Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 settembre 2006

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO IN GERMANIA

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2006 (VIS). Dal 9 al 14 settembre prossimo, il Santo Padre Benedetto XVI compirà il suo secondo Viaggio Apostolico in Germania - il primo, nell'agosto 2005, ebbe come destinazione Colonia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù - comprendente tre tappe: München, Altötting e Regensburg.

  La partenza del Santo Padre è prevista alle ore 13:45 dall'aeroporto di Roma/Ciampino e l'arrivo alle 15:30 all'aeroporto internazionale Franz Joseph Strauss di München, dove avrà luogo la cerimonia di benvenuto.

  Alle 17:30 Benedetto XVI si raccoglierà in preghiera alla Mariensäule (Colonna della Madonna) nella Marienplatz di München e, successivamente, si trasferirà in auto panoramica alla Residenz (Residenza Reale) per una visita di cortesia al Presidente Federale e per un incontro con il Cancelliere Federale ed il Ministro Presidente della Baviera. Alle 20:30 si dirigerà al Palazzo Arcivescovile di München, dove sarà ospite.

  Alle 10:00 di domenica 10 settembre, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella spianata della Neue Messe di München e dopo il pranzo al Palazzo Arcivescovile, alle 17:30, presiederà nella Cattedrale di München, la celebrazione dei Vespri.

  Lunedì 11 settembre, è in programma la partenza in elicottero alla volta di Altötting e alle 10:30 la celebrazione della Santa Messa nella piazza del Santuario di Altötting. Alle 12:30 è in programma una Processione del Santissimo, accompagnato dalla Statua della Madonna, dalla piazza del Santuario alla nuova Cappella dell'Adorazione, che sarà inaugurata in questa occasione. Dopo il pranzo al Convento di Santa Maddalena di Altötting, alle 17:00, il Papa parteciperà alla celebrazione dei Vespri Mariani con religiosi e seminaristi della Baviera nella Basilica di Sant'Anna di Altötting.

  Successivamente il Papa partirà in autovettura alla volta del suo paese natale Marktl am Inn dove si recherà in visita alla Chiesa parrocchiale di Sant'Oswald.

  Alle 19.20 è prevista la partenza in elicottero per Regensburg e da qui in autovettura panoramica il Papa raggiungerà il Seminario Maggiore di San Wolfgang dove trascorrerà la notte.

  Alle 10:00 di martedì 12 settembre, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella spianata dell'Islinger Feld di Regensburg e, dopo il pranzo nel Seminario di San Wolfgang, parteciperà ad un incontro con i rappresentanti della scienza nell'Aula Magna dell'Università di Regensburg. Alle 18:30, il Papa presiederà, nel Duomo della città, la celebrazione ecumenica dei Vespri.

  Mercoledì 13 settembre Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa in privato nel Seminario Maggiore, quindi benedirà il nuovo organo della Alte Kapelle di Regensburg della quale fu Direttore il fratello Monsignor Georg Ratzinger. Alle 11:45 il Papa si recherà in visita alla casa del fratello dal quale si fermerà per il pranzo e, nel primo pomeriggio, si recherà al Cimitero di Ziegetzdorf dove è la tomba di famiglia.

  Giovedì 14 settembre il Santo Padre partirà in elicottero alla volta di Freising, dove, alle 10:45, parteciperà ad un incontro con sacerdoti e diaconi permanenti della Baviera nella Cattedrale di Santa Maria e San Corbiniano.

  Al termine dell'incontro Benedetto XVI si trasferirà in auto all'aeroporto internazionale Franz Joseph Strauss di München dove si svolgerà la cerimonia di congedo. L'aereo papale partirà alle 12:45 e l'arrivo a Roma è previsto alle ore 14:30. Dall'aeroporto dì Ciampino il Papa raggiungerà la Residenza estiva di Castel Gandolfo.
BXVI-PROGRAMMA/VIAGGIO APOSTOLICO/BAVIERA     VIS 20060905 (550)


Copyright © VIS - Vatican Information Service