Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 gennaio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- L'Arcivescovo Renzo Fratini, finora Nunzio Apostolico in Indonesia e in Timor Orientale, Nunzio Apostolico in Nigeria.

- Il Monsignore Vito Rallo, finora Consigliere di Nunziatura, Inviato Speciale, Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo (Francia).
NN/…/FRATINI:RALLO VIS 20040127 (60)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Signor Vicente Espeche Gil, Ambasciatore di Argentina, con la Consorte, in visita di congedo.
AP/…/…. VIS 20040127 (40)

RICERCA SCIENTIFICA DEVE SERVIRE PIENO SVILUPPO DELL'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto l'Arcivescovo Zygmunt Kaminski, di Szczecin-Kamien (Polonia), accompagnato dal Rettore e da una Delegazione del Senato Accademico dell'Università di Szczecin.

"Siete venuti" - ha detto il Papa - "a motivo di un evento particolare. Ecco, il Senato dell'Università ha deciso che l'ateneo accoglierà tra le sue mura la Facoltà di Teologia, che finora indipendentemente ha svolto l'attività scientifica ed educativa".

Giovanni Paolo II ha rilevato che una Facoltà Teologica "risulta dalla necessità del dialogo tra la ragione e la fede. (…) Un dialogo così è necessario, se i frutti delle ricerche scientifiche in diverse discipline devono servire per il pieno sviluppo dell'uomo. Poiché non si può dividere la ragione dall'anima, così non si può pienamente trasmettere la scienza, non tenendo conto delle necessità dell'animo umano che è aperto all'infinito. Inoltre lo sviluppo delle scienze comporta tante questioni etiche che dovrebbero essere risolte con il rispetto dell'autonomia delle scienze, ma anche nello spirito della verità".

"La collegiale tendenza alla conoscenza della verità sull'uomo" - ha concluso il Pontefice - "sulla dignità della persona umana, sul valore della vita, e contemporaneamente sulla grandiosità dei risultati scientifici in tutte le discipline, servirà di sicuro all'approfondimento dello scibile trasmesso".
AC/…/UNIVERSITÀ SZCZECIN VIS 20040127 (220)

CELBRAZIONE PRESENTAZIONE SIGNORE PRESIEDUTA SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice annuncia che lunedì 2 febbraio, alle 17:30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Celebrazione per la Festa della Presentazione del Signore, VIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Il Santo Padre presiederà la liturgia della Parola, procederà alla benedizione delle candele e prenderà parte alla processione iniziale. Dopo l'omelia guiderà il ringraziamento a Dio per il dono della vita consacrata ed alla fine della Santa Messa impartirà la Benedizione Apostolica.

La Liturgia Eucaristica sarà presieduta dal Cardinale Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Concelebreranno il Segretario, il Sotto-Segretario e i Capi Ufficio del Dicastero per i Religiosi e gli Istituti Secolari ed i Presbiteri Membri del Consiglio Direttivo dell'Unione Superiori Generali.
OCL/PRESENTAZIONE SIGNORE/MARTÍNEZ VIS 20040127 (160)

IMPORTANTE CONTRIBUTO PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza l'Onorevole James T. Morris, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (P.A.M.), ed ha detto: "Sono lieto di salutarla e di esprimerle ancora una volta il mio grande apprezzamento per l'opera svolta dal Programma Alimentare Mondiale nell'assistenza di coloro che soffrono la fame e la malnutrizione nel mondo".

"Le complessità della nostra epoca moderna" - ha detto ancora il Pontefice esprimendosi in inglese - "sono tali che sono necessari l'impegno e gli sforzi congiunti di numerose e diverse organizzazioni per soddisfare in maniera adeguata le necessità alimentari di milioni di uomini, donne e bambini. Non è un compito facile, ma confido che con l'aiuto e il sostegno di tante persone di buona volontà, il Programma Alimentare Mondiale continui ad essere un importante strumento di solidarietà ed assistenza nell'attuale lotta alla malnutrizione e alla fame. Assicuro le mie preghiere a lei e a tutti coloro che contribuiscono a questa essenziale azione. Che il Signore Onnipotente benedica il vostro lavoro e che esso sia coronato da successo".

Il Programma Alimentare Mondiale, Agenzia dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, con sede centrale a Roma, istituita nel 1963, è il più importante ufficio dell'O.N.U. impegnato nella lotta contro la fame nel mondo. Il Programma distribuisce alimenti nelle situazioni di emergenza nel mondo e fornisce il supporto logistico all'assegnazione del cibo alle persone in situazioni di emergenza. Inoltre si occupa di sostenere lo sviluppo economico e sociale. Il Programma Alimentare Mondiale è governato da un Consiglio Direttivo del quale fanno parte 36 Stati Membri. Il Direttore Esecutivo è nominato direttamente dal Segretario Generale dell'O.N.U. e dal Direttore Generale della F.A.O., per un periodo di cinque anni.
AC/PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE/MORRIS VIS 20040127 (300)

APPELLO DEL PAPA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano l'Onorevole Richard B. Cheney, Vice Presidente degli Stati Uniti d'America, con la Consorte e Seguito. Successivamente si è svolto un incontro con il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.

"Sono lieto di accoglierla insieme alla sua famiglia, in Vaticano, e di ricevere i cordiali saluti che mi trasmette da parte del Presidente Bush" - ha detto il Santo Padre - "Il popolo americano ha sempre custodito i valori fondamentali della libertà, giustizia e uguaglianza. In un mondo segnato da conflitti, ingiustizie e divisioni, la famiglia umana ha bisogno di promuovere questi valori nella sua ricerca di unità, pace e rispetto della dignità di tutti. Incoraggio voi e i vostri concittadini ad operare, in patria e all'estero, per la crescita della cooperazione internazionale e della solidarietà al servizio di quella pace che è la più profonda aspirazione di ogni uomo e di ogni donna. Invoco su tutti voi e su tutto il popolo americano, l'abbondanza delle benedizioni di Dio Onnipotente".

A fine mattina, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato, in merito alla visita del Vice Presidente Cheney, la seguente dichiarazione:

"Stamane, il Vice Presidente degli Stati Uniti d'America, Sua Eccellenza il Signor Richard B. Cheney, ha fatto visita a Sua Santità Giovanni Paolo II e, successivamente, si è incontrato con l'Eminentissimo Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, assistito da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

"Nel corso dei colloqui vi è stato uno scambio di opinioni sulla situazione internazionale, con particolare riguardo al processo di pace in Terra Santa ed agli sviluppi della situazione in Iraq. In tale occasione vi è stato anche un esame dei problemi morali e religiosi che oggi toccano la vita degli Stati, specialmente quelli relativi alla difesa e promozione della vita, della famiglia, della solidarietà e della libertà religiosa".
AC/VICE-PRESIDENTE CHENEY/… VIS 20040127 (340)
Copyright © VIS - Vatican Information Service