Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 settembre 2009

RISCOPRIRE DIMENSIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA AMBIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto un gruppo di promotori del padiglione della Santa Sede presso all'Expo Internazionale 2008 a Saragozza (Spagna), accompagnati dall'Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Signor Francisco Vásquez e dall'Arcivescovo Manuel Ureña  Pastor, di Zaragozza.

  Il Papa ha notato che il Padiglione della Santa Sede "è stato uno dei più visitati e apprezzati, ed ha ospitato una mostra sull'importante patrimonio artistico, culturale e religioso che la Chiesa custodisce. Con tale iniziativa, è stato offerta ai numerosi visitatori una opportuna riflessione sull'importanza ed il valore fondamentale dell'acqua per la vita dell'uomo".

  "Con la sua partecipazione all'Expo, la Santa Sede" - ha spiegato il Papa - "ha inteso sottolineare non solo l'imperiosa necessità di proteggere l'ambiente e la natura, ma anche di riscoprire la sua dimensione spirituale e religiosa più profonda (...). In effetti, quando Dio, con la creazione, ha consegnato all'uomo le chiavi della terra, si attendeva che egli sapesse servirsi di  un dono così grande facendolo fruttificare in modo responsabile e rispettoso. (...) Al riguardo è opportuno ricordare, una volta di più, l'intima relazione che esiste fra la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto delle esigenze etiche della natura umana, giacché "'quando si rispetta l'ecologia umana nella società, ne beneficia anche l'ecologia ambientale'".

  Benedetto XVI ha concluso il suo discorso raccomandando i promotori all'intercessione della Vergine del Pilar "il cui Santuario domina il fiume Ebro".
AC/AMBIENTE/EXPO 2008                    VIS 20090910 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service