Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 luglio 2006

IN BREVE


IL PAPA HA INVIATO UN MESSAGGIO DI AUGURI a Sua Altezza il Principe Hans-Adam II del Liechtenstein, in occasione del secondo centenario della sovranità del Principato. Il Santo Padre scrive che "un elemento importante dell'identità del Liechtenstein è il forte radicamento dei suoi abitanti nella fede cattolica e nella loro fedeltà alla sede di Pietro".

AL VESCOVO DI ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI, Monsignor Mario Paciello, il Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano ha indirizzato un telegramma in cui scrive che il Papa lo ha incaricato di far sapere a lui e a tutta la comunità diocesana che "continua a seguire con viva trepidazione la vicenda dei due fratellini Francesco e Salvatore di Gravina di Puglia", scomparsi da oltre un mese, assicura "il suo speciale ricordo nella preghiera ed auspica di cuore che questo doloroso caso giunga presto ad una felice conclusione".

L'UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE ha reso noto oggi che lunedì 17 luglio, alle ore 18:30, il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica Pontificia di San Paolo fuori le Mura, prenderà possesso della Diaconia di Santa Maria in Portico, Piazza Campitelli, 9, Roma.
.../IN BREVE/... VIS 20060711 (170)

PADRE LOMBARDI NUOVO DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 11 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Padre Lombardi, nato nel 1942 a Saluzzo (Italia), ordinato sacerdote nel 1972, attualmente è e continua ad essere anche Direttore Generale della Radio Vaticana e Direttore del Centro Televisivo Vaticano.

Benedetto XVI ha accolto la rinuncia presentata dal Dottor Joaquín Navarro-Valls, all'ufficio di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, e lo ha ringraziato per il suo lungo e generoso servizio. Il Dottor Navarro-Valls è nato nel 1936 a Cartagena (Spagna) e dal 1984 era Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Pubblichiamo di seguito la lettera indirizzata in questa occasione ai giornalisti della Sala Stampa della Santa Sede dal Padre Federico Lombardi e la dichiarazione del Dottor Joaquín Navarro-Valls.

Lettera del Padre Federico Lombardi, S.I.:

"Carissima, carissimo,

mentre mi preparo ad assumere questo nuovo compito presso la Sala Stampa della Santa Sede, sono naturalmente grato al Santo Padre e ai Superiori per la fiducia che ripongono in me, ma penso anche in particolare - con simpatia - a te e a tutti i colleghi dell'informazione che sono chiamato a servire".

"Da tempo lavoro, come voi, perché l'attività del Santo Padre e la realtà della Chiesa possano essere conosciute e capite in modo obiettivo e adeguato".

"Il Dottor Navarro-Valls ha svolto il suo lungo servizio in questo campo con capacità, intelligenza e dedizione eccezionali. Tutti gliene siamo profondamente grati, e continuiamo a contare sulla sua amicizia".

"Non posso pretendere di imitarlo, ma potete contare sull'impegno che dedicherò, con i miei limiti ma con tutte le forze disponibili, a servire il Santo Padre e il vostro buon lavoro. So di poter contare sulla collaborazione che certamente sarà offerta generosamente - a me come a voi - da tutto il personale della Sala Stampa, a cominciare dal Vice Direttore, l'amico Padre Ciro Benedettini".

"Chiedo anche a te la tua benevolenza, così questo tratto comune del nostro cammino sarà più fruttuoso".

"Affido al Signore questi sentimenti nella ricorrenza liturgica di San Benedetto, in cui forse non per caso ricevo l'incarico di questo nuovo servizio".

Dichiarazione del Dottor Joaquín Navarro-Valls:

"Sono molto grato al Santo Padre che ha voluto accogliere la mia disponibilità, più volte manifestata, a lasciare l'incarico di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dopo un così lungo numero di anni".

"Sono consapevole di aver ricevuto in questi anni molto più di quanto abbia potuto dare e perfino di quanto sia adesso capace di comprendere pienamente".
OP/NUOVO DIRETTORE/LOMBARDI:NAVARRO-VALLS VIS 20060711 (430)

INIZIO VACANZE DI BENEDETTO XVI IN VALLE D'AOSTA


CITTA' DEL VATICANO, 11 LUG. 2006 (VIS). Alle 10:30 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI, partito da Roma, è giunto dopo un'ora di volo all'aeroporto Saint Christophe, in Valle d'Aosta e, poco dopo ha raggiunto in autovettura la Residenza di Les Combes d'Introd, dove trascorrerà diciassette giorni di riposo.

