Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 dicembre 2003

CRISTO PORTA IN DONO LA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto una rappresentanza di ragazzi e ragazze dell'Azione Cattolica Italiana, in visita a Roma in occasione del Santo Natale, ringraziandoli "per questa vostra gradita visita".

"Mancano pochi giorni al Natale" - ha detto il Papa - "questa grande festa che ci ricorda la nascita di Gesù. Duemila anni orsono Egli è venuto nel mondo per salvare l'intera umanità, e costantemente viene a visitarci. La Madonna, che a Betlemme lo ha dato alla luce, vi aiuti ad accoglierlo con generosità. Cristo porta in dono la pace. Chiedo a voi, cari ragazzi, di farvi messaggeri della sua pace nelle vostre famiglie e tra i vostri coetanei".

"Tornando a casa portate i miei auguri natalizi anche ai vostri cari e non dimenticatevi di pregare per il Papa".
AC/AZIONE CATTOLICA/… VIS 20031219 (150)

OMAGGIO GIURISTI VARIE PARTI MONDO AL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina una Delegazione di giuristi, che in occasione del XXV anniversario di Pontificato, hanno voluto rendergli omaggio con il dono di un volume che raccoglie riflessioni e commenti ispirati agli insegnamenti pontifici. Al volume, intitolato: "Giovanni Paolo II: le vie della giustizia", hanno collaborato più di 420 giuristi di varie parti del mondo, tra cui studiosi di religione ebraica e musulmana.

Il Papa ha detto: "Vi accomuna tutti la convinzione che per tutelare l'uomo e la sua dignità, come pure per perseguire il bene comune e l'intesa tra i popoli, l'unica strada da percorrere è di far valere la 'forza' dello 'ius', nel doveroso rispetto di ogni persona, a qualunque cultura, lingua e religione appartenga".

"È quanto anch'io ho voluto sottolineare nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Pace, ricordando al tempo stesso l'importanza e l'urgenza di educare alla pace. Auspico vivamente che questa vostra opera contribuisca a meglio evidenziare il fondamentale dovere della tutela dei diritti umani, i pregi ma anche i limiti della globalizzazione, il valore dell'integrazione europea e della pace".
AC/LIBRO:GIUSTIZIA/… VIS 20031219 (200)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Rigoberto Corredor Bermúdez, finora Vescovo di Buenaventura (Colombia), Vescovo di Garzón (superficie: 9.667; popolazione: 461.000; cattolici: 447.000; sacerdoti: 81; religiosi: 191), Colombia.

- Ha nominato il Reverendo Don Lucas Van Looy, S.D.B., finora Vicario Generale della Società Salesiana di San Giovanni Bosco e del Rettore Maggiore, Vescovo di Gent (superficie. 2.995; popolazione: 1.400.000; cattolici: 1.174.000; sacerdoti: 821; religiosi: 2.891; diaconi permanenti: 64), Belgio. Il Vescovo eletto è nato a Tielen (Belgio), nel 1941, ha emesso la professione perpetua nel 1968 ed è stato ordinato sacerdote nel 1970. Succede al Vescovo Arthur Luysterman, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/CORREDOR:VAN LOOY:LUYSTERMAN VIS 20031219 (140)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Bernard Barsi, di Monaco (Monaco), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Jean Bonfils, S.M.A., di Nice, con l'Ausiliare Vescovo Guy de Kérimel.

- Il Monsignore Gaston Pietri, Amministratore Diocesano di Ajaccio.

- Il Signor Fernando Estrada Sámano, Ambasciatore del Messico, in visita di congedo.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AL:AP/…/… VIS 20031219 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service