Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 settembre 2005

MESSICO: FORMAZIONE INTEGRALE IN TUTTI AMBITI ECCLESIALI


CIUDAD DEL VATICANO, 8 SET. 2005 (VIS).-Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina a Castelgandolfo il primo gruppo di prelati della Conferenza Episcopale Messicana, al termine della loro visita "ad limina".

Dopo aver messo in risalto che "la nazione messicana è sorta dall'incontro di popoli e culture la cui fisionomia è profondamente segnata dalla presenza di Gesù Cristo e dalla mediazione di Maria", il Papa ha detto che "oggi il Messico vive un processo di transizione caratterizzato dall'apparizione di gruppi che, a volte in forma più o meno ordinata, cercano nuovi spazi di partecipazione e rappresentanza. Molti di questi propugnano con particolare forza la rivendicazione in favore dei poveri e degli esclusi dallo sviluppo, particolarmente degli indigeni".

"I profondi aneliti tesi a consolidare cultura e istituzioni democratiche, economiche e sociali che riconoscano i diritti umani e i valori culturali del popolo - ha continuato -, devono avere eco e risposta illuminante nell'azione pastorale della Chiesa".

Benedetto XVI si è poi riferito alla necessità della formazione integrale negli ambiti della Chiesa che è "particolarmente necessaria ai giovani" i quali abbandonando la chiesa dopo i sacramenti di iniziazione, "si trovano di fronte ad una società segnata da un crescente pluralismo culturale e religioso. I giovani, inoltre, si confrontano, in solitudine e confusamente, a correnti di pensiero secondo le quali l'uomo potrebbe raggiungere la propria piena soddisfazione attraverso il potere tecnologico, politico ed economico, senza la necessità di Dio e, perfino, contro Dio. Per questo è necessario accompagnare i giovani e chiamarli con entusiasmo affinché, reintegrati nella comunità ecclesiale, sostengano l'impegno di trasformare la società come esigenza fondamentale del seguire Cristo".

"Nello stesso modo - ha aggiunto - le famiglie richiedono un'attenzione adeguata per poter scoprire e vivere la propria dimensione di "chiesa domestica". Il padre e la madre hanno bisogno di ricevere una formazione che li aiuti ad essere i "primi evangelizzatori" dei propri figli".

Il Papa ha sottolineato che "la Chiesa in Messico riflette il pluralismo della società stessa, plasmata nelle molte e diverse realtà, alcune delle quali molto buone e promettenti ed altre più complesse. Di fronte a ciò, e nel rispetto delle realtà locali e regionali, i vescovi devono favorire processi pastorali organici che diano maggior coscienza alle manifestazioni che derivano da una mera tradizione o da abitudini".

"Per il fatto di trovarci in una nuova cultura segnata dai mezzi di comunicazione sociale, la Chiesa in Messico deve avvalersi, a questo proposito, della collaborazione dei propri fedeli, della preparazione di molti uomini di cultura e delle opportunità che le istituzioni pubbliche concedono rispetto a questi mezzi. Porre il volto di Cristo nell'ambiente dei mezzi di comunicazione sociale - ha concluso - richiede un serio sforzo di formazione e apostolico, che non può essere rinviato, e che anche per questo ha bisogno del contributo di tutti".
AL/.../MESSICO VIS 20050908 (470)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Messico, in visita "ad Limina":

- Il Vescovo Vicente García Bernal, di Ciudad Obregón.

- Il Vescovo Miguel Angel Alba Díaz, di La Paz en la Baja California Sur.

- Il Vescovo José Isidro Guerrero Macías, di Mexicali.

- Il Vescovo Rafael Romo Muñoz, di Tijuana.

- Il Vescovo Georges M. Saad Abi Younes, O.L.M., di Nuestra Señora de los Mártires del Libano en México dei Maroniti.
AP/.../... VIS 20050908 (100)

CONVEGNO INTERNAZIONALE: 40 ANNIVERSARIO "DEI VERBUM"


CIUDAD DEL VATICANO, 8 SET. 2005 (VIS).- Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha presentato stamattina nella Sala Stampa della Santa Sede il Convegno Internazionale "La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa". Sono anche intervenuti il Vescovo Vincenzo Paglia, presidente della Federazione Biblica Cattolica (FBC), il Dott. Alexander M. Schweitzer, Segretario Generale dello stesso organismo in Stoccarda (Germania) e monsignore Juan Usma Gómez, incaricato dei rapporti con la FBC.

Il Convegno è stato indetto dalla FBC e dal pontificio consiglio in occasione del 40 anniversario della promulgazione della Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione "Dei Verbum" del Concilio Vaticano II.

