Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 luglio 2011

QUESTO POMERIGGIO IL PAPA SI TRASFERISCE CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2011 (VIS). In un Comunicato reso pubblico questa mattina, la Prefettura della Casa Pontificia rende noto che il Santo Padre si trasferisce questo pomeriggio al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

Nel periodo estivo sono sospese le Udienze private e speciali e nei mercoledì 13, 20, 27 luglio le Udienze Generali non avranno luogo. Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la recita dell’Angelus avrà luogo nella Residenza estiva di Castel Gandolfo. Le Udienze Generali riprenderanno regolarmente da mercoledì 3 agosto.
PD/ VIS 20110707 (100)

IMPEGNO DEL CARDINALE NICORA QUALE PRESIDENTE A.I.F.

CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2011 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha emesso oggi la seguente Nota:

“Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto in data odierna la richiesta presentataGli da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Attilio Nicora di essere sollevato dall’incarico di Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica per poter dedicarsi in modo esclusivo alla conduzione della nuova Istituzione eretta dallo stesso Pontefice con ‘Motu Prorpio’ del 30 dicembre 2010, l’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.). Avviata la fase di implementazione della nuova struttura ed emanati i primi provvedimenti attuativi della disciplina introdotta in materia di lotta al riciclaggio, si tratta ora di affrontare in modo organico il confronto e il dialogo con le istituzioni internazionali interessate, perché attraverso le necessarie valutazioni la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano possano ottenere il riconoscimento di ‘paese extra comunitario equivalente’”.
OP/ VIS 20110707 (160)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accolto la richiesta del Cardinale Attilio Nicora, Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.), di essere sollevato dall’incarico di Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Arcivescovo-Vescovo Domenico Calcagno, finora Segretario della stessa Amministrazione.

- Ha nominato il Monsignore Luigi Mistò, finora Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Villa Cagnola in Gazzada Schianno (Varese), e Responsabile del Servizio dell’Arcidiocesi di Milano per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa.
RE:NA/ VIS 20110707 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service