Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 aprile 2014

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I CARDINALI CONSIGLIERI (28-30 APRILE)

Città del Vaticano, 29 aprile 2014 (VIS). Il Consiglio di Cardinali ha iniziato ieri mattina, lunedì 28 aprile, le riunioni di questo suo quarto Incontro. Il Santo Padre partecipa per la maggior parte del tempo, a meno che abbia altri impegni di particolare importanza, come l’udienza ai reali di Spagna lunedì mattina e quella al Presidente del Paraguay martedì mattina e l’udienza generale mercoledì mattina.

Oltre agli otto cardinali membri del Consiglio partecipa regolarmente alle riunioni anche il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Nel pomeriggio di lunedì, il Consiglio ha ascoltato una relazione da parte del Presidente della Pontificia Commissione Referente di Studio e Indirizzo per gli Affari Economici ed Amministrativi della Santa Sede (COSEA), Professor Joseph F.X. Zahra, a proposito di alcuni dei settori di attività da essa esaminati.

Dopo aver passato in rassegna, nei precedenti Incontri, le Congregazioni della Curia Romana, il Consiglio sta ora prendendo in considerazione i Pontifici Consigli, prima con riflessioni generali e poi singolarmente. È da prevedere che nel corso di questo Incontro si possa completare una prima rassegna di considerazioni sui Pontifici Consigli.

Il Consiglio di Cardinali prevede una nuova riunione prolungata di quattro giorni nel mese di luglio (1-4 luglio).

Il lavoro da compiere è ancora molto, cosicché non bisogna attendersi che si concluda entro l’anno in corso, ma piuttosto nel successivo.

I precedenti Incontri del Consiglio hanno avuto luogo nei giorni: 1-3 ottobre 2013, 3-5 dicembre 2013, 17-19 febbraio 2014.

Informiamo, inoltre, che il prossimo venerdì 2 maggio, avrà luogo il primo incontro del nuovo Consiglio per l’Economia.

UDIENZE

Città del Vaticano, 29 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas (Venezuela).

- Il Signor Horacio Manuel Cartes Jara, Presidente della Repubblica del Paraguay, con la Consorte, e Seguito.

- L'Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Cile.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 29 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Joseph Anthony Toal, Vescovo di Motherwell (superficie: 1.178; popolazione: 703.000; cattolici: 164.586; sacerdoti: 102; religiosi: 75; diaconi permanenti: 13), Scozia, Gran Bretagna. È stato finora Vescovo della Diocesi di Argyll and the Isles (Scozia, Gran Bretagna).
Copyright © VIS - Vatican Information Service