"Per tale occasione - ha detto il Cardinale Kasper - sono stati invitati tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali del mondo e dei Sinodi delle Chiese orientali cattoliche, delegati fraterni delle Chiese e Comunità ecclesiali con le quali sta in contatto la Chiesta cattolica e tutti i membri della Federazione Biblica Cattolica. Saranno inoltre presenti al raduno rappresentanti dei Dicasteri della Curia Romana e quanti svolgono un lavoro nel campo biblico". E' prevista la partecipazione di circa 400 persone di 98 paesi.

"In questi giorni -ha aggiunto- vogliamo esaminare il cammino percorso alla luce delle decisioni e raccomandazioni dateci dal Concilio: la predicazione ecclesiastica è nutrita e regolata dalla Sacra Scrittura?; come implementare meglio la formazione biblica dei ministri e agenti della pastorale?; a che punto siamo con le traduzioni del testo sacro a partire dai testi originali? Qual è lo stato della collaborazione ecumenica in campo biblico?".

Dopo il cardinale è intervenuto monsignore Usma: "A livello tematico -ha sottolineato- si alterneranno teologia, storia e pastorale. Il nostro intento è di instaurare o rafforzare il dialogo della Parola di Dio, sulla Parola di Dio e con la Parola di Dio".

Di seguito il vescovo Vincenzo Paglia, presidente della Federazione Biblica Cattolica, che fu fondata nel 1969 per promuovere la Bibbia alla luce delle direttive del Concilio Vaticano II, ha spiegato che "il Convegno non ha l'intento di esaminare la "Dei Verbum" nei suoi aspetti teologici (...) bensì di fermarsi a riflettere sui suoi aspetti pastorali".

"Tutti vediamo con quanta abbondanza, in questi ultimi 40 anni, la Bibbia sia tornata nelle mani dei fedeli", ha aggiunto il prelato, "ma purtroppo, si deve dire che c'è ancora "poca Bibbia" nella vita dei fedeli. In una recentissima ricerca condotta in Italia, Francia e Spagna sul rapporto dei fedeli con la Sacra Scrittura, si riporta che (...) per i cattolici praticanti dei suddetti paesi europei la Bibbia sia ancora un libro per lo più "riservato al clero". Un'altro problema è quello di "molte comunità cristiane soprattutto nel Sud del mondo che non hanno la Bibbia tradotta nella propria lingua".

Il Presidente della Federazione Biblica Cattolica ha concluso il suo intervento ricordando un passaggio dell'omelia del beato Giovanni XXIII pronunciata durante la presa di possesso di San Giovanni in Laterano come vescovo di Roma: "Se tutte le sollecitudini del ministero pastorale ci sono care e ne avvertiamo l'urgenza, soprattutto sentiamo di dover sollevare dappertutto e con continuità di azione l'entusiasmo per ogni manifestazione del libro divino".

"Noi ci auguriamo -ha detto il Prelato- che il Congresso possa suscitare un nuovo entusiasmo per le Sacre Scritture".

E' intervenuto dopo il Dott. Alexander M. Schweitzer, Segretario Generale della Federazione Biblica Cattolica, che è composta oggi di 312 istituzioni affiliate in 127 paesi.

"Il Congresso - ha spiegato - si contraddistingue per una metodologia dialogica. Oltre alle tre relazioni di base del card. Walter Kasper sugli aspetti teologici della Dei Verbum, di Mons. John Onaiyekan sugli sviluppi durante gli ultimi 40 anni e del Cardinale Carlo Maria Martini sul ruolo e l'uso pastorale della Bibbia oggi, tutti gli altri interventi e discussioni si svolgono in forma di tavole rotonde".

Durante il primo giorno dei lavori, e sotto il titolo "Parola di Dio in parole umane" verranno trattati temi caldi, quali la relazione tra esegesi e pastorale biblica, l'inculturazione, e l'argomento Bibbia e media.

Il secondo giorno, venerdì 16, ci saranno delle tavole rotonde che si occupano di temi centrali circa l'uso della Bibbia nella vita pastorale come ad esempio nella catechesi e nella liturgia.

