Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 marzo 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Ivo Scapolo, finora Consigliere di Nunziatura,


DIGNITA' PERSONA UMANA, VALORE CHIAVE DELLO SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del discorso pronunciato, il 21 marzo scorso, dall'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, alla Conferenza Internazionale sul Finanziamento allo Sviluppo, tenutasi a Monterrey (Messico), dal 18 al 22 marzo.

L'Arcivescovo Martino ha sottolineato che obiettivo della Conferenza è stato quello di "individuare modi realistici e realizzabili di conseguire l'eliminazione della povertà ed il progresso della famiglia umana" ed ha ribadito che: "lo sviluppo è il primo e più importante problema da risolvere. Gli esseri umani sono al centro delle nostre preoccupazioni per uno sviluppo sostenibile".

"Nel mondo attuale, troppe famiglie" - ha affermato l'Osservatore Permanente - "sono costrette a preoccuparsi della loro sopravvivenza tanto da non poter permettersi il lusso di partecipare come attori al loro sviluppo; troppe persone sono costrette ad emigrare, troppi individui continuano ad essere oppressi dalla assoluta povertà e vivono in paesi dove il peso del debito rende impossibile accedere ai servizi sociali fondamentali. In questa prospettiva, il finanziamento dello sviluppo deve interessare tutti gli aspetti della vita, l'individuo, la famiglia, la comunità e il mondo".

L'Arcivescovo Martino ha inoltre ricordato che: "La Santa Sede si è costantemente preoccupata dello sviluppo sociale ed economico dei popoli del mondo e dei mezzi migliori per realizzarlo. (…) La Santa Sede è fermamente convinta che ogni sforzo compiuto in favore dello sviluppo deve tener conto delle diramazioni dell'attività economica e dei finanziamenti connessi, alla luce di una visione globale della persona umana. (…) La dignità umana deve essere il valore da cui non si può prescindere, quando si contempla il finanziamento allo sviluppo".

"Troppi individui" - ha concluso il Nunzio - "vivono vite senza speranza, con scarse opportunità di realizzare un futuro migliore per sé, per i loro figli e per le generazioni future. (…) La Famiglia delle Nazioni non può permettere che trascorra ancora un giorno, senza compiere autentici tentativi per realizzare obiettivi e realizzare progressi concreti nell'eliminazione della povertà, con tutta l'energia e la determinazione di cui è capace".
DELSS/SVILUPPO/MESSICO:MARTINO VIS 20020326 (360)

PONTIFICATO GIOVANNI PAOLO II SESTO PIU' LUNGO STORIA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2002 (VIS). Venerdì 29 marzo, il Pontificato di Giovanni Paolo II diverrà il sesto più lungo nella storia della Chiesa, compreso il Pontificato di Pietro. Giovanni Paolo II è il 264° Pontefice Romano. Eletto il 16 ottobre 1978, il suo Pontificato ha avuto ufficialmente inizio il 22 ottobre. Il 29 marzo sarà durato un giorno in più rispetto al Pontificato di Papa Pio VII (23 anni, 5 mesi e 6 giorni), secondo quanto riportato nell'Annuario Pontificio.

Solo il Pontificato di cinque Pontefici, compreso San Pietro, è durato più a lungo del Pontificato di Giovanni Paolo II. In ordine crescente, i Pontefici che hanno regnato più a lungo sono stati: Adriano I (23 anni, 10 mesi, 24 giorni); Pio VI (24 anni, 6 mesi, 7 giorni); Leone XIII (25 anni, 5 mesi); Pio IX (31 anni, 7 mesi, 21 giorni) e San Pietro (date non conosciute).
GPII-PONTIFICATO/SESTO PIÙ LUNGO/… VIS 20020326 (170)

ACCORDO SANTA SEDE E ALBANIA RELAZIONI RECIPROCHE

CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2002 (VIS). Il 23 marzo scorso, a Tirana, è stato sottoscritto l'"Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica di Albania sul regolamento delle relazioni reciproche". Per la Santa Sede ha firmato l'Arcivescovo Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico in Albania e per la Repubblica di Albania, il Signor Pandeli Majko, Primo Ministro.

Secondo quanto riportato in un Comunicato reso pubblico ieri sera, l'Arcivescovo Bulaitis "ha espresso la viva soddisfazione della Santa Sede e della Chiesa locale per la firma dell'Accordo, che, nel contesto della recente storia dell'Albania, può essere considerato come un evento storico. Da parte sua, il Signor Majko ha ringraziato la Santa Sede e la Chiesa locale per la speciale e costante sollecitudine verso il Paese e ha auspicato che l'Accordo rafforzi maggiormente i legami tra l'Albania e la Santa Sede".
…/ACCORDO SANTA SEDE:ALBANIA/BULAITIS VIS 20020326 (150)

Copyright © VIS - Vatican Information Service