Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 febbraio 2007

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
AP/.../...                                                 VIS 20070202 (40)


CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE FEBBRAIO-APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di febbraio, marzo ed aprile.

FEBBRAIO

- Mercoledì 21: Mercoledì delle Ceneri. Alle ore 17:00, nella Basilica di Santa Sabina, Santa Messa, benedizione ed imposizione delle Ceneri.

- Domenica 25: Prima Domenica di Quaresima. Alle ore 18:00, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico, inizio degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

MARZO

- Sabato 3: Alle ore 9:00, nella Cappella Redemptoris Mater, conclusione degli Esercizi Spirituali.

- Domenica 25: Quinta Domenica di Quaresima. Visita pastorale alla Parrocchia Romana di Santa Felicita e Figli martiri. Alle ore 9:30, Celebrazione della Santa Messa.

- Giovedì 29: Alle 17:30, nella Basilica Vaticana, Celebrazione penitenziale con i giovani della Diocesi di Roma.

APRILE

- Domenica 1°: Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Alle ore 9:30, in Piazza San Pietro, Benedizione delle Palme, processione e Santa Messa.

- Lunedì 2: Lunedì Santo: alle 17:30, all'Altare della Confessione della Basilica Vaticana, Santa Messa in suffragio del defunto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

- Giovedì 5: Giovedì Santo. Alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma. Alle ore 17:30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, inizio del Triduo Pasquale. Santa Messa nella Cena del Signore.

- Venerdì 6: Alle ore 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore. Alle 21:15, Via Crucis al Colosseo.

- Sabato 7: Sabato Santo. Alle ore 22:00, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella notte santa.

- Domenica 8: Domenica di Pasqua. Alle ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa del giorno. Alle ore 12:00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, Benedizione "Urbi et Orbi".

- Domenica 15: Seconda Domenica di Pasqua. Alle ore 10:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa in occasione dell'80° genetliaco del Santo Padre Benedetto XVI (16 aprile 1927).

- Sabato 21 - Domenica 22: Visita Pastorale a Vigevano e a Pavia (Italia).

- Domenica 29: Quarta Domenica di Pasqua. Alle ore 9:00, nella Basilica Vaticana, Ordinazione presbiterale dei Diaconi della Diocesi di Roma.

RITI DI BEATIFICAZIONE APPROVATI DAL SANTO PADRE (APRILE)

- Sabato 14: alle 15:30, nella Chiesa del Santo Volto, Torino (Italia), Beatificazione del Servo di Dio: Luigi Boccardo.

- Domenica 15: Seconda Domenica di Pasqua. Alle ore 10:30, nella Cattedrale di Castellammare di Stabia (Napoli), Beatificazione della Serva di Dio: Maria Maddalena della Passione (Costanza Starace).

- Domenica 29: Quarta Domenica di Pasqua. Alle ore 10:30, nella Cattedrale di Rimini (Italia), Beatificazione della Serva di Dio Maria Rosa Pellesi.
OCL/CALENDARIO:FEBBRAIO-APRILE/...                   VIS 20070202 (430)


SERVIZIO ECCLESIALE FEDELE E GENEROSO CARDINALE JAVIERRE


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2007 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Liturgia Esequiale del Cardinale Antonio María Javierre Ortas, S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, morto ieri a Roma, poco prima dell'86° compleanno.

  Il Santo Padre ha ricordato nell'omelia che il Porporato spagnolo "Seguendo l'esempio di Don Bosco avrebbe voluto vivere la sua vocazione di salesiano a diretto contatto con la gioventù, in terra di missione, ma la Provvidenza lo ha chiamato ad altre mansioni. Egli è stato così apostolo negli ambienti dell'Università e della Curia Romana, senza però mai perdere occasione per svolgere un'intensa attività spirituale nell'ambito più propriamente teologico e in quello più vasto della cultura, soprattutto animando gruppi di professori e di religiosi, e come cappellano tra gli universitari. Il suo è stato un servizio ecclesiale, fedele e generoso, sempre disponibile e cordiale".
 
  "Il Cardinale Javierre Ortas" - ha proseguito il Pontefice - "ha voluto che la sua esistenza personale e la sua missione ecclesiale fossero un messaggio di speranza; attraverso il suo apostolato, seguendo l'esempio di San Giovanni Bosco, si è sforzato di comunicare a tutti che Cristo è sempre con noi. Lui, figlio della patria di Santa Teresa e di San Giovanni della Croce, quante volte ha pregato nel suo cuore: 'Nada te turbe, / nada te espante. / Quien a Dios tiene / nada le falta / … / Solo Dios basta'".

  Benedetto XVI ha sottolineato infine che il Porporato: "Come degno figlio di Don Bosco, era profondamente devoto di Maria, amata e venerata col titolo di Ausiliatrice. Della Madonna, 'Ancilla Domini', ha cercato di imitare lo stile di un servizio discreto e generoso. Lasciò l'incarico di Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti 'in punta di piedi' per dedicarsi al servizio che invece non si deve mai lasciare: la preghiera".
HML/ESEQUIE/JAVIERRE                               VIS 20070202 (340)


Copyright © VIS - Vatican Information Service