Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 giugno 2013

IL DIALOGO NON CI ALLONTANA DALLA VERITÀ PIUTTOSTO CI CONDUCE A TUTTA LA VERITÀ

Città del Vaticano, 28 giugno 2013 (VIS). "La vostra presenza (...) è il segno del profondo legame che unisce, nella fede, nella speranza e nella carità, la Chiesa di Costantinopoli e la Chiesa di Roma", ha detto Papa Francesco ai membri della Delegazione del Patriarcato Ecumenico, in visita a Roma in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli. Ricordando che la consuetudine di uno scambio di delegazioni per le rispettive feste patronali risale al 1969, il Papa ha sottolineato che: "l'incontro fraterno è parte essenziale del cammino verso l'unità".

"La ricerca dell'unità tra i cristiani è un'urgenza - Lei ha detto "it is not a luxury, but an imperative" [non è un lusso, ma un imperativo] - un'urgenza alla quale, oggi più che mai, non possiamo sottrarci. Nel nostro mondo affamato ed assetato di verità, di amore, di speranza, di pace e di unità, è importante per la nostra stessa testimonianza, poter finalmente annunciare ad una sola voce la lieta notizia del Vangelo e celebrare insieme i Divini Misteri della nuova vita in Cristo! Noi sappiamo bene che l'unità è primariamente un dono di Dio per il quale dobbiamo incessantemente pregare, ma a noi tutti spetta il compito di preparare le condizioni, di coltivare il terreno del cuore, affinché questa straordinaria grazia venga accolta".

Papa Francesco ha elogiato il contributo fondamentale alla ricerca della piena comunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico co-presieduta dal Metropolita Joannis e dal Cardinale Kurt Koch. Questa Commissione ha già prodotto molti testi comuni ed ora studia il delicato tema della relazione teologica ed ecclesiologica tra primato e sinodalità nella vita della Chiesa. In merito il Papa ha commentato: "È significativo che oggi si riesca a riflettere insieme, nella verità e nella carità, su queste tematiche iniziando da ciò che ci accomuna, senza tuttavia nascondere ciò che ancora ci separa. Non si tratta di un mero esercizio teorico, ma di conoscere a fondo le reciproche tradizioni per comprenderle e, talora, anche per apprendere da esse. Mi riferisco ad esempio alla riflessione della Chiesa cattolica sul senso della collegialità episcopale, e alla tradizione della sinodalità, così tipica delle Chiese ortodosse".

"Mi è di conforto sapere - ha proseguito il Pontefice - che cattolici ed ortodossi condividono la stessa concezione di dialogo che non cerca un minimalismo teologico sul quale raggiungere un compromesso, ma si basa piuttosto sull'approfondimento dell'unica verità che Cristo ha donato alla sua Chiesa e che non cessiamo mai di comprendere meglio mossi dallo Spirito Santo. Per questo, non dobbiamo avere paura dell’incontro e del vero dialogo. Esso non ci allontana dalla verità; piuttosto, attraverso uno scambio di doni, ci conduce, sotto la guida dello Spirito della verità, a tutta la verità".

Il Santo Padre Francesco ha preso congedo dalla Delegazione Ecumenica che domani assisterà alla celebrazione eucaristica da lui presieduta, invocando l'intercessione dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della Chiesa di Roma e dell'Apostolo Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli "per i nostri fedeli e per le necessità del mondo intero, soprattutto dei poveri, dei sofferenti e di quanti sono ingiustamente perseguitati a motivo della loro fede".


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE LUGLIO 2013

Città del Vaticano, 28 giugno 2013 (VIS). Di seguito riportiamo le intenzioni per il mese di luglio affidate dal Papa all'Apostolato della preghiera:

Generale: "Perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge in Brasile incoraggi tutti i giovani cristiani a farsi discepoli e missionari del Vangelo".

Missionaria: "Perché in tutto il continente asiatico siano aperte le porte ai messaggeri del Vangelo".


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL'ARRESTO DI UN PRESULE DELLA CURIA ROMANA

Città del Vaticano, 28 giugno 2013 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina una dichiarazione relativa all'arresto in Italia di Monsignor Nunzio Scarano, Responsabile di Servizio della Contabilità Analitica dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), nel contesto di una investigazione su corruzione e frode:

"Come già noto dai giorni scorsi, Monsignor Nunzio Scarano era stato sospeso dal servizio presso l’APSA da oltre un mese, appena i Superiori erano stati informati che era indagato. Ciò in applicazione del Regolamento della Curia Romana, che impone la sospensione cautelare per le persone per cui sia stata iniziata un’azione penale".

"La Santa Sede non ha ancora ricevuto alcuna richiesta sulla questione dalle competenti autorità italiane, ma conferma la sua disponibilità a una piena collaborazione".

