Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 luglio 2004

BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO SANTA SEDE PER IL 2003


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). Domani, giovedì 8 luglio, alle 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, presiederà la Conferenza Stampa di presentazione del Bilancio consuntivo consolidato della Santa Sede per l'anno 2003. Alla Conferenza Stampa interverranno anche il Vescovo Franco Croci, Segretario della medesima Prefettura ed il Ragioniere Paolo Trombetta, Ragioniere Generale della Prefettura.
OP/BILANCIO SANTA SEDE 2003/SEBASTIANI VIS 20040707 (90)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). Riportiamo di seguito i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Arcivescovo Luigi Accogli, Nunzio Apostolico, (Italia), il 21 giugno, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Joseph Sunday Ajomo, di Lokoja (Nigeria), il 21 giugno, all' 1età di 65 anni.

- Il Vescovo Sofio G. Balce, di Cabanatuan (Filippine), il 25 giugno, all'età di 62 anni.

- Il Vescovo John Edward Heaps, già Ausiliare di Sydney (Australia), il 21 giugno, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Virgilio López Irías, O.F.M., di Trujillo (Honduras), il 22 giugno, all'età di 66 anni.

- Il Vescovo François Vòllaro, O.SS.T., emerito di Ambatrondrazaka, (Madagascar), il 23 giugno, all'età di 89 anni.
.../DECEDUTI/... VIS 20040707 (120)

SEMINARIO INTERNAZIONALE: FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). Il 9 luglio prossimo, presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace in Vaticano, si terrà un Seminario Internazionale di studio sulla povertà e la globalizzazione, con particolare riguardo ai finanziamenti per lo sviluppo in vista degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, al quale parteciperanno Rappresentanti delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, di Governi, Organizzazioni Non Governative cattoliche e di Chiese locali.

I temi esaminati nel corso del Seminario - si legge in un Comunicato del Dicastero - saranno: "la situazione del debito internazionale oggi; alcune proposte innovative di finanziamento; in particolare l'iniziativa inglese 'International Finance Facility (IFF)', che ha come scopo di raccogliere risorse per ulteriori 50 miliardi di dollari all'anno, necessari alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio entro il 2015, grazie all'emissione di obbligazioni sul mercato internazionale dei capitali".

La sessione mattutina dei lavori, presieduta dal Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), sarà introdotta dal Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che ha guidato nel 2002 la Delegazione della Santa Sede alla Conferenza Internazionale dell'O.N.U. di Monterrey (Messico). Nel corso della sessione pomeridiana, presieduta dal Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), saranno formulate proposte per la costituzione di una "Coalizione di sostegno e promozione per il finanziamento dello sviluppo".
.../POVERTÀ:GLOBALIZZAZIONE/MARTINO VIS 20040707 (240)

IL TURISMO NELLA MISSIONE EVANGELIZZATRICE DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). La terza giornata del VI Congresso Mondiale sulla Pastorale del Turismo, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, (Bangkok, Tailandia, 5-8 luglio), è stata dedicata all'esame dei seguenti temi: il turismo come abbandono temporaneo della propria realtà per l'incontro con gli altri; il turismo come accoglimento della missione evangelizzatrice della Chiesa; la pastorale del turismo dal punto di vista dei fruitori, in particolare i popoli del Terzo Mondo.

L'Arcivescovo Raul Nicolau Gonsalves, Patriarca emerito dell'Arcidiocesi di Goa e Damão (India), che ha trattato del turismo dal punto di vista dei Paesi a vocazione turistica, ha affermato: "I Paesi ospitanti hanno avuto la triste esperienza di non godere dei molteplici vantaggi che si aspettavano per migliorare le loro condizioni di vita, anzi sono stati privati delle loro risorse naturali e resi vittime dell'inganno e dello sfruttamento, da parte del mercato capitalistico che concepisce il turismo alla stregua di un'industria e di una impresa commerciale". Citando le direttive fornite dal Dicastero nel 2001, l'Arcivescovo ha ricordato: "La grave ingiustizia che si verifica quando il turista usufruisce di servizi dei quali la comunità locale non beneficia" ed ha ribadito che la peggiore forma di sfruttamento è il turismo sessuale.

Occorre, ha affermato l'Arcivescovo Gonsalves, "un rinnovamento del turismo nel mondo, che consenta all'individuo di arricchire la propria vita, salvaguardando la dignità di ciascuno, il rispetto delle diverse culutre, la salvaguardia dell'integrità del pianeta, promuovendo l'armonia e la pace". I volontari e i gruppi ecclesiali si adoperano nell'apostolato del turismo, per promuovere un futuro di speranza, ma l'impresa è ardua e le risorse umane ed economiche molto limitate.

L'Arcivescovo Ramón Benito de la Rosa y Carpio, di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), ha dedicato il suo intervento al tema: "L'accoglienza come missione evangelizzatrice", individuando cinque tematiche specifiche: la virtù umana e cristiana dell'accoglienza; la pastorale ecclesiastica dell'accoglienza; l'accoglienza segno di cattolicità; l'accoglienza nell'industria turistica e l'accoglienza nella pastorale del turismo. Il dialogo, ha ribadito l'Arcivescovo, appartiene alla "spiritualità dell'accoglienza", affermando: "Il dialogo che la Chiesa promuove con tutte le Nazioni, con le loro culture e religioni, ha inizio e progredisce con una continua e cordiale accoglienza. (...) Senza l'accoglienza il dialogo non è possibile e non progredisce".

Tema dell'intervento di Padre Jean-Yves Baziou, dell'Università Cattolica di Angers (Francia), è stato: "Lasciare la propria casa per incontrare gli altri". "La partenza" -ha detto Padre Baziou - "e l'incontro con gli altri sono due componenti del viaggio a scopo turistico. Sono atti profondamente significativi dell'esistenza umana e dell'esperienza cristiana". Occorre, ha ribadito ancora Padre Baziou, "collegare questi due atti con la fede cristiana per comprendere come il Cristianesimo può contribuire all'edificazione di un autentico umanesimo del turismo e come l'esperienza del turismo alimenti la vita e l'attività dei cristiani".
DELSS/TURISMO/CON-SM:BANGKOK VIS 20040707 (490)
Copyright © VIS - Vatican Information Service