Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 gennaio 2003

EUROPA: SALVAGUARDIA ESERCIZIO LIBERTÀ RELIGIOSA


CITTA' DEL VATICANO, 4 GEN. 2003 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato, ieri pomeriggio, la seguente dichiarazione:

"Oggi, venerdì 3 gennaio, il Presidente del Parlamento Europeo Patrick Cox è stato ricevuto dal Papa Giovanni Paolo II e, successivamente, ha incontrato l'Eminentissimo Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità".

"La visita del Presidente Cox è stata un'occasione propizia per uno scambio di vedute sull'Europa. In particolare, circa l'adesione dei nuovi paesi all'Unione, da parte della Santa Sede si è sottolineato che ciò costituirà un arricchimento per gli Europei ed una speranza per gli altri popoli".

"Nel corso dei colloqui si è parlato anche del progetto del futuro trattato costituzionale e dell'interesse delle comunità dei credenti nei Paesi europei, dove del resto sono la maggioranza, di vedere rispettati la loro identità ed il contributo specifico che offrono alla vita della società, nonché lo statuto di cui beneficiano in virtù delle legislazioni nazionali. La Santa Sede ha sottolineato come con ciò non si ricerca in alcun modo uno statuto giuridico privilegiato, ma piuttosto la salvaguardia dell'effettivo esercizio della libertà religiosa, nel pieno rispetto della laicità delle istituzioni civili e comunitarie, come pure delle organizzazioni non confessionali".
OP/PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO/NAVARRO VIS 20030107 (220)

I NUOVI VESCOVI: OFFRITE CHIARA TESTIMONIANZA SANTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2003 (VIS). Oggi, Solennità dell'Epifania del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Patriarcale Basilica Vaticana, la cerimonia nel corso della quale ha conferito l'ordinazione episcopale a dodici presbiteri provenienti da diverse nazioni.

Nell'omelia, il Santo Padre ha ricordato che nella Liturgia di oggi "I Magi, che giungono dall'Oriente a Gerusalemme, sono guidati da un astro celeste e rappresentano le primizie dei popoli attirati dalla luce di Cristo".

"La fede in Cristo, luce del mondo" - ha detto il Papa rivolgendosi ai nuovi Vescovi - "ha guidato i vostri passi dalla giovinezza fino all'offerta di voi stessi nella consacrazione presbiterale. (…) Ora Cristo vi chiede di rinnovare questa oblazione, per assumere nella Chiesa il ministero episcopale. (…) Ricevete la pienezza del dono; vi viene chiesta al tempo stesso la pienezza dell'impegno".

Successivamente, il Papa ha salutato ad uno ad uno i dodici nuovi Vescovi dicendo: "Saluto voi, cari Monsignor Paul Tschang In-nam, Monsignor Celestino Migliore, Monsignor Pierre Nguyên Van Tôt, Monsignor Pedro López Quintana, che sarete miei Rappresentanti in Paesi dell'Asia e dell'Africa e presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite. (…) Nel rispetto delle istituzioni e delle culture, invitate le Nazioni, alle quali siete mandati, ad aprirsi al Vangelo. Solo Cristo può garantire un profondo rinnovamento delle coscienze e dei popoli".

Salutando il Monsignor Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina delle Fede ed il Monsignor Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Papa ha detto: "Fedeltà alla Tradizione cattolica ed impegno nel dialogo ecumenico: su questo binario proceda sempre sicuro il vostro servizio".

Infine il Santo Padre, salutando il Monsignor Calogero La Piana, Vescovo di Mazara del Vallo (Italia), il Monsignor René-Marie Ehuzu, Vescovo di Abomey (Benin), il Monsignor Ján Babjak, Vescovo dell'Eparchia di Presov (Slovacchia), il Monsignor Andraos Abouna, Ausiliare del Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), il Monsignor Milan Sasik, Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell'Eparchia di Mukacheve (Ucraina) ed il Monsignor Giuseppe Nazzaro, Vicario Apostolico di Alep dei Latini (Siria), ha detto: "Le amate comunità ecclesiali che vi accoglieranno, e che saluto con affetto, possano trovare in voi Pastori diligenti e generosi. Sull'esempio e con l'aiuto del Buon Pastore, guidate sempre i credenti ai pascoli della vita eterna".

