Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 settembre 2009

SANT'AGOSTINO NELLA TRADIZIONE ORIENTALE E OCCIDENTALE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI indirizzato al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ed ai partecipanti all'XI Simposio Intercristiano dedicato a Sant'Agostino, in corso a Roma dal 3 a l 5 settembre.

  Il Simposio è promosso dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università 'Antonianum' e dalla Facoltà Teologica Ortodossa dell'Università 'Aristoteles' di Tessalonica (Grecia).

  Il tema del Simposio: "'Sant'Agostino nella tradizione occidentale e orientale'  - argomento che si intende sviluppare in collaborazione con l'Istituto Patristico 'Augustinanum'" - scrive il Santo Padre - "risulta quanto mai interessante per approfondire la teologia e la spiritualità cristiana in occidente e in oriente, e il loro sviluppo".

  "Il Santo di Ippona, un grande Padre della Chiesa Latina" - ha proseguito il Pontefice - "riveste in effetti una fondamentale importanza per la teologia e per la stessa cultura dell'occidente, mentre la ricezione del suo pensiero nella teologia ortodossa si è rivelata piuttosto problematica. Conoscere pertanto con oggettività storica e cordialità fraterna le ricchezze dottrinali e spirituali che formano il patrimonio dell'oriente e dell'occidente cristiano, diventa indispensabile non solo per valorizzarle, ma anche per promuovere un migliore reciproco apprezzamento fra tutti i cristiani".

  "Esprimo pertanto il cordiale auspicio" - conclude Papa Benedetto XVI - "che il vostro Simposio sia fruttuoso, quanto mai proficuo per scoprire convergenze dottrinali e spirituali utili a costruire insieme la Città di Dio, dove i suoi figli possano vivere nella pace e nella carità fraterna, fondate sulla verità della fede comune".
MESS/SIMPOSIO INTERCRISTIANO/KASPER                   VIS 20090904 (270)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

    - Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Ovest 1-2), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo José Moreira Bastos Neto, di Três Lagoas.

    - L'Arcivescovo Mílton Antônio dos Santos, S.D.B., di Cuiabá.

    - Il Vescovo Protógenes José Luft, S.C., di Barra do Garças.

    - Il Vescovo Canísio Klaus, di Diamantino.

    - Il Vescovo Derek John Christopher Byrne, S.P.S., di Guiratinga.

  Il Signor Valentin Vassilev Bozhilov, Ambasciatore di Bulgaria, con la Consorte, in visita di congedo.
AL:AP/.../...                                                                VIS 20090904 (90

Copyright © VIS - Vatican Information Service