Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 settembre 2005

MESSICO: FORMAZIONE INTEGRALE IN TUTTI AMBITI ECCLESIALI


CIUDAD DEL VATICANO, 8 SET. 2005 (VIS).-Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina a Castelgandolfo il primo gruppo di prelati della Conferenza Episcopale Messicana, al termine della loro visita "ad limina".

Dopo aver messo in risalto che "la nazione messicana è sorta dall'incontro di popoli e culture la cui fisionomia è profondamente segnata dalla presenza di Gesù Cristo e dalla mediazione di Maria", il Papa ha detto che "oggi il Messico vive un processo di transizione caratterizzato dall'apparizione di gruppi che, a volte in forma più o meno ordinata, cercano nuovi spazi di partecipazione e rappresentanza. Molti di questi propugnano con particolare forza la rivendicazione in favore dei poveri e degli esclusi dallo sviluppo, particolarmente degli indigeni".

"I profondi aneliti tesi a consolidare cultura e istituzioni democratiche, economiche e sociali che riconoscano i diritti umani e i valori culturali del popolo - ha continuato -, devono avere eco e risposta illuminante nell'azione pastorale della Chiesa".

Benedetto XVI si è poi riferito alla necessità della formazione integrale negli ambiti della Chiesa che è "particolarmente necessaria ai giovani" i quali abbandonando la chiesa dopo i sacramenti di iniziazione, "si trovano di fronte ad una società segnata da un crescente pluralismo culturale e religioso. I giovani, inoltre, si confrontano, in solitudine e confusamente, a correnti di pensiero secondo le quali l'uomo potrebbe raggiungere la propria piena soddisfazione attraverso il potere tecnologico, politico ed economico, senza la necessità di Dio e, perfino, contro Dio. Per questo è necessario accompagnare i giovani e chiamarli con entusiasmo affinché, reintegrati nella comunità ecclesiale, sostengano l'impegno di trasformare la società come esigenza fondamentale del seguire Cristo".

"Nello stesso modo - ha aggiunto - le famiglie richiedono un'attenzione adeguata per poter scoprire e vivere la propria dimensione di "chiesa domestica". Il padre e la madre hanno bisogno di ricevere una formazione che li aiuti ad essere i "primi evangelizzatori" dei propri figli".

Il Papa ha sottolineato che "la Chiesa in Messico riflette il pluralismo della società stessa, plasmata nelle molte e diverse realtà, alcune delle quali molto buone e promettenti ed altre più complesse. Di fronte a ciò, e nel rispetto delle realtà locali e regionali, i vescovi devono favorire processi pastorali organici che diano maggior coscienza alle manifestazioni che derivano da una mera tradizione o da abitudini".

"Per il fatto di trovarci in una nuova cultura segnata dai mezzi di comunicazione sociale, la Chiesa in Messico deve avvalersi, a questo proposito, della collaborazione dei propri fedeli, della preparazione di molti uomini di cultura e delle opportunità che le istituzioni pubbliche concedono rispetto a questi mezzi. Porre il volto di Cristo nell'ambiente dei mezzi di comunicazione sociale - ha concluso - richiede un serio sforzo di formazione e apostolico, che non può essere rinviato, e che anche per questo ha bisogno del contributo di tutti".
AL/.../MESSICO VIS 20050908 (470)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service