Il Papa ha concluso l'omelia ribadendo che il divino Maestro chiede ai Vescovi di "vivere e testimoniare il suo amore. (…) Fate risplendere la bellezza del Vangelo, compendio di divina carità, agli occhi del gregge a voi affidato. Offrite all'intero popolo cristiano una chiara testimonianza di santità. Siate sempre epifania di Cristo e del suo amore misericordioso, e nulla vi impedisca di portare a compimento questa missione"
GPII-ORDINAZIONI EPISCOPALI/…/… VIS 20030107 (460)

NETTURBINI DI ROMA VISITANO PRESEPIO DEL PAPA IN VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II che dall'inizio del Pontificato si reca ogni anno in visita al "Presepio dei Netturbini" di Roma, allestito nella sede dell'Azienda Municipale Ambiente in Via di Porta Cavalleggeri, ha invitato quest'anno gli stessi Netturbini a visitare il Suo presepio nel Palazzo Apostolico Vaticano.

Nel corso dell'incontro nella Sala Clementina, il Santo Padre ha detto che questa volta, non essendo venuto di persona a vedere il Presepio dei Netturbini, si è accontentato "di ammirarlo, in un certo senso, attraverso la fotografia che di esso mi avete portato, insieme con un piccolo presepio costruito con gli stessi materiali. Ho voluto però, a conclusione delle Festività natalizie, invitarvi io, quasi per ricambiare la cortesia che mi avete sempre usata".

Il Papa ha quindi ringraziato tutto il personale dell'Ama: "per l'importante servizio che giorno e notte la vostra Azienda rende alla Città e ai suoi abitanti. Iddio vi aiuti a svolgerlo con impegno e dedizione".
…/PRESEPIO NETTURBINI/… VIS 20030107 (180)

ANGELUS: "I DONI DEL SIGNORE NON TRAMONTANO MAI"


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2003 (VIS). Nell'Angelus di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro che "La liturgia dell'odierna domenica ci ripropone, nel prologo del Vangelo di San Giovanni, il mistero sublime dell'incarnazione del Verbo eterno, venuto ad abitare in mezzo a noi".

"Queste parole" - ha detto il Pontefice - "pur risuonando nel cuore della Chiesa da oltre duemila anni, conservano tutta la loro novità e attualità. (…) Il Bambino nato a Betlemme è veramente il 'coetaneo' di ogni persona, che viene sulla faccia della terra. È, pertanto, anche nostro 'contemporaneo'. I doni del Signore non tramontano mai. Ecco il lieto annuncio del Natale: la luce divina, (…) brilla anche oggi per noi".

"Il dramma è che Cristo" - ha proseguito il Papa - "luce del mondo da molti non è conosciuto, da altri non è accolto, anzi è rifiutato. Nella nostra società è purtroppo diffusa una cultura imbevuta di egoismo e chiusa alla conoscenza e all'amore di Dio. È una cultura che, rifiutando di fatto un saldo riferimento alla trascendenza divina, genera smarrimento e insoddisfazione, indifferenza e solitudine, odio e violenza. Quanto urgente è allora testimoniare con gioia l'unico messaggio di salvezza, antico e sempre nuovo, del Vangelo della vita e della luce, della speranza e dell'amore!".
ANG/…/… VIS 20030107 (240)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Nechan Karakéhéyan, di Ispahan degli Armeni (Iran), Amministratore Apostolico dell'Ordinariato per i cattolici di rito armeno residenti in Grecia.

- Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; l'Arcivescovo Luigi Dossena, Nunzio Apostolico; l'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; l'Arcivescovo Attilio Nicora, Vescovo emerito di Verona e Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; il Sacerdote Daniel Lagni, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Brasile); il Padre Gianbattista Zanchi, Superiore Generale del Pontificio Istituto Missioni Estere, Roma.

- Membri del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi: il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania); il Cardinale Adam Joseph Maida, Arcivescovo di Detroit (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Attilio Nicora, Vescovo emerito di Verona Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; l'Arcivescovo Lluís Martínez Sistach, di Tarragona (Spagna); l'Arcivescovo Tarcisio Bertone, di Genova (Italia).

Sabato 4 gennaio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Nyahururu (superficie: 8.065; popolazione: 672.918; cattolici: 181.632; sacerdoti: 29; religiosi: 77), Kenya, con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Nyeri, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

- Ha nominato il Reverendo Luigi Paiaro, missionario "fidei donum" di Padova, primo Vescovo di Nyahururu. Il Vescovo eletto è nato nel 1934 a Voltabarozza (Padova) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1959. Finora è stato Vicario Episcopale di Nyahururu.

