Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 febbraio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 FEB. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Reinhard Pappenberger, Vescovo Ausiliare di Regensburg (superficie: 14.665; popolazione: 1.627.958; cattolici: 1.329.393; sacerdoti: 1.064; religiosi: 1.868; diaconi permanenti: 88), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto, nato a Grafenwöhr (Germania), nel 1958, ordinato sacerdote nel 1985, è stato finora Direttore dei dipartimento "Matrimonio e Famiglia", "Liturgia e Musica sacra" e "Pastorale dei giovani e delle associazioni" della Curia diocesana di Regensburg.

- Membri del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali l'Arcivescovo Robert Sarah, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il Vescovo Brian Farrell, L.C., Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ed il Padre Réal Tremblay, C.SS.R., Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.
NEA:NA/.../...                                       VIS 20070206 (130)


ATTIVITÀ PONTIFICIO CONSIGLIO PROMOZIONE UNITÀ CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 6 FEB. 2007 (VIS). In questi giorni il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, partecipa ad un Seminario dedicato ai Vescovi e ai teologi dell'Asia sul tema del Pentecostalismo, in corso a Manila (Filippine), dal 5 all'11 febbraio. Si tratta dell'ultimo raduno di questo tipo e su tale tema, dopo gli analoghi seminari organizzati nel 2005 e nel 2006 in Africa (a Nairobi e Dakar), in America Latina (São Paulo) e Seoul (Sud-Corea).

  Il 19 febbraio prossimo, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani terrà una conferenza sull'ecumenismo spirituale nel contesto di un seminario ecumenico dedicato ai sacerdoti e agli operatori pastorali, organizzato dall'Arcidiocesi di Barcellona (Spagna). Il Cardinale Kasper presenterà per l'occasione il Manuale: "L'Ecumenismo Spirituale, Linee-Guida per la sua attuazione".

  Dal 28 febbraio al 3 marzo prossimo, si terrà a Roma l'incontro di un"drafting committee" della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme", per elaborare gli emendamenti al testo allo studio, in preparazione della prossima Plenaria della Commissione, che si terrà nell'ottobre 2007, a Ravenna (Italia).
CON-UC/ATTIVITÀ/KASPER                                   VIS 20070206 (200)


INDULGENZE NELLA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO


CITTA' DEL VATICANO, 6 FEB. 2007 (VIS). Nel tardo pomeriggio di ieri la Penitenzieria Apostolica ha reso pubblico un Decreto con il quale si concedono ai fedeli speciali indulgenze nella ricorrenza della XV Giornata Mondiale del Malato, che si celebra ogni anno l'11 febbraio, Memoria Liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. La celebrazione della Giornata avrà luogo, quest'anno, a Seoul (Corea).

  "È necessario" - si legge nel testo - "dedicare un'attentissima riflessione al fatto che i rimedi umani hanno un limite e che, dunque, inevitabilmente verrà un tempo che porterà l'uomo al termine del suo cammino su questa terra: agli ammalati che versano in tale condizione, occorre riservare le cure più attente e la più grande carità, così che il loro transito da questo mondo al Padre sia confortato dalle divine consolazioni e perciò - come implora la preghiera della Chiesa per i moribondi - ad essi appaia il volto di Gesù Cristo mite e chiarissima risuoni la sua voce che li chiama all'eterna gloria e felicità".

  "La Santa Madre Chiesa, consapevole di ciò, vivamente desidera che l'annuale celebrazione della 'Giornata Mondiale del Malato', diventi efficace catechesi circa l'insegnamento, che qui si è ricordato, del tesoro della Rivelazione, intorno al valore e alla funzione del dolore".

  È concessa l'Indulgenza plenaria "ai fedeli che, alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) e con l'animo distaccato da qualsiasi peccato, l'11 febbraio prossimo parteciperanno devotamente, nella città di Seul o in qualsiasi altro luogo stabilito dall'Autorità ecclesiastica, a qualche sacra cerimonia celebrata per impetrare da Dio le finalità della '15a Giornata Mondiale del Malato'".

  "I fedeli che negli ospedali pubblici o in casa privata assistono caritatevolmente come 'buoni Samaritani' gli ammalati, specialmente quelli incurabili o terminali, e, a motivo del loro servizio non possono partecipare alla cerimonia sopra indicata, otterranno il medesimo dono dell'Indulgenza plenaria, se in quel giorno presteranno generosamente almeno per qualche ora la loro caritatevole assistenza agli ammalati come se lo facessero allo stesso Cristo Signore (cf. Mt 25, 40), avendo l'animo distaccato da ogni peccato e il proposito di adempiere appena possibile alle condizioni richieste per l'ottenimento dell'Indulgenza plenaria".

  "I fedeli che per malattia, per età avanzata o per altra simile ragione, sono impediti dal prendere parte alla cerimonia sopra indicata, otterranno l'Indulgenza plenaria, purché, avendo l'animo distaccato da qualsiasi peccato e proponendosi di adempiere alle solite condizioni appena possibile, in quel giorno, unitamente al Santo Padre, partecipino spiritualmente con il desiderio alla suddetta celebrazione e offrano a Dio, attraverso la Vergine Maria, 'Salute degli Infermi', le loro sofferenze fisiche e spirituali".

  "Infine è concessa l'Indulgenza parziale a tutti i fedeli, dal 9 all'11 del prossimo febbraio, ogniqualvolta, con cuore contrito, rivolgeranno a Dio misericordioso devote preghiere per implorare le suddette finalità in aiuto degli infermi, particolarmente quelli incurabili o terminali".
PENT/INDULGENZE:MALATI/                           VIS 20070206 (480)


Copyright © VIS - Vatican Information Service