Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 gennaio 2010

PERSEVERARE PREGHIERA UNITÀ DI TUTTI I CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2010 (VIS). Prima dell'Udienza Generale tenutasi questa mattina nell'Aula Paolo VI, Benedetto XVI ha benedetto una statua in marmo di Santa Rafaela Maria del Sagrado Corazón (Porrai y Ayllón), Fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, che è stata collocata in una nicchia nella parete posteriore esterna della Basilica Vaticana.

  Tema della catechesi di questo Mercoledì è stato la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che si svolge in questi giorni durante la quale - ha ricordato il Santo Padre - ci invita a pregare invocando il Signore per la "unità visibile tra i cristiani" che "prima di tutto è dono di Dio".

  Dal tema proposto quest'anno: "Di tutto questo voi siete testimoni" (Lc (24,48), "nascono" - ha detto il Papa - "per noi due domande. La prima cosa è 'tutto ciò?' La seconda: come possiamo noi essere testimoni di 'tutto ciò?'". La risposta alla prima domanda è: "'Tutto ciò' vuol dire innanzitutto la Croce e la Risurrezione: i discepoli hanno visto la crocifissione del Signore, vedono il Risorto e così cominciano a capire tutte le Scritture che parlando del mistero della Passione e del dono della Risurrezione. 'Tutto ciò' quindi è il mistero di Cristo, del Figlio di Dio fattosi uomo, morto per noi e risorto, vivo per sempre e così garanzia della nostra vita eterna. Ma conoscendo Cristo (...) conosciamo il volto di Dio. (...) In Cristo, questo Dio si mostra, il Dio lontano diventa vicino". In merito alla seconda domanda, il Papa ha spiegato che "possiamo essere testimoni solo conoscendo Cristo e, conoscendo Cristo anche conoscendo Dio. (...) Conoscere Cristo, come processo intellettuale e soprattutto esistenziale, è un processo che ci fa testimoni. (...) Possiamo essere testimoni solo se Cristo lo conosciamo di prima mano e non solo da altri, dalla nostra propria vita, dal nostro incontro personale con Cristo. Incontrandolo realmente nella nostra vita di fede diventiamo testimoni e possiamo così contribuire alla novità del mondo, alla vita eterna".

  "Il movimento ecumenico moderno" - ha sottolineato Benedetto XVI - "si è sviluppato in modo così significativo da diventare, nell'ultimo secolo, un elemento importante nella vita della Chiesa (...).  Esso non solo favorisce i rapporti fraterni tra le Chiese e le Comunità ecclesiali in risposta al comandamento dell'amore (...), ma stimola anche la ricerca teologica. Inoltre, esso coinvolge la vita concreta delle Chiese e delle Comunità ecclesiali con tematiche che toccano la pastorale e la vita sacramentale".

  "La Chiesa cattolica, dal Concilio Vaticano II in poi" - ha proseguito il Santo Padre - "è entrata in relazioni fraterne con tutte le Chiese d'Oriente e le Comunità ecclesiali d'Occidente, organizzando, in particolare, con la maggior parte di esse, dialoghi teologici bilaterali, che hanno portato a trovare convergenze o anche consensi in vari punti, approfondendo così i vincoli di comunione. Nell'anno appena trascorso i vari dialoghi hanno registrato positivi passi".

  "Con le Chiese Ortodosse la Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico ha iniziato, (...) lo studio di un tema cruciale nel dialogo fra cattolici e ortodossi: 'Il ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio', cioè nel tempo in cui cristiani di Oriente e di Occidente vivevano nella piena comunione. Questo studio si estenderà in seguito al secondo millennio. Ho già più volte" - ha detto il Papa - "chiesto la preghiera dei cattolici per questo dialogo delicato ed essenziale per l'intero movimento ecumenico".

  "Tra gli eventi recenti" - ha proseguito il Pontefice - "vorrei menzionare la commemorazione del decimo anniversario della 'Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione', celebrato insieme da cattolici e luterani il 31 ottobre 2009, per stimolare il proseguimento del dialogo, come pure la visita a Roma dell'Arcivescovo di Canterbury, il Dottor Rowan Williams, il quale ha avuto anche colloqui sulla particolare situazione in cui si trova la Comunione Anglicana. Il comune impegno di continuare le relazioni e il dialogo sono un segno positivo, che manifesta quanto sia intenso il desiderio dell'unità".

  "Dobbiamo sapere che il lavoro ecumenico non è un processo lineare. Infatti, problemi vecchi, nati nel contesto di un'altra epoca, perdono il loro peso, mentre nel contesto odierno nascono nuovi problemi e nuove difficoltà. Pertanto dobbiamo essere sempre disponibili per un processo di purificazione, nel quale il Signore ci renda capaci di essere uniti".

