinché istituzioni, leggi e ambienti di vita siano pervasi da umanesimo trascendente che offra alle nuove generazioni opportunità di piena realizzazione e lavoro per costruire la civiltà dell’amore fraterno coerente alle più profonde esigenze di verità, di libertà, di amore e di giustizia dell’uomo”.

“Di qui, allora, la dimensione profetica del tema scelto dal Santo Padre, che si inserisce nel solco della ‘pedagogia della pace’ tracciato da Giovanni Paolo II nel 1985 (‘La pace ed i giovani camminano insieme’), nel 1979 (‘Per giungere alla pace, educare alla pace’) e nel 2004 (‘Un impegno sempre attuale: educare alla pace’)”.

“I giovani dovranno essere operatori di giustizia e di pace in un mondo complesso e globalizzato. Ciò rende necessaria una nuova ‘alleanza pedagogica’ di tutti i soggetti responsabili. Il tema preannuncia una preziosa tappa del Magistero proposto da Benedetto XVI nei Messaggi per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, iniziato nel segno della verità (2006: ‘Nella verità la pace’), proseguito con le riflessioni sulla dignità dell’uomo (2007: ‘Persona umana, cuore della pace’), sulla famiglia umana (2008: ‘Famiglia umana, comunità di pace’), sulla povertà (2009: ‘Combattete la povertà, costruire la pace’), sulla custodia del creato (2010: ‘Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato’) e sulla libertà religiosa (2011: ‘Libertà religiosa, via per la pace’), e che ora si rivolge alle menti e ai cuori pulsanti dei giovani: ‘Educare i giovani alla giustizia e alla pace’”.
MESS/ VIS 20110519 (410)

PRESA DI POSSESSO DIACONIA CARDINALE SARDI

CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2011 (VIS). L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha comunicato questa mattina che martedì 24 maggio, alle 18:15, il Cardinale Paolo Sardi, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, prenderà possesso della Diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana, Piazza di Santa Maria Ausiliatrice, 54.
OCL/ VIS 20110519 (60)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate otto Presuli della Conferenza Episcopale dell’India in Visita “ad Limina Apostolorum:

- Il Cardinale Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi, con l’Ausiliare Vescovo Binay Kandulna.

- L’Arcivescovo William D'Souza, S.I., di Patna.

- Il Vescovo Gabriel Kujur, S.I., di Daltonganj.

- Il Vescovo Julius Marandi, di Dumka.

- Il Vescovo Paul Alois Lakra, di Gumla.

- Il Vescovo Charles Soreng, S.I., di Hazaribag.

- Il Vescovo Felix Toppo, S.I., di Jamshedpur.
AL/ VIS 20110519 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Germania), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 350° anniversario del Santuario Mariano di Werl (Arcidiocesi di Paderborn, Germania), che avranno luogo il 2 luglio.

- Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione:

il Monsignore Fernando Ocáriz (Spagna), Vicario Generale della Prelatura personale dell'Opus Dei; Don Pascual Chávez Villanueva (Messico), Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, Presidente dell'Unione dei Superiori Generali; il Sacerdote Julián Carrón (Spagna), Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, Consigliere ecclesiastico dell'Associazione ecclesiale ‘Memores Domini’; il Padre François Xavier Dumortier, S.I. (Francia), Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana in Roma; il Sacerdote Pierangelo Sequeri (Italia), Vice Preside e Docente ordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Docente incaricato di Estetica del sacro presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano; Suor Sara Butler (Stati Uniti d'America), dell'Ordine delle “Missionary Servants of the Most Blessed Trinità”, Docente di Teologia dogmatica presso l'Università “St. Mary of the Lake”, Seminario di Mundelein; Suor Mary Lou Wirtz, F.C.J.M. (Stati Uniti d'America), Superiora Generale delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, Presidente dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali; la Dottoressa Chiara Amirante (Italia), Fondatrice e Responsabile dell'Associazione "Nuovi Orizzonti"; il Signor Kiko Argüello (Spagna), Responsabile dell'Équipe Internazionale del Cammino Neocatecumenale; la Professoressa Lucetta Scaraffia (Italia), Docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza in Roma.
NA/ VIS 20110519 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service