Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 luglio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Canonico Pierre Warin, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Namur (superficie: 8.067; popolazione: 698.000; cattolici: 550.000; sacerdoti: 823; religiosi: 1.373; diaconi permanenti: 57), Belgio. Il Vescovo eletto, nato nel 1948 a Rocourt (Belgio) ed ordinato sacerdote nel 1972, è stato finora Vicario Episcopale della medesima Diocesi e Rettore del Seminario Interdiocesano di Namur.
NEA/.../WARIN VIS 20040708 (70)

TERZO ANNO DI DISAVANZO BILANCIO SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2004 (VIS). Nel corso della presentazione del Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede per l'esercizio 2003, il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha annunciato che il Bilancio presenta un disavanzo netto di Euro 9.569.456.= inferiore all'anno precedente, che registrò un disavanzo di Euro 13.506.722:= Si tratta di un risultato negativo per il terzo anno consecutivo, dopo un periodo di avanzi di bilancio fino a tutto il 2000.

Il Cardinale Sebastiani ha precisato che: "L'economia mondiale, a partire dall'ultima parte dell'anno 2000, era già entrata in una fase di crisi che poi ha risentito in ampia misura delle turbolenze provocate da eventi di altra natura come l'attacco alle Torri Gemelle e la serie di ulteriori attentati, la guerra in Iraq e il conflitto israelo-palestinese".

"Solo a partire dal secondo semestre dell'anno" - ha proseguito il Cardinale Sebastiani - "si assiste ad una certa ripresa dei corsi azionari; ma a livello europeo sono ancora carenti gli investimenti ed è soprattutto debole l'andamento della domanda".

Relativamente alle attività istituzionali della Santa Sede (Segreteria di Stato, Congregazioni, Pontifici Consigli, Tribunali, Sinodo dei Vescovi ed Uffici diversi), il Presidente della Prefettura degli Affari Economici ha segnalato che questo settore si è chiuso con un disavanzo di 19,7 milioni di Euro, in diminuzione rispetto al disavanzo del 2002. "Nell'anno trascorso" - ha precisato il Cardinale - "la massa oblativa pervenuta alla Santa Sede nel 2003 ha avuto nelle sue varie componenti un decremento, passando da 85,4 milioni a 79,6 milioni circa, dovuto anche al cresciuto valore dell'euro nei confronti del dollaro e di altre monete".

Il Presidente della Prefettura degli Affari Economici ha infine segnalato che il settore delle attività finanziarie (sette amministrazioni consolidate, la più importante delle quali è la Sezione Straordinaria dell'APSA - Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), ha riscontrato un risultato negativo per 11,6 milioni di Euro. Il settore immobiliare si è chiuso con un avanzo di 22,4 milioni di Euro, contro i 19,1 milioni di Euro del 2002. Il settore delle Istituzioni mediatiche collegate con la Santa Sede (Radio Vaticana, Tipografia Vaticana, l'Osservatore Romano, la Libreria Editrice Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano), si è chiuso con un disavanzo di 1,2 milioni di Euro, minore rispetto al disavanzo del 2002 che ammontò a 1,7 milioni di Euro.
OP/FINANZE SANTA SEDE/SEBASTIANI VIS 20040708 (390)

BILANCIO SANTA SEDE E STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2004 (VIS). Questa mattina, il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, con il Vescovo Franco Croci, Segretario della medesima Prefettura, ed il Ragioniere Paolo Trombetta, Ragioniere Generale, ha presentato nel corso di una Conferenza Stampa, il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano per l'esercizio 2003. Parimenti si è fatto riferimento alla sintesi della 38° Riunione del Consiglio dei Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, tenutasi il 6 luglio scorso, sotto la presidenza del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.

Alla Riunione del 6 luglio hanno partecipato i Cardinali: Joachim Meisner, Bernard Francis Law, José Freire Falcão, Roger Michael Mahony, Camillo Ruini, Jean-Claude Turcotte, Ricardo Maria Carles Gordó, Ivan Dias, Cormac Murphy-O'Connor, Edward Michael Egan ed i Rappresentanti dei competenti Organismi della Santa Sede, il Cardinale Sergio Sebastiani, il Vescovo Franco Croci, il Cardinale Edmund C. Szoka, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Cardinale Attilio Nicora, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), e l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, Segretario della medesima Amministrazione.

Il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede relativo all'esercizio 2003 ha presentato un disavanzo di Euro 9.569.456.= con entrate pari a Euro 203.659.498.= ed uscite pari a Euro 213.228.954.= Nel rapporto si legge che la maggior parte delle uscite sono da ascriversi alle spese per la gestione ordinaria e straordinaria degli Organismi della Santa Sede: la Segreteria di Stato, divisa in due sezioni; 9 Congregazioni; 3 Tribunali; 11 Pontifici Consigli; la Camera Apostolica; l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; la Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; la Prefettura della Casa Pontificia; l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice; la Sala Stampa della Santa Sede; il Vatican Information Service; l'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa; 5 Pontificie Commissioni e Comitati; 9 Istituzioni collegate con la Santa Sede; il Sinodo dei Vescovi e 6 Pontificie Accademie. Ai suddetti Organismi centrali della Santa Sede sono da aggiungere le 118 Sedi delle Rappresentanze Pontificie presso le Nazioni ed le Organizzazioni Internazionali.

Nella Curia Romana lavorano complessivamente 2.674 persone, di cui 755 ecclesiastici, 344 religiosi e 1.575 laici. I pensionati sono circa un migliaio.

Il disavanzo del Bilancio Consuntivo 2003 dello Stato della Città del Vaticano di Euro 8.820.678.=, inferiore del 45% al disavanzo 2002, è stato causato dalle spese straordinarie per la realizzazione di opere o la ristrutturazione e restauro di edifici esistenti nel territorio dello Stato della Città del Vaticano e nelle zone extraterritoriali, oltre al contributo di Euro 10.452.543.=, dato dal Governatorato, per la copertura di metà del disavanzo della Radio Vaticana. Un cospicuo impegno finanziario è stato sostenuto inoltre per iniziative di tutela, valorizzazione, restauro e conservazione del patrimonio artistico della Santa Sede, meta di milioni di visitatori. I dipendenti dello Stato della Città del Vaticano sono 1.534.

Nel corso del 2003 le offerte complessive pervenute a favore dell'Obolo di San Pietro hanno raggiunto un totale di US$ 55.842.854,91, che il Santo Padre ha destinato ad interventi caritativi a favore di popolazioni di varie parti del mondo colpite da calamità di diversa natura: terremoti, inondazioni, guerre, carestie, malattie endemiche, stato di rifugiati e profughi, e per aiutare le opere cattoliche in Terra Santa che si trovano da alcuni anni in gravi difficoltà per i noti motivi di tensioni e conflitti.
CARD:PRE/BILANCIO/SEBASTIANI VIS 20040708 (680)
Copyright © VIS - Vatican Information Service