"La competente autorità vaticana, l’AIF, (Autorità di Informazione Finanziaria), segue il problema per prendere, se necessario, le misure appropriate di sua competenza".


UDIENZE

Città del Vaticano, 28 giugno 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Antonio Maria Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna).

- Il Professor Carl A. Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 28 giugno 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Bruno Feillet, Vescovo Ausiliare di Reims (superficie: 6.931; popolazione: 619.000; cattolici: 571.000; sacerdoti: 127; religiosi: 260; diaconi permanenti: 36), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Caudéran (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Dal 1989 al 1992 è stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia d’Aulnoye-lez-Valenciennes e Cappellano per gli studenti all’Università di Valenciennes; dal 1992 al 1995 è stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia St Géry a Valenciennes e Cappellano regionale per la “Mission Etudiante”; dal 1998 al 2006 Membro dell’équipe animatrice nel Seminario interdiocesano di Lille e Docente di teologia morale al medesimo Seminario; dal 2006 al 2009 Rettore della Basilica Notre–Dame-du-Saint-Cordon a Valenciennes e Parroco in solidum della Parrochia Saint-Jean-Baptiste-de-l’Escaut nella medesima città; dal 2009 è Parroco-Decano di Valenciennes e del suo agglomerato urbano, e dal 2010 anche Responsabile diocesano della formazione permanente. Dal 1998 è Docente di Filosofia e di Teologia Morale e Membro del servizio diocesano della Pastorale familiare; dal 2007, Docente all’ “Université Catholique d’été” per la Chiesa del Marocco. Dal 2002 al 2010 è stato Segretario del Consiglio Presbiterale per due mandati.

- Ha nominato il Monsignor Ángel Fernández Collado, Ausiliare dell’arcidiocesi di Toledo, Primate di Spagna (superficie: 19.333; popolazione: 729.200; cattolici: 638.500; sacerdoti: 465; religiosi: 958), Spagna. Il Vescovo eletto è nato a Los Cerralbos (Spagna) nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Dal 1977 al 1978 Vicario parrocchiale della parrocchia di El Buen Pastor e dal 1978 al 1982 della parrocchia di San José Obrero; Assistente diocesano dell’Azione Cattolica femminile; Cappellano delle Serve di Maria; Ausiliare dell’Archivio della Cattedrale Primate; Vicesegretario per gli Estudios visigóticos y mozárabes de Toledo; Postulatore per le Cause di canonizzazione; Decano-Tutore della Sezione di Sacra Teologia dell’Istituto Teologico San Ildefonso nel Seminario Maggiore di Toledo; Delegato Episcopale per la Caritas Diocesana, per il Patrimonio Culturale e artistico, e per la Vita Consacrata; Direttore del Segretariato per la Formazione permanente del clero; Pro-Vicario Generale. Dal 1984 Professore di Storia della Chiesa nel Seminario Conciliare San Ildefonso; dal 1985 Cappellano Mozarabico e dal 2001 Canonico della Santa Chiesa Cattedrale Primate; dal 2002 Professore, Vicedirettore e dal 2008 Coordinatore del Biennio di Storia Ecclesiastica dell’Istituto Superiore di Studi Teologici San Ildefonso di Toledo; dal 2003 Archivista della Cattedrale Primate e delle Biblioteche Capitolari; dal 2010 Vicario Generale e Moderatore della Curia; dal 2012 Coordinatore della Sezione Storica dell’Aula de Estudios Hispano-Mozárabes.

- Ha nominato il Padre Varghese Thottamkara, CM, Coadiutore del Vicario Apostolico di Nekemte (superficie: 98.972; popolazione: 7.241.000; cattolici: 55.453; sacerdoti: 28; religiosi: 85), Etiopia. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Thottuva (India), è entrato nella Congregazione dei Padri Lazzaristi nel 1982, ha fatto la professione solenne nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Dal 1988 al 1990 Parroco nelle parrocchie di Muniguda e Allada, in Diocesi di Berhampur, in Orissa (India); dal 1990 al 1993 Vice-Rettore ed insegnante nel Seminario minore di Ambo (Etiopia); dal 1993 al 1995 Rettore ed insegnante nel Seminario maggiore C.M. di Addis Abeba; dal 1998 al 2005 Consigliere della Provincia Lazzarista Etiopica e Professore all’Istituto Teologico St. Francis di Addis Abeba; dal 2005 al 2006 Procuratore Generale della Congregazione dei Lazzaristi; dal 2006 al 2010 Provinciale della Provincia Sud dell’India; dal 2010 Assistente del Superiore Generale della Congregazione dei Padri Lazzaristi.

- Ha confermato la rielezione del Padre Pierbattista Pizzaballa, O.F.M.,
a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, per un ulteriore triennio.

- Ha nominato il Monsignore Pietro Milite, Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana, finora Notaro del medesimo Tribunale.
Copyright © VIS - Vatican Information Service