Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 settembre 2009

RISCOPRIRE DIMENSIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA AMBIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto un gruppo di promotori del padiglione della Santa Sede presso all'Expo Internazionale 2008 a Saragozza (Spagna), accompagnati dall'Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Signor Francisco Vásquez e dall'Arcivescovo Manuel Ureña  Pastor, di Zaragozza.

  Il Papa ha notato che il Padiglione della Santa Sede "è stato uno dei più visitati e apprezzati, ed ha ospitato una mostra sull'importante patrimonio artistico, culturale e religioso che la Chiesa custodisce. Con tale iniziativa, è stato offerta ai numerosi visitatori una opportuna riflessione sull'importanza ed il valore fondamentale dell'acqua per la vita dell'uomo".

  "Con la sua partecipazione all'Expo, la Santa Sede" - ha spiegato il Papa - "ha inteso sottolineare non solo l'imperiosa necessità di proteggere l'ambiente e la natura, ma anche di riscoprire la sua dimensione spirituale e religiosa più profonda (...). In effetti, quando Dio, con la creazione, ha consegnato all'uomo le chiavi della terra, si attendeva che egli sapesse servirsi di  un dono così grande facendolo fruttificare in modo responsabile e rispettoso. (...) Al riguardo è opportuno ricordare, una volta di più, l'intima relazione che esiste fra la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto delle esigenze etiche della natura umana, giacché "'quando si rispetta l'ecologia umana nella società, ne beneficia anche l'ecologia ambientale'".

  Benedetto XVI ha concluso il suo discorso raccomandando i promotori all'intercessione della Vergine del Pilar "il cui Santuario domina il fiume Ebro".
AC/AMBIENTE/EXPO 2008                    VIS 20090910 (260)


INCONTRO DEL PAPA CON GLI ARTISTI IL 21 NOVEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell'incontro di Benedetto XVI con gli artisti, in programma il 21 novembre prossimo, nella Cappella Sistina.

  Alla Conferenza Stampa hanno partecipato l'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed il Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

  L'Arcivescovo Ravasi ha reso noto che il suo Dicastero promuove ed organizza questo incontro, nel decimo anniversario della Lettera di Giovanni Paolo agli Artisti (4 aprile 1999) e a 45 anni dallo storico incontro di Paolo VI con gli artisti (7 maggio 1964).

  "L'Incontro intende" - ha detto l'Arcivescovo Ravasi  - "rinnovare l'amicizia e il dialogo tra la Chiesa e gli Artisti e suscitare nuove occasioni di collaborazione"

  Il Professor Paolucci ha segnalato che gli Artisti invitati, il cui numero è limitato in funzione degli spazi ridotti offerti dalla Cappella Sistina, provengono dai diversi continenti, per il prestigio di cui godono e per l'alta qualità professione del loro impegno, rappresentano le diverse categorie di cui si compone il mondo delle arti, pittori, scultori, architetti, scrittori e poeti, musicisti e cantanti, registi e attori di cinema e teatro, ballerini.

  L'Incontro del Santo Padre sarà preceduto da un momento preliminare. Il pomeriggio del 20 novembre gli Artisti sono invitati a visitare la Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, realizzata per volere di Paolo VI.
OP/INCONTRO PAPA:ARTISTI/RAVASI:PAOLUCCI               VIS 20090910 (260)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Nordeste 2), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Fernando Antônio Saburido, O.S.B., di Olinda e Recife.

- Il Vescovo Bernardino  Marchió, di Caruaru.

- Il Vescovo Adriano Ciocca Vasino, di Floresta.

- Il Vescovo Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R., di Garanhuns.

- Il Vescovo Severino Batista de França, O.F.M.Cap., di Nazaré.
AL/.../...                                                 VIS 20090910 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Juan Fernando Usma Gómez, Capo Ufficio nel Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, finora Addetto di Segreteria di prima classe del medesimo Dicastero.

- Il Padre Boguslaw Turek, C.S.M.A., Capo Ufficio nella Congregazione delle Cause dei Santi.
NA/.../USMA GÓMEZ:TUREK                                     VIS 20090910 (60)

Copyright © VIS - Vatican Information Service