Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 luglio 2005

CONTRO IL TERRORISMO PREVALGA VOLONTÀ DI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 21 LUG. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre Benedetto XVI ha compiuto un'escursione in una località della Val Grisanche, in Valle d'Aosta, dove sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza. Al ritorno, ha salutato un gruppo di giovani ed ha risposto alle domande dei giornalisti.

Poco prima di arrivare allo Chalet di Les Combes, il Papa ha fatto fermare l'autovettura per intrattenersi una decina di minuti con le persone che lo aspettavano all'ultimo posto di blocco prima dello Chalet. Alle domande dei giornalisti sugli attentati del 7 luglio a Londra, il Santo Padre ha detto che: "il terrorismo è irrazionale", e quindi insensibile ai segni, per cui il dialogo può essere "almeno un elemento, un grido di allarme, un invito a lasciare il terrorismo".

Benedetto XVI ha aggiunto che anche dopo gli attentati di Londra, nel mondo non è in atto uno scontro di civiltà, "ma sono piccoli gruppi fanatizzati ad agire". In questo contesto "è importante il dialogo triplice tra le religioni che hanno Abramo come padre".

Il Papa ha anche ribadito l'importanza di "pregare perché la volontà che esiste nel mondo, che è chiara e che è contro tutta la violenza, prevalga e si rafforzi".

Alla domanda sulle vacanze in Valle d'Aosta, il Papa ha risposto: "È una vacanza meravigliosa, qui è tutto bellissimo, è un paradiso".

Il Santo Padre Benedetto XVI è giunto a Les Combes l'11 luglio dove soggiornerà fino al 28 luglio. Successivamente si recherà nella Residenza Estiva di Castel Gandolfo.
BXVI-VACANZE/TERRORISMO/VALLE D'AOSTA VIS 050721(250)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 21 LUG. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Mansuet Dela Biyase, di Eshowe (Sud Africa), il 26 giugno, all'età di 72 anni.

- Il Vescovo Joseph Patrick Delaney, di Fort Worth, (Stati Uniti d'America), il 12 luglio, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo José Vicente Henríquez Andueza, S.D.B., emerito di Maracay, (Venezuela), il 14 luglio, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Mario José Serra, già Ausiliare di Buenos Aires (Argentina), il 9 luglio, all'età di 79 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050721 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service