  "Cari fratelli e sorelle - ha concluso il Santo Padre - "per la complessa realtà ecumenica, per la promozione del dialogo, come pure affinché i cristiani nel nostro tempo possano dare una nuova testimonianza comune di fedeltà a Cristo davanti a questo nostro mondo,  chiedo la preghiera di tutti".
AG/UNITÀ CRISTIANI/...                               VIS 20100120 (620)


CONCLUSA IX RIUNIONE COMMISSIONE SANTA SEDE-ISRAELE


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2010 (VIS). Al termine della IX Riunione (Roma, 17-20 gennaio), la Commissione Bilaterale Gran Rabbinato di Israele e Santa Sede ha rilasciato un Comunicato nel quale viene ricordato che la Commissione Bilaterale ha tenuto la Nona riunione a seguito della "storica visita di Papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma".

  "In questa occasione il Papa ha categoricamente riaffermato l'impegno della Chiesa Cattolica al dialogo e alla fraternità con il Popolo Ebraico, e nel contempo ha inequivocabilmente condannato l'antisemitismo e l'antigiudaismo. Il Pontefice ha anche sottolineato il significato dell'opera della Commissione Bilaterale, che prossimamente terrà una riunione sull'insegnamento cattolico ed ebraico relativo alla Creazione e all'Ambiente, auspicando un 'dialogo proficuo su di un tema tanto attuale e importante'. Nelle parole pronunciate nella medesima occasione, il Rabbino Riccardo di Segni, Rabbino Capo di Roma, ha ribadito l'obbligo reciproco dei cristiani e degli ebrei di impegnarsi a proteggere l'ambiente seguendo il mandato biblico (Gen-2:15).

  "Tuttavia l'incontro nella Sinagoga ha avuto luogo sullo sfondo della tragica catastrofe di Haïti e si è aperto con un minuto di silenzio in solidarietà con le vittime del sisma. I membri della Commissione hanno recitato preghiere per le vittime e per la guarigione dei sopravvissuti ed hanno elogiato i lavori di soccorso internazionale e gli aiuti per la ricostruzione di Haïti.

  "Nel corso dell'incontro i membri hanno assistito alla commovente presentazione di Padre Patrick Desbois, presso la Pontificia Università Gregoriana che illustrava l'opera di 'Yachad in Unum' per individuare e fare memoria dei siti non identificati in Europa Orientali delle uccisioni di massa durante la Shoah. La Commissione ha esortato le rispettive comunità religiose a sostenere e far conoscere questa opera tanto importante, per imparare dalle tragedie del passato a proteggere e rispettare la santità della vita umana in ogni dove così che tali atrocità non abbiano mai più a ripetersi".
.../DIALOGO EBREI:CATTOLICI/...                       VIS 20100120 (330)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Edney Gouvêa Mattoso, Vescovo di Nova Friburgo (superficie: 9.866; popolazione: 652.000; cattolici: 599.659; sacerdoti: 70; religiosi: 62; diaconi permanenti: 16), Brasile. Il Vescovo Mattoso, finora Ausiliare di São Sebastião  do Rio de Janeiro (Brasile), succede al Vescovo Rafael Llano Cifuentes, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto il nuovo Vicariato Apostolico di Hosanna (Etiopia), con territorio distaccato dall'attuale Vicariato Apostolico di Soddo-Hosanna.

- Ha nominato il Reverendo Woldeghiorghis Mathewos, primo Vicario Apostolico di Hosanna (superficie 12.000; popolazione: 2.400.000; cattolici: 135.000; sacerdoti: 35; religiosi: 51), Etiopia. Il Vescovo eletto è nato a Wassera (Etiopia), nel 1942 ed è stato ordinato sacerdote nel 1969. È stato finora Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Soddo-Hosanna ad Addis Abeba e Vice-Rettore del medesimo Seminario.

- Ha dato il suo assenso alla dichiarazione di impedimento della Sede eparchiale di Stryj degli Ucraini (Ucraina), canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovo della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina, a causa delle condizione di salute del Vescovo Julian Gbur, S.V.D., in conformità al Canone 233, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

- Accogliendo la proposta del medesimo Sinodo, ha nominato Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis", della Sede impedita di Stryj degli Ucraini, il Vescovo Taras Senkiv, O.M., al presente Ausiliare della medesima circoscrizione ecclesiastica.
NER:RE:ECE:NA/.../...                                                VIS 20100120 (250)


Copyright © VIS - Vatican Information Service