Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 16 gennaio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Feira de Santana (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Feira de Santana ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di Barra, Barreiras, Bonfim, Irecê, Juazeiro, Paulo Afonso e Ruy Barbosa, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di Sâo Salvador da Bahia.

- Ha nominato il Vescovo Itamar Navildo Vian, O.F.M.Cap., finora Vescovo di Feira de Santana, primo Arcivescovo Metropolita di Feira de Santana (superficie: 16.878; popolazione: 1.125.151; cattolici: 979.906; sacerdoti: 65; religiosi: 149; diaconi permanenti: 5), Brasile. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1940 a Roca Sales (Brasile), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1968 e l'ordinazione episcopale nel 1983.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Vitória da Conquista (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Vitória da Conquista ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di Bom Jesus da Lapa, Caetité, Jequié e Livramento de Nossa Senhora, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di São Salvador da Bahia.

- Ha nominato il Vescovo Geraldo Lyrio Rocha, finora Vescovo di Colatina (Brasile), primo Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (superficie: 24.709; popolazione: 750.000; cattolici: 600.000; sacerdoti: 26; religiosi: 72; diaconi permanenti: 2), Brasile. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1942 a Fundão (Brasile), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1967 e l'ordinazione episcopale nel 1984.

- Ha nominato il Padre Alessio Saccardo, S.I., finora Direttore del Collegio "São Francisco de Sales" di Teresina (Brasile), Vescovo di Ponta de Pedras (superficie 14.283; popolazione: 106.504; cattolici: 97.700; sacerdoti: 11; religiosi: 17), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Marano Vicentino (Italia) nel 1940 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1970. Il Vescovo Saccardo succede al Vescovo Angelo Maria Rivato, S.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Port of Spain (Trinidad e Tobago), presentata dal Vescovo John Mendes, per raggiunti limiti d'età.
ECE:NER:RE/…/… VIS 20020116 (340)

UDIENZA GENERALE: INVOCARE IL SIGNORE CON FIDUCIA


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2002 (VIS). Tema della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Salmo 41: "Desiderio del Signore e del suo tempio", che si apre con l'immagine di una cerva assetata, anelante le fresche acque di un ruscello. La cerva assetata è il simbolo "dell'orante che tende con tutto se stesso, corpo e spirito, verso il Signore sentito come lontano e insieme necessario".

"La prima scena del Salmo", - ha detto il Pontefice -, "esprime la profonda nostalgia suscitata dal ricordo di un passato reso felice da belle celebrazioni liturgiche ormai inaccessibili. (…) La preghiera festosa di allora, elevata al Signore durante il culto nel tempio, è sostituita adesso dal pianto, dal lamento, dall'implorazione".

"Purtroppo" - ha proseguito il Pontefice - "il Salmista si trova ora lontano da Sion", è in Galilea, nell'area in cui si trovano le cateratte del Giordano. "Queste acque, però, non sono dissetanti come quelle di Sion. Agli occhi del Salmista sono piuttosto simili alle acque caotiche del diluvio che tutto distruggono. Egli le sente piombare addosso come un torrente impetuoso che annienta la vita".

Giovanni Paolo II ha spiegato che l'irruzione delle acque simboleggia "i perversi, gli avversari dell'orante, forse anche i pagani che abitano in questa regione remota dove il fedele è relegato. Essi disprezzano il giusto e deridono la sua fede chiedendogli ironicamente: 'Dov'è il tuo Dio?' Ed egli lancia a Dio la sua angosciosa domanda: 'perché mi hai dimenticato?'. (…) Di fronte a quest'anima tormentata (…), Dio potrà restare muto? Certamente no!". Il Salmo successivo, il 42, ha concluso il Pontefice, "sarà una fiduciosa invocazione rivolta a Dio e userà espressioni liete e riconoscenti: 'Verrò all'altare di Dio, al Dio della mia gioia, del mio giubilo'".
AG/SALMO 41/… VIS 20020116 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service