Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 febbraio 2012

COMUNICATO PONTIFICIA UNIVERSITA' CATTOLICA DEL PERU'

Città del Vaticano, 21 febbraio 2012 (VIS). Di seguito riportiamo il Comunicato emesso questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede relativo alla Pontificia Università Cattolica del Perù (PUCP).

"Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, ha incontrato questa mattina il Dottor
Marcial Rubio Correa, Rettore della Pontificia Università Cattolica del Perù (PUCP)".

"Il Segretario di Stato ha fatto riferimento all’assiduo e dedicato impegno con cui vari esponenti dell’Università si adoperano per la qualificazione degli studenti, come pure al variegato spettro di discipline che la PUCP offre ai giovani. Successivamente, il Cardinale Bertone ha comunicato al Dottor Rubio Correa le conclusioni a cui è pervenuta la Santa Sede, in seguito al fitto dialogo e ai numerosi incontri svoltisi nell’arco di molti anni tra l’attuale Gran Cancelliere, i suoi Predecessori e l’Università, nonché durante la Visita Apostolica alla medesima, compiuta dal Cardinale Peter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, nei giorni 5-11 dicembre 2011".

"Dette conclusioni hanno tenuto conto, in maniera particolare, degli esiti della Visita Apostolica e della Proposta, presentata dal Rettore, al termine della Visita stessa.

Il Segretario di Stato ha partecipato al Dottor Rubio Correa la richiesta della Santa Sede che gli Statuti della PUCP siano regolarizzati quanto prima, adeguandoli alla Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae, per il bene della stessa PUCP e della Chiesa in Perù. Attesa l’ovvia importanza di salvaguardare l’identità cattolica dell’Università, il Segretario di Stato ha chiesto pertanto che entro la Domenica di Pasqua, 8 aprile p.v., le Autorità accademiche competenti presentino gli Statuti, per l’approvazione, con gli emendamenti indicati all’Università il 16 luglio 2011".

"Infine, il Cardinale Bertone ha formulato l’auspicio che la comunità accademica saprà accogliere quanto sopra, in modo che la PUCP possa realizzare sempre di più la sua missione di offrire alle giovani generazioni una solida formazione, radicata nella fedeltà al Magistero della Chiesa, a garanzia del grande contributo che l’Università è chiamata ad offrire al Paese".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 21 febbraio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignor George A. Sheltz, Vescovo Ausiliare di Galveston-Houston (superficie: 23.257; popolazione: 5.811.010; cattolici: 1.146.908; sacerdoti:427; religiosi: 687; diaconi permanenti: 357), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Houston (Stati Uniti d'America) nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. Dal 1971 al 1973 è stato Vicario parrocchiale della "Assumption Parish"; dal 1973 al 1976 della "Sacred Heart Co-Cathedral"; dal 1976 al 1980 della "Saint Vincent de Paul Parish"; dal 1980 al 1990 è stato Parroco della "Christ the Redeemer Parish; dal 1990 al 1999 "della "Prince of Peace Parish"; dal 1999 al 2007 della "Saint Anthony of Padua Parish. Dal 2011 è Vicario Generale, Cancelliere e Moderatore della Curia.

Copyright © VIS - Vatican Information Service