Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 ottobre 2011

CONVEGNO MUSEI VATICANI TUTELA OPERE D’ARTE MATERIALI DIVERSI

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2011 (VIS). Questa mattina, presso i Musei Vaticani, ha luogo il Convegno “Sharing conservation. Several approaches to the conservation of art made with different materials”, dedicato alla conservazione e restauro delle opere d’arte realizzate con materiali diversi. Il Convegno, al quale partecipano esperti in restauro e manutenzione delle opere artistiche, provenienti da tutto il mondo, è presieduto dal Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

Il Convegno si articola in tre sessioni: la prima “Uno sguardo a Oriente” è relativa ad argomenti quali: “Intervento di restauro conservativo su tredici kakemono giapponesi del Museo Missionario Etnologico – Musei Vaticani”; “Patrimonio culturale tangibile ed intangibile”; “Progetto di conservazione e restauro della statua del Bodhisattva Avalokitesvara presso le incisioni rupestri di Dazu (Cina)” e “Conservazione e restauro di dipinti murali in Birmania (Pagan) ed in Tibet (Dege County)”.

La seconda sessione, dedicata alla formazione, esamina i seguenti temi: “Ripristino delle collezioni di reperti preistorici”; “Conservazione di oggetti polimaterici: esperienze di tutela e restauro in Messico” ed “Interventi di restauro e formazione professionale nello Yemen”.

L’ultima sessione, dedicata alla comunicazione e alla ricerca, tratterà i seguenti argomenti: “Il complesso mondo del piumaggio aviario: sviluppo di una banca dati tecnica e condizionale per i manufatti di piume dei nativi americani della California”; “Conservazione dell’arte contemporanea e del patrimonio tecnico e etnografico: una nuova sfida pedagogica”; “Le collezioni di beni polimaterici: casi esemplari di teoria (ethic) della conservazione delle esperienze dell’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro), (Italia).
.../ VIS 20111004 (260)

SCUOLA LIBERA E PARITARIA ARRICCHISCE NAZIONI

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2011 (VIS). Domenica 2 ottobre, nella Cattedrale di Ivrea (Italia), il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, ha proceduto, a nome del Santo Padre, alla Beatificazione di Madre Antonia Maria Verna (1773-1838).

Il Segretario di Stato ha sottolineato nell’omelia l’attualità della proposta educativa della nuova Beata, che ci ricorda oggi l’urgenza di una scuola in cui la cura della dimensione religiosa possa manifestare finalmente “tutto il suo potenziale positivo per uno sviluppo umano pieno. Questo aspetto è molto importante anche per il nostro tempo (...). Troppe volte sembra che si abbia paura di lasciare spazio alla dimensione religiosa della vita, insita nel cuore umano, e si vorrebbe confinarla e nasconderla nel privato dell’individuo. Questo atteggiamento impoverisce enormemente il lavoro educativo”.

Il messaggio di Madre Verna “invita a non avere paura di educare alle scelte impegnative che Gesù non cessa di proporre, nella Chiesa, sulle strade delle diverse vocazioni”. La nuova Beata ha precorso i tempi preoccupandosi dell’educazione e della formazione delle giovani “per una vera promozione della donna nella società del suo tempo”.

La scuola costituì il punto centrale della missione della nuova Beata. “In collaborazione con le autorità civili del suo tempo Madre Atonia ha lavorato per (...) una scuola che potesse raggiungere il maggior numero di fanciulli e che li aiutasse a sviluppare tutte le dimensioni della loro personalità in modo completo e armonico”.

Per il Cardinale Bertone, l’esperienza della nuova Beata e della sua Congregazione religiosa (Suore della Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea), con la lunga tradizione di scuole per l’infanzia e di scuole superiori “ci interpella oggi più che mai sul ruolo di una scuola libera e paritaria, come presenza che arricchisce l’ambito educativo di una nazione”. Le scuole delle Suore di Ivrea hanno formato, in Europa, America, Medio Oriente e Africa, generazioni di insegnanti “che sono state e sono autentiche educatrici, il cui contributo per lo sviluppo culturale e sociale dei rispettivi Paesi è difficilmente valutabile e troppo spesso viene dimenticato”.

Domani mercoledì, una delegazione diocesana guidata dal Vescovo Arrigo Miglio, parteciperà all’Udienza Generale di Papa Benedetto XVI in segno di gratitudine.
SS/ VIS 20111004 (360)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Augsburg (Germania), presentata dal Vescovo Josef Grünwald, per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Monsignor Vito Angelo Todisco, del Clero della Diocesi di Avellino (Italia), finora Difensore del Vincolo del medesimo Tribunale, Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana.

- Ha nominato il Monsignor Felipe Heredia Esteban, del Clero della Diocesi di Calahorra y La Calzada-Logroño (Spagna), finora Giudice del Tribunale della Rota della Nunziatura Apostolica di Madrid, Prelato Uditore della Rota Romana.

- Ha nominato Cerimoniere Pontificio il Sacerdote Kevin Gillespie, attualmente Addetto di Segreteria di seconda classe presso la Congregazione per il Clero.

- Ha nominato Cerimoniere Pontificio il Sacerdote Massimiliano Matteo Boiardi, F.S.C.B., attualmente Addetto di Segreteria di seconda classe presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
RE:NA/ VIS 20111004 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service