- Ha nominato il Reverendo Abba Kindane Yebio, Vescovo dell'Eparchia di Keren, (superficie: 25.949; popolazione: 949.000; cattolici: 51.291; sacerdoti: 32; religiosi: 69), Eritrea. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Shinnara (Eritrea), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1985 e finora è stato Amministratore della medesima Eparchia.

- Ha nominato il Monsignore Alan Stephen Hopes ed il Reverendo Bernard Longley, Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Westminster (superficie: 3.634; popolazione: 4.435.000; cattolici: 501.900; sacerdoti: 771; religiosi: 1.914; diaconi permanenti: 4), Inghilterra, Gran Bretagna. Il Vescovo eletto Hopes è nato a Oxford (Gran Bretagna), nel 1944, è stato "ordinato sacerdote" nella Chiesa Anglicana nel 1968, nel 1992 è stato ricevuto nella Chiesa cattolica e nel 1995 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Dal 2001 è stato Vicario Generale della medesima Arcidiocesi. Il Vescovo eletto Longley è nato a Manchester (Gran Bretagna), nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Finora è stato Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale per le questioni di Ecumenismo e Dialogo Inter-Religioso.
NA:ECE:NER:NEA/…/… VIS 20030107 (410)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- I seguenti Arcivescovi e Vescovi, ordinati ieri, con i rispettivi familiari:

- L'Arcivescovo Paul Tschang In-nam, Nunzio Apostolico in Bangladesh.

- L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

- L'Arcivescovo Pierre Nguyên Van Tot, Nunzio Apostolico in Benin e in Togo.

- L'Arcivescovo Pedro López Quintana, Nunzio Apostolico.

- L'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- Il Vescovo Calogero La Piana, di Mazaro del Vallo (Italia).

- Il Vescovo René-Marie Ehuzu, di Abomey (Benin).

- Il Vescovo Ján Babjak, di Presov dei cattolici di rito bizantino (Repubblica Slovacca).

- Il Vescovo Andraos Abouna, Ausiliare di Babilonia dei Caldei (Iraq).

- Il Vescovo Milan Sasik, Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" di Mukacheve (Ucraina).

- Il Vescovo Giuseppe Nazzaro, Vicario Apostolico di Alep dei Latini (Siria).

- Il Vescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Sabato 4 gennaio il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- L'Arcivescovo Eugenio Sbarbaro, Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Jugoslavia.

- Il Vescovo Javier Echevarría Rodríguez, Prelato della Prelatura personale dell'Opus Dei.
AP/…/… VIS 20030107 (210)

L'EPIFANIA SOTTOLINEA LA VOCAZIONE MISSIONARIA DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2003 (VIS). Al termine della Cappella Papale nella Basilica Vaticana per l'Ordinazione di dodici nuovi Vescovi, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio per guidare la recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore.

Giovanni Paolo II ha affermato che nella Solennità di oggi, Epifania del Signore, "emerge la vocazione universale e missionaria della Chiesa. Essa è chiamata a diffondere nel mondo la luce della Buona Novella, fonte di vita e di rinnovamento per ogni persona e per l'umanità. È questo, in particolare, il compito degli Apostoli e dei loro successori, i Vescovi: perciò questa mattina, come in passato, ho voluto ordinare alcuni nuovi Vescovi".

Il Santo Padre ha invitato a pregare "per gli amati fratelli e sorelle delle Chiese Orientali che, seguendo il calendario giuliano, celebrano in questi giorni il Santo Natale. A tutte queste Comunità ecclesiali il Signore, nato per noi dalla Vergine Madre, rechi serenità e pace".

Al termine della recita della preghiera mariana il Papa ha ricordato che quest'anno ricorre il 160° anniversario di fondazione dell'Opera della Santa Infanzia, "presente oggi in più di cento nazioni. Essa propone ai bambini di pregare e offrire gesti di solidarietà concreta, anche con sacrificio personale, a vantaggio dei loro coetanei che ancora non conoscono Gesù e vivono in situazioni difficili. Ringrazio tutti questi 'piccoli missionari' per il loro contributo alla diffusione del Vangelo ed auguro che sappiano testimoniarlo ogni giorno con la loro vita".
ANG/EPIFANIA/… VIS 20030107 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service