Il terzo e ultimo giorno, sabato 17, è carico di tematiche vitali, quali il dialogo ecumenico (Panel "Sacra Scrittura e unità dei cristiani"), le relazioni con l'ebraismo (Panel "La Bibbia, Sacra Scrittura per ebrei e cristiani"), il dialogo interreligioso e "Il mondo di oggi e la Parola di Dio".
.../CONVEGNO DEI VERBUM/... VIS 20050908 (780)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA DEL VATICANO, 8 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Rev.do Mons. Maroun Elias Lahham, del clero del Patriarcato latino di Gerusalemme, finora Rettore del Seminario patriarcale di Beit-Jala, Vescovo di Tunis (superficie: 164.000; popolazione: 9.700.000; cattolici: 20.000; sacerdoti: 34; religiosi: 164), Tunisia. Il Vescovo eletto è nato nel 1948 a Irbed (Giordania), ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1972.

- L'Arcivescovo Fouad Twal, finora Vescovo di Tunis, Coadiutore del Patriarca di Gerusalemme dei Latini (cattolici: 77.000; sacerdoti: 372; religiosi: 1.642).

- Membri della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi:

- S.E.R. il Sig. Card. Joachim MEISNER, Arcivescovo di Köln;
- S.E.R. il Sig. Card Miguel OBANDO BRAVO, Arcivescovo emerito di Managua;
- S.E.R. il Sig. Card. Jozef TOMKO, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali;
- S.E.R. il Sig. Card. Adrianus Johannes SIMONIS, Arcivescovo di Utrecht;
- S.E.R. il Sig. Card. Edmund Casimir SZOKA, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano;
- S.E.R. il Sig. Card. Vinko PULJI , Arcivescovo di Vrhbosna (Sarajevo);
- S.E.R. il Sig. Card. Paul SHAN KUO-HSI, Vescovo di Kaohsiung;
- S.E.R. il Sig. Card. Ivan DIAS, Arcivescovo di Bombay;
- S.E.R. il Sig. Card. Francisco Javier ERRÁZURIZ OSSA, Arcivescovo di Santiago de Chile, Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.A.M.);
- S.E.R. il Sig. Card. George PELL, Arcivescovo di Sydney;
- S.E.R. il Sig. Card. Marc OUELLET, Arcivescovo di Québec;
- S.E.R. il Sig. Card. Jorge Arturo MEDINA ESTÉVEZ, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;
- S.E.R. il Sig. Card. Jean Louis TAURAN, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa;
- S.E.R. il Sig. Card. Francesco MARCHISANO, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana;
- S.E.R. il Sig. Card. Georges Marie Martin COTTIER, Pro-Teologo della Casa Pontificia;
- S.E.R. Mons. Paul VERDZEKOV, Arcivescovo di Bamenda;
- S.E.R. Mons. Joseph POWATHIL, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro Malabaresi;
- S.E.R. Mons. Joseph Mohsen BÉCHARA, Arcivescovo di Antélias dei Maroniti;
- S.E.R. Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari Bitonto;
- S.E.R. Mons. John Olorunfemi ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja, Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali dell'Africa e del Madagascar (S.C.E.A.M.);
- S.E.R. Mons. Stefan SOROKA, Arcivescovo di Philadelphia degli Ucraini;
- S.E.R. Mons. Oswald Thomas Colman GOMIS, Arcivescovo di Colombo, Sri Lanka, Segretario Generale della Federazione delle Conferenze Episcopali d'Asia (F.A.B.C.);
- S.E.R. Mons. Cyrille Salim BUSTROS, Arcivescovo-Vescovo di Newton dei Greco Melkiti;
- S.E.R. Mons. Denis George BROWNE, Vescovo di Hamilton in New Zealand, Presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali d'Oceania;
- S.E.R. Mons. Amédée GRAB, Vescovo di Chur, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (C.C.E.E.);
- S.E.R. Mons. Javier ECHEVARRÍA RODRÍGUEZ, Prelato della Prelatura personale dell'Opus Dei;
- S.E.R. Mons. Joseph ZEN ZE KIUN, Vescovo di Hong Kong;
- S.E.R. Mons. Jean Louis BRUGUÈS, Vescovo di Angers;
- S.E.R. Mons. Arthur ROCHE, Vescovo di Leeds;
- S.E.R. Mons. Menghisteab TESFAMARIAM, Vescovo di Asmara;
- S.E.R. Mons. Antonio LI DUAN, Xi'an;
- S.E.R. Mons. Luca LI JINGFENG, Fengxiang;
- S.E.R. Mons. Aloysius JIN LUXIAN, Shanghai;
- S.E.R. Mons. Giuseppe WEI JINGYI, Qiqihar;
- Rev.do P. Peter Hans KOLVENBACH, Preposito Generale della Compagnia di Gesù;
- Rev.do Don Julián CARRÓN, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
NER:NEC:NA/.../... VIS 20050908 (540)
Copyright © VIS - Vatican Information Service