Come lo scorso anno, il Papa alloggerà nello Chalet, proprietà dei Salesiani, che ha spesso accolto Giovanni Paolo II. Dall'edificio, a due piani, di pietra e mattoni, circondato da un ampio giardino, situato a 1.200 metri di altitudine, si gode la vista del Monte Bianco, della catena montuosa del confine franco-italiano e delle Alpi italo-svizzere.

Le due uniche manifestazioni pubbliche del Santo Padre previste in questo periodo di riposo sono la recita dell'Angelus di domenica 16 e di domenica 23 luglio. Un Comunicato della Diocesi di Aosta ha annunciato che l'accesso è libero per tutti coloro che desiderano recarsi a Les Combes per ascoltare il Santo Padre e partecipare alla preghiera domenicale.

Il soggiorno del Santo Padre nella località alpina di Les Combes, frazione del Comune di Introd, a venti chilometri da Aosta, si concluderà il 28 luglio.

Al termine del suo secondo soggiorno in Valle d'Aosta, il Santo Padre si trasferirà alla Residenza estiva di Castel Gandolfo, a 30 chilometri da Roma, dove trascorrerà il periodo estivo.

Il prossimo Viaggio Apostolico di Benedetto XVI - il quarto dall'inizio del suo Pontificato, si svolgerà dal 9 al 14 settembre prossimo, in Germania.
BXVI-VACANZE/VALLE D'AOSTA/... VIS 20060711 (250)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo José Antonio Eguren Anselmi, S.V.C., Arcivescovo Metropolita di Piura (superficie: 33.510; popolazione: 1.451.100; cattolici: 1.407.567; sacerdoti: 94; religiosi: 219), Perù. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo Ausiliare di Lima (Perù), è nato nel 1956 a Lima (Perù), è stato ordinato sacerdote nel 1982 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2002. Succede all'Arcivescovo Oscar Rolando Cantuarías Pastor, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Robert Le Gall, O.S.B., Arcivescovo Metropolita di Toulouse (superficie: 6.372; popolazione: 1.075.000; cattolici: 725.000; sacerdoti: 347; religiosi: 804; diaconi permanenti: 18), Francia. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Mende (Francia), è nato nel 1946 a Saint-Hilaire-du-Harcouët (Francia), ha emesso la professione solenne nel 1970 nell'Ordine Benedettino, è stato ordinato sacerdote nel 1974 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2001. Succede all'Arcivescovo Émile Marcus, PSS, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Gonzalo Restrepo Restrepo, finora Vescovo Ausiliare di Cali (Colombia), Vescovo di Girardota (superficie: 2.445; popolazione: 203.000; cattolici: 183.000; sacerdoti: 56; religiosi: 99), Colombia.

- Ha nominato il Padre Soundaraj Periyanayagam, S.D.B., Vescovo di Vellore (superficie: 12.265; popolazione: 9.675.750; cattolici: 155.700; sacerdoti: 155; religiosi: 700), India. Il Vescovo eletto, finora Rettore dell'Orfanotrofio "Don Bosco" a Katpadi, Gandhi Nagar (India), è nato nel 1949 a Periya Kolappalur (India), ha emesso i primo voti nella Società Salesiana nel 1970 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1983.

- Ha nominato il Vescovo Javier Augusto del Río Alba, Arcivescovo Coadiutore di Arequipa (superficie: 26.306; popolazione: 939.000; cattolici: 845.000; sacerdoti: 177; religiosi: 482), Perù. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo Ausiliare di Callao (Perù), è nato a Lima (Perù), nel 1957, è stato ordinato sacerdote nel 1992 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2004.

- Ha nominato Nunzio Apostolico nel Principato di Monaco, l'Arcivescovo André Dupuy, Nunzio Apostolico presso le Comunità Europee.
NER:RE:NEC:NN/.../... VIS 20060711 (340)
Copyright © VIS - Vatican Information Service