Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 giugno 2008

BENEDETTO XVI E BARTOLOMEO I SOLENNITÀ SAN PIETRO E PAOLO

CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2008 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto questa mattina che il prossimo 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà l'Eucaristia, alle ore 9:30 nella Basilica Vaticana con la partecipazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I.

  Il Patriarca Ecumenico e il Santo Padre terranno l'omelia, reciteranno insieme la professione di fede e impartiranno la benedizione. Concelebreranno con il Santo Padre i nuovi Arcivescovi Metropoliti ai quali il Pontefice imporrà il sacro Pallio.
OCL/SOLENNITÀ PIETRO E PAOLO/BARTOLOMEO I          VIS 20080624 (110)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2008 (VIS). Oggi pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Honduras, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Madriaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa, con gli Ausiliari: Vescovo Juan José Pineda Fasquelle, C.M.F., e Vescovo Darwin Rudy Andino Ramírez, C.R.S.

    - Il Vescovo Guido Plante, P.M.E., di Choluteca.

    - Il Vescovo Roberto Camilleri Azzopardi, O.F.M., di Comayagua.
AL/.../...                                        VIS 20080624 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Pamiers (Francia), presentata dal Vescovo Marcel Terrier, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Santiago Olivera, Vescovo di Cruz del Eje (superficie: 22.187; popolazione: 159.500; cattolici: 148.400; sacerdoti: 32; religiosi: 68; diaconi permanenti: 1), Argentina. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Morón (Argentina), è nato nel 1959 a Buenos Aires ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Succede al Vescovo Omar Félix Colomé, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Mario Aurelio Poli, Vescovo di Santa Rosa (superficie: 143.440; popolazione: 325.626; cattolici: 260.205; sacerdoti: 41; religiosi: 78), Argentina. Il Vescovo Poli, finora Ausiliare di Buenos Aires (Argentina), succede al Vescovo Rinaldo Fidel Brédice, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India) e il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile), Presidenti Delegati della Dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 5 al 26 ottobre, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa".
RE:NER:NA/.../...                                           VIS 20080624 (240)


IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Charles Albert Buswell, emerito di Pueblo (Stati Uniti d'America), il 14 giugno, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo John Choi Jae-Son, già Vescovo di Pusan (Corea), il 3 giugno, all'età di 96 anni.

- Il Vescovo Maurizio Galli, emerito di Fidenza (Italia), il 1° giugno, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Victor Kindo, di Jashpur (India), il 12 giugno, all'età di 61 anni.

- L'Arcivescovo Elmar Maria Kredel, emerito di Bamberg (Germania), il 10 giugno, all'età di 86 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20080624 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service