Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 15 novembre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Padre Jaime Pedro Kohl, P.S.D.P., finora Maestro dei Novizi presso il Noviziato 'Nossa Senhora de Caravaggio', a Farroupilha, nella Diocesi di Caxias do Sul, Vescovo di Osòrio (superficie: 6,120; popolazione: 272.000; cattolici: 230.000; sacerdoti: 31; religiosi: 60) in Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Salvador do Sul, (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Succede al Vescovo Thadeu Gomes Canellas, la cui rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi è stata accettata per raggiunti limiti di età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Abbazia territoriale di Montevergine (Italia), presentata dal Reverendissimo Abate Dom Tarcisio Giovanni Nazzaro, dell'Ordine di San Benedetto, in conformità al can. 401, paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.

- Ha elevato alla dignità episcopale il Padre Gianfranco Girotti, O.F.M.Conv., Reggente della Penitenzieria Apostolica. Il Vescovo eletto è nato nel 1937 a Roma ed è stato ordinato sacerdote nel 1963.

- Ha elevato alla dignità episcopale Monsignor Antoni Stankiewicz, Decano del Tribunale della Rota Romana. Il Vescovo eletto è nato nel 1935 a Oleszczenice (Polonia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1958.

- Ha elevato alla dignità episcopale Don Raffaele Farina, S.D.B., Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il Vescovo eletto è nato nel 1933 a  Buonalbergo (Italia), ha pronunciato i voti perpetui nel 1954, è stato ordinato sacerdote nel 1958.
NER:RE/.../...                                           VIS 20061115 (250)


ARCIVESCOVO AMATO INAUGURA ANNO ACCADEMICO ANGELICUM


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2006 (VIS). Oggi, 15 novembre, memoria liturgica di Sant'Alberto Magno, dell'Ordine dei Predicatori, Vescovo e Dottore della Chiesa, Compatrono della Pontifica Università San Tommaso D'Aquino, si è svolta la cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università.

  Dopo una breve relazione del Magnifico Rettore, Padre Joseph Agius, O.P., l'Arcivescovo Angelo Amato, S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha tenuto un discorso sul tema: "L'ecclesiologia di comunione e la Lettera 'Communionis notio' riguardo alcuni aspetti della Chiesa intesa come Comunione".

  I temi centrali di questo documento, pubblicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1992, sono: Chiesa universale e chiese particolari; Comunione ecclesiastica, Eucaristia ed episcopato e Comunione ecclesiastica ed ecumenismo.
.../ANNO ACCADEMICO ANGELICUM/AMATO                     VIS 20061115 (140)


SANT'ALBERTO MAGNO ARTEFICE DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2006 (VIS). Alla fine dell'Udienza Generale, il Papa ha ricordato che oggi celebriamo la memoria liturgica del Vescovo Sant'Alberto Magno, "che si sforzò continuamente di stabilire la pace fra le popolazioni del suo tempo".

  Il Papa ha auspicato che l'esempio del Santo Vescovo e Dottore della Chiesa "sia stimolo per voi, cari giovani, ad essere operatori di giustizia ed artefici di riconciliazione. Sia per voi, cari ammalati, incoraggiamento a confidare nel Signore, che mai ci abbandona nel momento della prova. Sia per voi, cari sposi novelli, stimolo a trovare nel Vangelo la gioia di accogliere e servire generosamente la vita, dono incommensurabile di Dio".
AG/SALUTI/...                                           VIS 20061115 (120)


"PAOLO - LO SPIRITO NEI NOSTRI CUORI"

CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2006 (VIS). San Paolo è stato nuovamente il protagonista della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale odierna, tenutasi in Piazza San Pietro.

  "Dopo aver meditato la volta scorsa su quanto Paolo ha scritto circa il posto centrale che Gesù Cristo occupa nella nostra vita di fede" - ha detto il Papa - "vediamo oggi ciò che egli dice sullo Spirito Santo e sulla sua presenza in noi, poiché anche qui l'Apostolo ha da insegnarci qualcosa di grande importanza".

  "San Paolo però nelle sue Lettere (...) non si ferma a illustrare soltanto la dimensione dinamica e operativa della terza Persona della Santissima Trinità, ma ne analizza anche la presenza nella vita del cristiano, la cui identità ne resta contrassegnata. Detto in altre parole, Paolo riflette sullo Spirito esponendone l'influsso non solo sull''agire' del cristiano ma anche sul suo 'essere'".

  Il Santo Padre, ricordando le parole di Paolo: "Voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi", ha sottolineato che "il cristiano, ancora prima di agire, possiede un'interiorità ricca e feconda (...) che lo stabilisce in un oggettivo e originale rapporto di filiazione nei confronti di Dio. Ecco la nostra grande dignità: quella di non essere soltanto immagine, ma figli di Dio. (...) È un invito a trasformare questo dono oggettivo in una realtà soggettiva, determinante per il nostro pensare, per il nostro agire, per il nostro essere".

  "Paolo ci insegna anche un'altra cosa importante: egli dice che non esiste vera preghiera senza la presenza dello Spirito in noi. (...) È come dire che lo Spirito Santo, (...) è ormai come l'anima della nostra anima, la parte più segreta del nostro essere, da dove sale incessantemente verso Dio un moto di preghiera".

  "C'è anche un altro aspetto tipico dello Spirito insegnatoci da San Paolo: è la sua connessione con l'amore. (...) Lo Spirito ci immette nel ritmo stesso della vita divina, che è vita di amore (...). E, poiché per definizione l'amore unisce, ciò significa anzitutto che lo Spirito è creatore di comunione all'interno della comunità cristiana".

  "Da ultimo, lo Spirito secondo San Paolo è una caparra generosa dataci da Dio stesso come anticipo e insieme come garanzia della nostra eredità futura. Impariamo così da Paolo che l'azione dello Spirito orienta la nostra vita verso i grandi valori dell'amore, della gioia, della comunione e della speranza".
AG/PAOLO/...                                           VIS 20061115 (370)


Copyright © VIS - Vatican Information Service